Intestazioni per il contest dell'Oliforum

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Intestazioni per il contest dell'Oliforum

Messaggio da dario2994 »

Apro questo thread per sapere come mettere le intestazioni nel file TEX delle soluzioni per il contest del forum.
Inoltre se qualcuno le piazza scritte bene magari metto un link nel thread in birreria così tutti le possono usare al volo :)

p.s. SONO UN COGLIONE... le ho appena trovate... tanto vale che le scrivo:
\documentclass[a4paper,12pt]{article}
\usepackage[utf8]{inputenc}
\usepackage[italian]{babel}
\usepackage{graphicx}
\usepackage{amssymb}
\usepackage{geometry}

\begin{document}

QUI INSERITE IL TESTO COME FARESTE SUL FORUM, SOLO CHE METTETE LE FORMULE TRA $ ANZICHÉ TRA $ [tex] $, ad esempio $x^2-5$, oppure $$x^2-5$$ (la seconda opzione, coi doppi dollari vi mette il testo su una riga a sé stante).

Per fare ordine, ogni problema lo iniziate così
\paragraph{Problem X} SVOLGIMENTO


\end{document}
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

scusate se lo chiedo ma non essendo molto esperto non ho capito come si crea un file word in latex (come si converte in pdf lo so). Mi pare di aver capito che dovrei scaricare una sorgente latex da internet e poi scrivere il codice citato sopra in un documento word per utilizzarlo giusto??Se non è cosi qualche anima pia potrebbe spiegare brevemente che altro serve? Cosi non mi riduco a cercare di capirlo all'ultimo secondo :oops: ....
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Io faccio così:
scarico Aurora
http://www.123-free-download.com/downlo ... 18045.html
un programma che diventa un'icona in world e poi converto in pdf. Penso sia questo quello che cercavi.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Allora... io ti scrivo come faccio io, poi ovviamente puoi anche optare per il metodo proposto da giuseppe :)
Immagino tu stia su windows (se stai su linux basta che installi il pacchetto pdflatex e poi usi scite o gedit).
Vai a questi link:
http://miktex.org/2.8/setup
http://sourceforge.net/projects/notepad ... e/download
e scarica i 2 file... quando ha finito di scaricare li installi entrambi... ti basterà fare doppio clic sul file scaricato e seguire l'installazione guidata :)
Quello che ti ho fatto installare è: un convertitore tra TEX e pdf e un editor di testo ottimo che ti servirà per scrivere il file.
Per far fungere il tutto avvia notepad++ in alto c'è scritto linguaggi (o qualcosa di simile) scegli TEX; incolla tutte le intestazioni precedenti e salva (si fa come in word). Ti consiglio di salvare nella home del tuo utente... rende tutto più facile (la home almeno in xp se non erro è C:\documents and settings\NOMEUTENTE). Ovviamente per modificare il file apri notepad e poi apri il file.
Quando vorrai vedere come viene in pdf devi fare così:
start=>esegui=> scrivi "cmd" e dai invio.
Se hai salvato nella home allora ti basterà digitare:
"pdflatex NOMEFILE.TEX"
Se sono presenti errori verrano segnalati e devi schiacciare invio per andare avanti lo stesso.
E comparirà nella home un file NOMEFILE.pdf con le tue soluzioni :) Attento se ripeti l'operazione il pdf precedente viene sovrascritto :)

Ovviamente questo metodo potrebbe risultare un bel po più laborioso del precedente ma ottieni risultati migliori.
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Messaggio da kn »

@dario: piccola precisazione: è meglio usare \( formula \) (invece di $ formula $) e \[ formula \] (invece di $$ formula $$). Per ulteriori spiegazioni v. qui..

Inoltre se usate MiKTeX sotto Windows dovete scrivere \usepackage[latin1]{inputenc} (non \usepackage[utf8]{inputenc}) per poter usare caratteri come "è" e "é" se lo volete usare senza particolari opzioni.
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

ok grazie a tutti e 2!!!!Spero di non avere altri problemi, è che io sono abbastanza negato in queste cose :cry:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

kn ha scritto:@dario: piccola precisazione: è meglio usare \( formula \) (invece di $ formula $) e \[ formula \] (invece di $$ formula $$). Per ulteriori spiegazioni v. qui..
Tranne nei titoli dove \( \) incasina il compilatore. li' va usato $ $

esperienza :roll:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

SkZ ha scritto:
kn ha scritto:@dario: piccola precisazione: è meglio usare \( formula \) (invece di $ formula $) e \[ formula \] (invece di $$ formula $$). Per ulteriori spiegazioni v. qui..
Tranne nei titoli dove \( \) incasina il compilatore. li' va usato $ $

esperienza :roll:
Infatti è deprecato solo l'uso di $$, mentre quello di $ è corretto.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Sto provando ad imparare il latex e ho incontrato questo problema:

dopo che ho scaricato miktex2.7 e notepad++, messo il linguaggio TEX in notepad++, e scritto tutto come sopra, salvo come primo.tex nella cartella indicata, ma quando vado ad esegui e esegue "pdflatex primo.tex" mi dice:
I can't find file "primo.tex"
Come devo fare???
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

Consiglio: usate ubuntu, installate kile e il mondo vi sorriderà! :lol:
Bene, prendiamo un pentagono di [tex]$n$[/tex] lati...
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

fede90 ha scritto:Consiglio: usate ubuntu, installate kile e il mondo vi sorriderà! :lol:
STRAQUOTO ;) È davvero comodissimo
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

fede90 ha scritto:Consiglio: usate ubuntu, installate kile e il mondo vi sorriderà! :lol:
Dato che ho gia XP e il pc non è solo mio, non posso installare ubuntu. Per il mio problema non avete qualche consiglio?
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

puoi sempre comprarti un hd e installarti linux. io feci cosi'
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi