Immagini e Latex. Aiuto urgente....

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
quattropezze
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 giu 2007, 19:54

Immagini e Latex. Aiuto urgente....

Messaggio da quattropezze »

L'inserimento di immagini in Latex mi sta facendo impazzire.
Sto sistemando degli appunti sotto forma di libro e sto usando la documentclass amsbook.
Inserisco le immagini in formato eps (compilo in dvi) usando questo codice:
\begin{figure}[!h]
\begin{center}
\includegraphics{immagine.eps}
\end{center}
\caption{figura XX}
\end{figure}

ed uso il pacchetto graphics nel preambolo.
Ebbene, compilando succede che l'immagine mi viene inserita nella pagina giusta, ma a caso e sotto la scrittura del testo.
Dove sbaglio?

Inoltre. come si fa a inserire le virgolette del tipo: « e » ?
Ah uso TexnicCenter...

Grazie
flexwifi
Messaggi: 90
Iscritto il: 11 giu 2007, 22:04

Messaggio da flexwifi »

Per inserire l'immagine in un determinato punto devi specificare l'opzione accanto al \begin{figure}[...] tra parentesi quadre. Nel tuo caso non so a cosa serve il punto esclamativo prima di h nell'opzione. Prova a toglierlo e vedi cosa succede. Comunque le opzioni che puoi scrivere sono:

h che vuol dire here (qui)
t che vuol dire top (nella pagina in alto)
b che vuol dire bottom (nella pagina in basso)
p che vuol dire page of floats (alla fine del documento);

di default l'ordine di preferenza è tbp.
killing_buddha
Messaggi: 209
Iscritto il: 20 mag 2007, 12:39

Messaggio da killing_buddha »

Il punto esclamativo serve a voler mettere a tutti i costi la figura nel punto dove c'è il codice

\includegraphics{fig.eps}

in pratica dici a TeX, "anche se il risultato dovesse fare schifo, metti l'immagine dove ti ho detto!"
Solo che, purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista, spesso TeX se ne frega altamente e la mette dove vuole...
io proverei delle combinazioni con le lettere che ti ha consigliato nel post precedente, magari facendo qualche esperimento (in fondo ogni cosa si impara così ;) )

solo devo dirti che io non ho mai usato includegraphics{file.eps}, ma sempre usato file in pdf. Prova a includere il pacchetto graphicx in vece di graphics.
Avatar utente
batmath
Messaggi: 120
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: San Giorgio della Richinvelda, PN
Contatta:

Messaggio da batmath »

Dovresti ricercare fra gli innumerevoli post dove si parla già di figure e loro inserimento. In ogni caso, di solito LaTeX se ne frega dei comandi htbp, anche se col punto esclamativo, a meno che le cose non tornino secondo i suoi canoni estetici (che, a mio avviso, sono ottimi!). Se proprio vuoi le figure dove decidi tu, il metodo migliore è di usare il pacchetto float, con l'opzione H (acca maiuscola): come dice il prof. Gregorio nella sua guida, non prendertela però con l'autore del pacchetto float (e nemmeno col sottoscritto!) se poi i risultati estetici fanno schifo.
Un altro consiglio: NON mettere l'estensione .eps nel nome del file in includegraphics.
Inoltre il pacchetto per l'inclusione grafica da usare è graphicx e non graphics.
Infine le virgolette caporali <<e>> si inseriscono con "< e ">.
Ciao e buon lavoro,
Luciano Battaia
Luciano Battaia
http://www.batmath.it
quattropezze
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 giu 2007, 19:54

Messaggio da quattropezze »

mille grazie.... a tutti!

COmunque sto "divorando" la guida sulle immagini di Gaucci e Sapadaccini (almeno mi sembra) che ho trovato non ricordo più dove; ho anche digerito la miniguida per le immagini del mitico batmath, ma comunque il risultato che ottendo è sempre uno schifo... mi posiziona l'immagine dove gli pare e piace.

Tuttavia credo che il mio problema sia il formato eps.
Sulla guida di cui sopra c'è scritto di aprirlo e convertirlo con Gsview, fatto! ma i risultati non cambiano...
sob! me misero....
Fioravante Patrone
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 giu 2006, 17:53
Località: Novi Ligure
Contatta:

Messaggio da Fioravante Patrone »

http://www.scuderialabellaria.it
Rispondi