Template per problemi di ammissione

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Cari giovani,
per facilitare la vita a chi vuole scrivere le soluzioni di ammissione in tex, ho pensato di provare a produrre una nuova versione del documento latex "template" in cui potete inserire le vostre soluzioni. C'è qualche miglioramento e qualche istruzione in più rispetto a quello precedente prodotto da Max.

Il sorgente completo da scaricare sta su https://bitbucket.org/fph/stagetex/downloads ; potete guardare i file uno per uno su https://bitbucket.org/fph/stagetex/src. Il file "template" compilato ve lo allego qui sotto.

L'idea maggiore è cercare di fare in modo che si possano inserire lettere accentate semplicemente scrivendole, senza codici particolari tipo

Codice: Seleziona tutto

\`e
. Per vari motivi informatici, questo è più complicato di quanto possa sembrare: richiede che le impostazioni in un paio di posti (editor e file .tex, principalmente) siano messe in modo coerente. Mi sembra che quello che ho prodotto funzioni out-of-the-box da una nuova installazione di Miktex per Windows o Texlive per Linux (le distribuzioni LaTeX più diffuse). Se avete problemi particolari, potete segnalarli qui sotto.

Altri suggerimenti e feedback sono bene accetti.
Allegati
template.pdf
(326.72 KiB) Scaricato 3224 volte
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da <enigma> »

"Fano was here" mi ha fatto ridere più di quanto avrebbe dovuto :mrgreen:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Talete »

Be', anche il Lemma A8.1 è un colpo di genio ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Drago96 »

<enigma> ha scritto:"Fano was here" mi ha fatto ridere più di quanto avrebbe dovuto :mrgreen:
Allora vai a vedere S13A-N2 :lol: (o c'eri anche tu?)

Ah, per le figure mi permetto di segnalare l'utilissimo TiKZ; qua un'introduzione a come esportare (ma poi state attenti a copiare solo la tikzpicture!)

P.S: il lemma potete anche citarlo (con dimostrazione!) così
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Gerald Lambeau »

Se devo scrivere formule allineate ogni formula mi viene etichettata con il nome del problema e un numero, penso sia per via del template, c'è un modo per evitare o posso tranquillamente lasciare così?
"If only I could be so grossly incandescent!"
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Per evitare, usa equation*:

Codice: Seleziona tutto

\begin{equation*}
E=mc^2
\end{equation*}
invece di

Codice: Seleziona tutto

\begin{equation}
E=mc^2
\end{equation}
Comunque secondo me è meglio se le lasci tutte numerate. Qualora qualcuno dovesse segnalarti una correzione dell'esercizio, "la formula A2.3" è più semplice da seguire di "la quinta formula displayed a pagina 15".

Insomma, il fatto che tra gli esempi di utilizzo non ci sia equation* è voluto. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Gerald Lambeau »

Ok, grazie :)
"If only I could be so grossly incandescent!"
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Gerald Lambeau »

Un altro problema: non mi riescono le accentate. Cioè, la e ok in tutti i modi, tutti gli accenti acuti pure, il problema è che non riesco a fare un accento grave!
Spiego meglio: per gli acuti uso \' , per la e grave uso Ú, per la a grave guardando il template dovrebbe essere à , ma non me lo prende e ho provato a cercare pacchetti da includere e codici, ma i pacchetti non me li legge e per quanto riguarda i codici se uso \‘ o \’ non me li legge ugualmente, e io ho un disperato bisogno della a grave.
Piattaforma: Mac
"If only I could be so grossly incandescent!"
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Dunque, in teoria le lettere accentate con questo template si dovrebbero fare semplicemente scrivendole. :)

Purtroppo non ho un mac per provare, quindi dovrai guidarmi un po' tu per capire cosa sta succedendo. Domanda n. 1: che programma (editor) usi per scrivere in LaTeX? Dovrebbe essere qualcosa tipo texmaker, texshop, texworks...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Gerald Lambeau »

TexShop
"If only I could be so grossly incandescent!"
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Ho aggiunto alcune righe all'inizio che, secondo internet, dovrebbero sistemare i caratteri accentati per texshop. Prova a scaricare la nuova versione, e dimmi se ora vedi "normalmente" i caratteri accentati nel sorgente.

Se sì, ora dovrebbe funzionare tutto al volo scrivendo le lettere accentate normalmente.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da Gerald Lambeau »

Grazie mille, funziona tutto! :D
"If only I could be so grossly incandescent!"
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Ho scaricato sia il template che la sorgente. Ho inserito le mie soluzioni nel template dopodiché ho avviato il controllo automatico per il riscontro di errori e per vedere quale fosse il risultato definitivo ma mi esce scritto il seguente messaggio:
<<!LaTex error: File "stagetex.cls" not found>>
Cosa devo fare?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da fph »

Latex si sta lamentando che non trova il file stagetex.cls nella stessa cartella di template.tex. Devi estrarre tutti i file inclusi nel .zip nella stessa cartella.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
alegh
Messaggi: 143
Iscritto il: 10 giu 2015, 21:38

Re: Template per problemi di ammissione

Messaggio da alegh »

Grazie
Rispondi