Teoria per Febbraio

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Fbuonarroti
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 gen 2016, 15:05

Teoria per Febbraio

Messaggio da Fbuonarroti »

Secondo voi sono sufficenti le video lezioni del senior (basic) come teoria per la gara di febbraio?
Avatar utente
Lasker
Messaggi: 440
Iscritto il: 02 mag 2013, 20:47
Località: Udine

Re: Teoria per Febbraio

Messaggio da Lasker »

Io piuttosto direi che sono eccessive, la preparazione del Senior non è pensata per Febbraio, ma in ottica post-Cesenatico/gare internazionali, anche se si tratta del basic :roll: (da uno che si è fatto tre stage prima di riuscire a passare la fase provinciale...).
Comunque troppo male non dovrebbero fare :)
"Una funzione generatrice è una corda da bucato usata per appendervi una successione numerica per metterla in mostra" (Herbert Wilf)

"La matematica è la regina delle scienze e la teoria dei numeri è la regina della matematica" (Carl Friedrich Gauss)

Sensibilizzazione all'uso delle potenti Coordinate Cartesiane, possano seppellire per sempre le orride baricentriche corruttrici dei giovani: cur enim scribere tre numeri quando se ne abbisogna di due?

PRIMA FILA TUTTI SBIRRI!
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Teoria per Febbraio

Messaggio da <enigma> »

Non sono sufficienti, sono esagerate. L'unico risultato che otterrai studiando la tecnica di un Senior basic è schiantarti miseramente sulla gara per colpa della gran confusione in testa e del poco allenamento. :wink:
Piuttosto, tutto quello di cui avrai bisogno lo puoi trovare sulle Dispense Olimpioniche, che direi sono il libro migliore a questo livello. Leggi la teoria, fai gli esercizi, ma soprattutto allenati sulle gare degli anni passati-la maggior parte dei concorrenti che passa per la prima volta a Cesenatico è in grado di farlo con una preparazione che si limita alle gare vecchie, e senza alcuna tecnica del tipo del Senior.


Ora, una parentesi che non è rivolta a te ma alla comunità.
Ho già avuto esperienza in più casi di persone senza alcuna preparazione che in vista delle gare provinciali (in un caso estremo, anche di Archimede) mi hanno chiesto un'opinione riguardo al prepararsi col Senior basic, spesso senza neanche aver pensato prima a guardare le gare degli anni precedenti-cosa che come rapporto tempo/risultati, al livello provinciale, sarebbe invece quella di gran lunga più efficiente. Non serve neanche dilungarsi su quanto patetiche sarebbero le performances di un concorrente che preferendo il Senior ai febbraio vecchi andrebbe alla gara conoscendo a memoria Cauchy-Schwarz ma si schianterebbe sui problemi facillimi che compongono la maggior parte della gara non conoscendo le idee che saltano fuori spesso e i metodi per impostare un problema facile, o proverebbe ad usare il lemma della polare su problemi con due triangoli in croce (o le baricentriche su problemi di soli angoli :twisted: ). E per circa tutti i concorrenti che conosco alla prima volta che sono andati alle nazionali la loro preparazione è stata proprio questa, guardare gare vecchie e basta; del resto noi per primi ci sforziamo il più possibile di mettere tutti allo stesso livello e costruire gare in cui la tecnica conti poco, sebbene diventi più difficile di anno in anno. Ora, come mai così tanta gente vuole usare per la destinazione "sbagliata" i video degli stages? Forse mandare a memoria roba invece che allenarsi nel senso più stretto del termine dà una maggiore (illusoria) sicurezza psicologica e quindi questo fenomeno è inevitabile? O c'è una comunicazione troppo scarsa delle finalità e delle modalità d'uso del Senior, cosa che non mi pare neanche data la quantità di parole che Xamog ed EvaristeG profondono in ogni topic di stage su quale sia il percorso olimpionico "corretto"?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Fbuonarroti
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 gen 2016, 15:05

Re: Teoria per Febbraio

Messaggio da Fbuonarroti »

Mi sto già allenando con le gare degli anni passati, la teoria è una cosa che sto studiando in più, anche perché ho visto con le gare degli anni passati che tendo a fare tanti ma tanti errori di distrazione sotto pressione, che mi costano molti punti :oops:
Con la teoria spero di trovare qualche strumento per risolvere velocemente i problemi visto che ho notato che gli errori stupidi o di calcolo vengono fuori quando una soluzione è molto "macchinosa"
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Teoria per Febbraio

Messaggio da fph »

Enigma: hai detto parole sagge. Ho provato a fare lo stesso discorso anch'io nel "syllabus per le olimpiadi". Aggiungo solo una cosa: proprio nella cartella di fianco a quella dei video degli stage senior, ci sono i video di ben dieci stage locali, che invece sono fatti apposta per prepararsi a Febbraio e a Cesenatico. Guardate quelli piuttosto. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Teoria per Febbraio

Messaggio da Kopernik »

Non ho molto da aggiungere perché chi mi ha preceduto ha già detto tutto l'essenziale. Posso solo raccontarti l'esperienza di uno che ha corretto decine di stage locali, summer math camp e gare di febbraio: gli errori vengono fuori proprio quando qualcuno tenta di affrontare problemi elementari con tecniche avanzate. Cercare di avere ragione di cose semplici con le cannonate non aiuta affatto, anzi è un modo per complicarsi l'esistenza (tu cosa ne dici, Lasker :wink: ?). Quindi: prima preparati bene per fabbraio; serve essere veloci ed efficienti, quindi fare pratica con tecniche di base, non con le cannonate. Poi, se ti qualifichi, passa a una preparazione mirata a Cesenatico; anche in questo caso, fai molti esercizi degli anni passati, ed eventualmente solo a questo punto inizia a vedere un po' di senior basic.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Teoria per Febbraio

Messaggio da ma_go »

Kopernik ha scritto:prima preparati bene per fabbraio;
solo a me questo errore di battitura fa sorridere?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Teoria per Febbraio

Messaggio da Kopernik »

Ops..
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi