Due domande sui ciclotomici in $\mathbb{F}_p$

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Due domande sui ciclotomici in $\mathbb{F}_p$

Messaggio da Rho33 »

In relazione all'ultimo esercizio che ho postato in Algebra sui polinomi irriducibili, mi sono posto due domande (e forse una sorta di congettura):

1)Esiste un criterio per stabilire quali polinomi ciclotomici $\Phi_n(x)$ sono irriducibili su $\mathbb{F}_p$ ? Tipo facendo qualche caso stupido, mi sembra di capire che $p$ deve essere generatore modulo $n$, ma non so proprio come dimostrarlo, e men che meno se sia vero :?:

2)Esiste un criterio per stabilire quali polinomi ciclotomici $\Phi_n(x)$ sono riducibili su $\mathbb{F}_p$ per ogni primo $p$ ? Qui ho buio assoluto, l'unico polinomio di cui sono a conoscenza è il classico $p(x)=x^4+1$ (che trovate nell'esercizio), ma niente di più (e non credo di poter nemmeno replicare la dimostrazione per qualche altro ciclotomico...)
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Re: Due domande sui ciclotomici in $\mathbb{F}_p$

Messaggio da darkcrystal »

Dunque, (1) è vero, $\Phi_n(x)$ è irriducibile modulo $p$ se e solo se $p$ genera modulo $n$. Dimostrare questo fatto è un po' fastidioso senza avere a disposizione alcuno strumento di teoria... mo' vedo se mi viene in mente un modo elementare di raccontare l'idea.

Detto questo, una risposta a (2) segue da (1). Sostengo che $\Phi_n(x)$ è riducibile modulo ogni primo $p$ se e solo se NON esiste un generatore modulo $n$. Vediamo perché.
EDIT: ho cambiato idea. Lascio la soluzione, ma in spoiler, perché mi sembra un esercizio fattibile, una volta che si sanno sia (1) che la caratterizzazione giusta...
Testo nascosto:
$\Leftarrow$ se non c'è un generatore modulo $n$, allora in particolare $p$ non è un generatore modulo $n$ e quindi $\Phi_n(x)$ si fattorizza modulo $p$
$\Rightarrow$ supponiamo per assurdo che ci sia un generatore modulo $n$, diciamo $k$. Allora senz'altro $(n,k)=1$ (altrimenti abbiamo poche speranze che $k$ generi modulo $n$), e il famoso teorema di Dirichlet ci assicura che esiste un primo $p \equiv k \pmod n$. Ma allora $p$ genera modulo $n$, e per (1) il polinomio $\Phi_n(x)$ è irriducibile modulo $p$, contraddizione.
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
darkcrystal
Messaggi: 706
Iscritto il: 14 set 2005, 11:39
Località: Chiavari

Re: Due domande sui ciclotomici in $\mathbb{F}_p$

Messaggio da darkcrystal »

Guarda, ci ho pensato un po', e alla fine tutte le dimostrazioni di (1) che trovo consistono nel ricostruire (con fatica, in un linguaggio che purtroppo non è quello giusto...) la teoria dei campi finiti; a meno che non passi di qui qualcuno con una grande ispirazione, temo che per vedere la dimostrazione dovrai aspettare un corso universitario :( - ma a quel punto saprai dimostrare mooolto di più! Per esempio, tanto per curiosità: se $r$ è l'ordine di $p$ modulo $n$ (assumendo che $p$ non divida $n$), allora $\Phi_n(x)$ si fattorizza modulo $p$ come prodotto di $\displaystyle \frac{\varphi(n)}{r}$ fattori irriducibili, ognuno di grado $r$.
"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo, e non sono tanto sicuro della prima" - Einstein

Membro dell'EATO
Rho33
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 set 2014, 13:15

Re: Due domande sui ciclotomici in $\mathbb{F}_p$

Messaggio da Rho33 »

Innanzitutto, grazie mille per la risposta! Un po' dispiace di non essere in grado di ricavare/comprendere la dimostrazione del primo fatto (e della tua curiosità), però me ne farò una ragione :oops: (a meno che non vi sia qualcosa di almeno lontanamente olimpico che permetta di affrontarle :?: )

Uhm, non avevo pensato a sfruttare il primo punto per risolvere il secondo, ora ci penso un po' su e casomai posto ciò che ricavo! Grazie mille per le risposte :D :D
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Due domande sui ciclotomici in $\mathbb{F}_p$

Messaggio da Sirio »

Visto che siamo in questa sezione... Qualcuno cortesemente mi spiega che cos'è $\mathbb{F}_p$? Grazie mille
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Due domande sui ciclotomici in $\mathbb{F}_p$

Messaggio da fph »

L'insieme delle $p$ classi di resto modulo $p$, con le operazioni di somma e prodotto modulo $p$ (che lo rendono un campo).
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Sirio
Messaggi: 317
Iscritto il: 08 set 2016, 22:01

Re: Due domande sui ciclotomici in $\mathbb{F}_p$

Messaggio da Sirio »

Quindi $\mathbb{F}_7=\left\{0;1;2;3;4;5;6\right\}$ e $6+5=4$?
$T=\sqrt{\dfrac l g 12\pi}$
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Due domande sui ciclotomici in $\mathbb{F}_p$

Messaggio da fph »

Sì. Poi se capita qualcuno in vena di formalismi potrebbe mettersi a discutere se quegli oggetti "sono" 1;2;3;4;5;6 o se bisognerebbe indicarli con un altro simbolo tipo $[1]$ o $\bar{1}$, ma quello che importa è come si comportano rispetto alle operazioni. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi