Compilatori

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
mark86
Messaggi: 260
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Compilatori

Messaggio da mark86 »

Esistono dei compilatori $ \LaTeX $ che possiamo scaricare da internet con cui ottenere dei documenti?
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Per Windows, c'e' MikTeX, www.miktex.de;
per Linux, latex e' incluso solitamente nell'insieme di "pacchetti standard" offerti dalle varie distribuzioni, basta cercare sui cd di installazione.

ciao,
Ultima modifica di fph il 13 apr 2005, 00:52, modificato 1 volta in totale.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
hexen
Messaggi: 237
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: polonia
Contatta:

Messaggio da hexen »

su gentoo ho emerso un mattone di 80MB che si chiama tetex
[url=http://davidpet.interfree.it/renato.html:3r47vsho]Stamattina hanno suonato alla porta. Sono andato ad aprire e...[/url:3r47vsho]
[url=http://davidpet.interfree.it/jabber/index.html:3r47vsho]Guida introduttiva a Jabber[/url:3r47vsho]
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Io, sotto Microflop Winslow, oltre a MikTeX uso anche TeXnicCenter. NON è un compilatore, ma un editor. Costituisce un front end decisamente comodo. Anche questo è gratis. Chiedete a zio Google e vi dirà dove trovarlo.
mark86
Messaggi: 260
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da mark86 »

Con TeXnicCenter ho avuto dei problemi perchè non riesco a generare i documenti; forse c'entrano qualcosa le TeX-distribution ma non ho capito di cosa si tratta... sapete come posso risolvere il problema?
Con MikTeX posso generare documenti, giusto?
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Andrebbe visto il tuo caso, ma credo possa dipendere dal fatto che TeXnicCenter non è un compilatore, ma un front-end. Sulla macchina devi avere entrambi. Io uso MikTeX e TeXnicCenter e non ho problemi.
mark86
Messaggi: 260
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da mark86 »

Perfetto ho fatto anch'io così... adesso sto già imparando $ \LaTeX $ e non è per niente difficile Esempio:
$ \int\limits_{0}^\infty\varrho_\nu d\nu=\frac{R}{N}\frac{8\pi}{L^3}T\int\limits_{0}^\infty\nu^2 d\nu=0 E' una relazione di Einstein (Teoria dei quanti di luce) $

1000 grazie ma piuttosto come si mette la parentesi graffa in TeXnicCenter??? Il codice ASCII non funziona e utilizzare i bottoni fa perdere molto tempo....
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Metodi (alcuni stupidi) piu' veloci di altgr+0124 per inserire una parentesi graffa sotto windows:
1) altgr+shift+tasti parentesi quadre (credo)
2) mettere negli appunti {} e incollarlo al punto giusto. Svantaggio: non puoi piu' usare gli appunti...
3) usare la tastiera americana internazionale. Dopo un po' di "training" si scrive più velocemente: le lettere accentate si mettono con due caratteri (oppure, se si usa la tastiera americana "piatta", con tre se si usano i codici del LaTeX \'e e \`e), ma scrivendo LaTeX lo scambio fa risparmiare ampiamente sul numero di tasti premuti.

ciao,
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Sisifo
Messaggi: 604
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Scorzè (VE)/Pisa

Messaggio da Sisifo »

hexen ha scritto:su gentoo ho emerso un mattone di 80MB che si chiama tetex
Come si fa ad usarlo? Io sono appena passato a Fedora Core, e c'è anche lì. Solo che non riesco a trovare il comilatore!!
hexen
Messaggi: 237
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: polonia
Contatta:

Messaggio da hexen »

si scrive un file con estensione tex usando la sintassi di LaTeX e poi si compila con il comando

Codice: Seleziona tutto

latex file.tex
che genera un .dvi. Questo si trasforma in ps con il comando dvips e poi il ps si stampa con il programma lpro diventa pdf con il programma ps2pdf.

Se vuoi puoi usare emacs o lyx che sono editor per scrivere :wink:
[url=http://davidpet.interfree.it/renato.html:3r47vsho]Stamattina hanno suonato alla porta. Sono andato ad aprire e...[/url:3r47vsho]
[url=http://davidpet.interfree.it/jabber/index.html:3r47vsho]Guida introduttiva a Jabber[/url:3r47vsho]
Avatar utente
what
Messaggi: 158
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: roma

Messaggio da what »

Siccome io e il mio computer non andiamo molto d'accordo, non riesco a usare la tanto decantata accoppiata MikTeX-TeXnicCenter...

Dunque vi chiedo:

Tanto per cominciare, come apro MikTeX?? Trovo solo i file "MikTex Options", "MikTeX Update Wizard" e "MikTeX Package Manager"....
E come faccio a far interagire i due programmi?
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Prova ad installare anche TeXnicCenter. Di solito è lui stesso che si accorge che MixTeX è installato e si configura da solo (geniale, eh?!).

Poi provi a scrivere (in T.C.):

\documentclass{article}
\begin{document}
Hello world!
\end{document}

e provi a formare (Build) il documento. A quel punto, se si vede il pdf risultante, ti dimentichi di MixTeX e usi sempre e solo T.C. (i bravi front-end servono proprio a questo: a rendere invisibile quello che sta dietro...).
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
what
Messaggi: 158
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: roma

Messaggio da what »

Uhm....
Ho seguito le tue istruzioni ma non mi fa vedere il pdf.
Più precisamente, mi dice (nella striscia in basso) "Cannot execute the command. Error: Nome di directory non valida".
Se poi sotto "Build" vado su "View Output" mi risponde che Acroread.exe non può eseguire.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Oibò, che sarà mai?

Prova a verificare se il .pdf viene creato. Se sì, è configurato male il lancio del viewer. Se no, prova a leggere il file di log (è un file di testo che viene creato nella fase di build nella stessa dir del tuo file LaTeX da compilare). Chissà che non ti illumini.

Io ho davanti la v. 1 Beta 6.21 'Fawkes'; in essa il viewer si configura in Build > Define Output Profiles > linguetta Viewer.

Dal tuo messaggio di errore sembrerebbe un path sbagliato da qualche parte. Girella un po' lì attorno e vedi se i percorsi sono tutti corretti. Ah, domanda stupida, ce l'hai un viewer [tipo Acrobat Reader] per visualizzare i .pdf, vero??

Se proprio non riesci a creare dei pdf, prova a creare qualche altro formato (.dvi e .ps, ma scegline uno che poi sei in grado di visualizzare) per vedere se ci riesci.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Rispondi