Equazioni diofantee lineari in n variabili

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Equazioni diofantee lineari in n variabili

Messaggio da Fedecart »

E' fatto noto che un equazione diofantea in due variabili, del tipo
$ ax+by=c $ abbia soluzioni intere se c divide $ MCD(a,b) $. In particolare è semplice il caso in cui $ MCD(a,b)=1 $ E' anche fatto noto come trovarle.
Mi chiedevo in quale modo (dal momento che credo sia possibile) si può generalizzare questo risultato, ovvero come si possono trovare le soluzioni intere di un'equazione del tipo $ a_1x+a_2y+a_3z+... $ con n coefficienti $ a_i \in \mathbb{Z} $ tutti primi fra loro. Anzi per semplificare li potremo assumere tutti numeri primi.
Se sto dicendo sciocchezze ditemelo!
Grazie, e felice 2010 a tutti i frequentatori dell'oliforum! =)
Ultima modifica di Fedecart il 31 dic 2009, 18:32, modificato 2 volte in totale.
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Per il teorema di Bezout sicuramente funziona se $ c | gcd(a_1, \ldots, a_n) $. Quindi questa è una condizione sufficiente. Però se sia anche necessaria non te lo so dire.
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Ok, al fatto che esistano per Bezout ci avevo pensato... Ma come trovarle?
Gauss91
Messaggi: 240
Iscritto il: 19 set 2009, 16:52
Località: Pisa / Milano

Messaggio da Gauss91 »

Sia $ gcd(a_1, \ldots, a_n) = d $.
Si trovano i coefficienti $ m_i $ tali che $ m_1a_1 + \ldots + m_na_n = d $. Questi sono facilmente determinabili (per esempio, con i classici vettori riga di n+1 dimensioni).
Quindi moltiplichi a destra e a sinistra per c/d e sarà che $ x_i = m_ic/d $.
Poi fai come al solito (omogenea associata bla bla bla) e trovi le altre.
P.S.: se sono primi fra loro, è solo un caso particolare (che ha ovviamente sempre soluzioni).
"Cos'è l'aritmetica?" "E' quella scienza in cui si impara quello che si sa già!"
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Scusami, non riesco a capire... Come fai esattamente a trovare gli $ m_i $? Sarei grato se, qui, o per messaggio privato, mi spiegassi il metodo generale, nel dettaglio... Oppure se linkassi un file di testo dove è spiegato come fare! (Non ne ho trovato)...
Grazie. Ora devo scappare! buon anno! =)
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Grazie mille per il pdf!
Rispondi