La dura vita del normalista (aka: cosa se porton?)

Scuola Normale Superiore, Sant'Anna, Indam, etc. Cosa studiare, come prepararsi.
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

La dura vita del normalista (aka: cosa se porton?)

Messaggio da mitchan88 »

O, per gli amici, momenti di vita vissuta, scorci di quotidianità e l'angolo di suor angela

ecco, noi poveri neonormalisti (nella fattispecie il sottoscritto e Zoidberg III il magnifico) ci sentiamo un pò spaesati e abbiamo aperto questo topic per chiedere ai "veterani" della sns consigli sul cosa portarsi giù per stare in collegio (vestiti? Coperte aggiuntive? siringhe di morfina?)... insomma, un conto è uno stage di una settimana, un conto è portarsi giu la roba per stare piu a lungo! A voi la parola! ^^
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Boh, direi solo vestiti più "effetti personali" (libri, cd, strumenti musicali, insomma tutto quello da cui non volete separarvi). Coperte e lenzuola le offre la ditta. La morfina la spaccia EvaristeG.
La lavanderia della scuola lava biancheria e vestiti "base" (non pantaloni e maglioni) se c'è il vostro numero di matricola SNS (che vi diranno solo a ottobre) scritto a pennarello, o cucito su un'etichetta, o qualcosa del genere. Potreste cominciare a pensare a un modo di "marcare" i vostri vestiti, se contate di non tornare proprio a casa nei primi uno-due mesi.
Poi serve il "certificato che attesta l'immunità da malattie che non consentano la vita in comunità" di cui parla il bando. Farselo fare dal medico a casa è più facile che farlo a Pisa. E poi un cacciavite a stella può essere utile.
I libri di matematica del liceo sono praticamente inutili. <risata satanica/>
In ogni caso Pisa non è il Burundi, i supermercati esistono anche qui, se dimenticate il dentifricio lo potete comprare in loco. :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

fph ha scritto:E poi un cacciavite a stella può essere utile.

:? :? :?

ho paura a chiederne il motivo...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Portatevi ombrelli ed indumenti adatti per affrontare la stagione delle piogge pisana. Le coperte aggiuntive le forniscono senza problemi su richiesta. Non separatevi mai dalla vostra copia di "Che cos'è la matematica?".
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

il portatile può servire o è una spesa inutile?
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
albert_K
Messaggi: 182
Iscritto il: 10 set 2006, 19:34
Contatta:

Messaggio da albert_K »

Non lo regalano ai normalisti??
[tex] wHy \matchal{ALBERT}_K ? [/tex]
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Mi hanno detto di no :cry:
Membro dell'associazione "Matematici per la messa al bando dell'associazione "Matematici per la messa al bando del Sudoku" fondata da fph" fondata da Zoidberg
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Due anni fa il centro di calcolo ha offerto agli studenti la possibilità di prendere un computer pagandolo in rate mensili scontate detratte dai mandati; che io sappia l'offerta non è stata rinnovata l'anno seguente.
Se non avete un portatile vi suggerisco di aspettare un po' per chiarire se l'offerta verrà ripetuta quest'anno (non credo) e vedere se sarete alloggiati in un collegio con aula computer o no.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Messaggio da mitchan88 »

Zoidberg ha scritto:Mi hanno detto di no :cry:
Macbook is the way 8)

Comqunque grazie ai veterani per le info :D
Ma il cacciavite a che serve? :?
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Il cacciavite per il normalista è un po' come l'asciugamano per l'autostoppista galattico: può sempre servire.

Cmq, ragazzi, a meno che non abbiate intenzione di venire a pisa al primo ottobre e non allontanarvi più fino alle vacanza di natale (cosa che può succedere tipo ai siciliani, ai pugliesi e ai sardi, visti gli agili collegamenti), non penso sia così traumatico preparare una valigia: vestiti, cianfrusaglie tipo pettine dentifricio spazzolino etc, carta e penna (visto che in fondo venite a sentir lezione per 6/8 ore al giorno), quel che vi è indispensabile per vivere in pace con voi stessi (la sveglia a forma di scimmietta, la riproduzione a grandezza naturale del vostro dinosauro preferito, la lampada a forma di fresatrice e così via).

Ah, fph, se magari poi certe cose non le dici ad alta voce, è meglio...ho un racket illegale da portare avanti, io...
Avatar utente
talpuz
Moderatore
Messaggi: 873
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da talpuz »

albert_K ha scritto:Non lo regalano ai normalisti??
Magari!!

Seriamente, oltre a tutto quello che hanno già scritto gli altri, portatevi anche un vestito buono con camicia, e magari anche una cravatta, perchè ai corsi interni è educato andare vestiti adeguatamente.

Ciao a tutti e in bocca al lupo! :D
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Vestiti glamour!

Messaggio da HarryPotter »

talpuz ha scritto: Seriamente, oltre a tutto quello che hanno già scritto gli altri, portatevi anche un vestito buono con camicia, e magari anche una cravatta, perchè ai corsi interni è educato andare vestiti adeguatamente.
Ci tengo anch'io a ribadire questo punto: so che sembra strano, ma i professori, sarà per il prestigio della Normale, ci tengono davvero tanto. E oltretutto, visto che poi si è in pochi, si ricordano come uno si è presentato. Uno del nostro anno, lascio a voi indovinare chi 8) , è venuto alla prima lezione di matematica interna con una maglietta con le mezze maniche. Il professore gliel'ha fatto notare davanti a tutti e poi ai colloqui non è che siano stati molto, come dire, 'gentili' con lui. Chi ha orecchie per intendere, intenda!
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da ma_go »

un tizio che faceva la collaborazione dai servizi allievi mi ha detto che era/è in progetto la divisa della scuola, per i corsi interni, visto l'andazzo degli ultimi anni..
qualcuno ha sentito se la cosa è effettivamente andata in porto?
memedesimo
Messaggi: 213
Iscritto il: 28 nov 2005, 17:17

Messaggio da memedesimo »

State scherzando spero...io mi batterò fino alla morte per poter indossare le magliette a maniche corte dove e quando mi pare!!
:twisted: [/img]
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Re: Vestiti glamour!

Messaggio da CeRe »

HarryPotter ha scritto:
talpuz ha scritto: Seriamente, oltre a tutto quello che hanno già scritto gli altri, portatevi anche un vestito buono con camicia, e magari anche una cravatta, perchè ai corsi interni è educato andare vestiti adeguatamente.
Ci tengo anch'io a ribadire questo punto: so che sembra strano, ma i professori, sarà per il prestigio della Normale, ci tengono davvero tanto. E oltretutto, visto che poi si è in pochi, si ricordano come uno si è presentato. Uno del nostro anno, lascio a voi indovinare chi 8) , è venuto alla prima lezione di matematica interna con una maglietta con le mezze maniche. Il professore gliel'ha fatto notare davanti a tutti e poi ai colloqui non è che siano stati molto, come dire, 'gentili' con lui. Chi ha orecchie per intendere, intenda!
Lol, ho fatto bene a non provare il test SNS :D La cravatta? LOL
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
Rispondi