Testi di Matematica

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Testi di Matematica

Messaggio da karotto »

Ho pensato di aprire (per interesse mio e penso anche di altri) un forum su i testi di matematica che ritenete adatti a fini didattici e quelli che ritenete i migliori e i più completi. Avanti chi inizia? :wink:
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Non mi stancherò mai di dirlo: per le gare di matematica tipo Olimpiadi: Loren Larson "Problem-solving through Problems" - Springer Verlag.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Avatar utente
talpuz
Moderatore
Messaggi: 873
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da talpuz »

L'altro classico è l'Engel, "Problem-solving strategies", Springer anche lui.

Il Larson forse copre più argomenti (c'è anche un capitolo di analisi, per dirne una), nell'Engel però ci sono molto più problemi risolti, cosa abbastanza comoda (gli esercizi del Larson spesso sono senza soluzione).
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

L'Engel mi sembra molto più utile del Larson, per chi cerca di allenarsi per le gare. Ma è anche più difficile da leggere, se si è alle prime armi.
E' solo la mia opinione.
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Signori, i titoli delle sottosezioni del primo capitolo del Larson sono una specie di decalogo per il problem solver, potrei quasi recitarli a memoria:
"Generalize" "Working Backward" "Choose Effective Notation" "Consider Extreme Cases" "Search for a Pattern" "Draw a Figure" "Exploit Symmetry" [me ne mancano ancora un paio... ma considerato che sono passati undici anni...]

M.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Tutti libri in inglese? Wow.. non ce ne stanno buoni in Italia? :lol:
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

eh eh... anch'io ho cominciato con il Larson ma ora temo sia un po' vecchiotto, consiglierei prima l'Engel. Anche se l'inizio (e il primo capitolo) resta sempre un capolavoro:
Incipit del Larson (poi copiato paro paro sulle dispense di Gobbino):

Strategy or tactics in problem-solving is called /heuristics/. In this chapter we will be concerned with the heuristics of solving mathematical problems. Those who have thought about heuristics have described a number of basic ideas that are typically useful. The five classics on problem-solving by George Polya are masterpieces devoted entirely to the study of heuristics in mathematics. Among the ideas developed in these books, we shall focus on the following:
  • Search for a pattern
  • Draw a figure
  • Formulate an equivalent problem
  • Modify the problem
  • Choose effective notation
  • Exploit symmetry
  • Divide into cases
  • Work backward
  • Argue by contradiction
  • Pursue parity
  • Consider extreme cases
  • Generalize
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

E' un modo elegante per mandarmi a dire che sono "vecchiotto"? Grazie. A buon rendere. Comunque, questo rudere, si è ricordato 7 voci su 12 [e SAPEVO, che ce n'era uno sulla parità, senza ricordare il verbo giusto...]
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Dove è possibile ordinare questi libri via internet? Ho già comprato libri via Internet ma sono libri italiani
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Marco ha scritto:E' un modo elegante per mandarmi a dire che sono "vecchiotto"?
hehe... No, tranquillo. Se mai, che "il primo capitolo e' ancora un capolavoro". :-)
Ottima memoria comunque...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Questi che avete citato sono tutti libri di problem solving? cioè insegnano metodi per la risoluzione di problemi?

PS: Scusate la mia ignoranza :lol:
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Sì, i 2 libri citati (Larson e Engel) parlano di problem solving, come si evince dai titoli (Problem-solving through problems e Problem-solving strategies).
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

In italiano non ci sono veri e propri libri di "teoria" (anche perche' venderebbero si' e no 10 copie). Ci sono le dispense di Massimo Gobbino che sono un "riassunto" di tutti i fatti che un concorrente alle IMO dovrebbe conoscere, e poi c'e' il Barsanti-Conti-de Lellis-Franzoni, "Le Olimpiadi della Matematica--problemi dalle gare italiane" (Zanichelli), che e' una raccolta dei problemi dati ai diversi livelli delle gare italiane negli anni passati. Ha anche una brevissima appendice di teoria che contiene un po' di "fatti utili", e' ottimo per una preparazione pre-Cesenatico (basata sulla regola delle tre L)
Poi c'e' l'insuperabile "Che cos'e' la matematica" (Courant-Robbins), che e' un ottimo libro "non-divulgativo" (nel senso che cerca di /fare/ matematica, non di /parlarne/) che tocca moltissimi argomenti (dalle congruenze, all'inversione, al calcolo delle variazioni, a un breve ma sorprendentemente completo corso di analisi I). Lettura consigliata a chiunque capiti su questo sito, anche se tecnicamente non e' un libro di problem-solving.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

karotto ha scritto:Dove è possibile ordinare questi libri via internet? Ho già comprato libri via Internet ma sono libri italiani
Da Springer direttamente. http://www.springeronline.com. 60 Orue cadauno.
Loth
Messaggi: 153
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Loth »

Li vende anche Amazon:
- quello americano (amazon.com) pare avere i prezzi migliori (ognuno a circa 42 $) ma non credo che il gioco valga la candela considerando spese e tempi di spedizione.
- quello tedesco (amazon.de) vende l'engel a 46 Euro (Link diretto).

Ciao,
Loth
Rispondi