forum olimpiadi?o solo birreria?

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

forum olimpiadi?o solo birreria?

Messaggio da jordan »

salve ragazzi,
volevo sapere che ne pensate sul fatto che ci sono giorni cosiddetti feriali in cui nessun utente (o come direbbe qualcuno "alcun utente") non posta risposte o problemi nuovi sulle 4 sezioni olimpiadi.. capisco che per alcuni certi esericizi posso risultare facili e spinti dalla "voglia di far imparare i giovani" piu che dal "complesso di superiorità" evitano di rispondere..ma resto dell'idea che anche i cosiddetti govani o non apprezzano tale iniziativa (oppure è possibile che non frequentino proprio?naaa) o non so, resta il fatto che molti giorni vedi in basso connessa moolta gente, nessuna delle quali fa un post..

non che abbia un tornaconto personale, ma avere unforum in cui la parte estremamente piu attiva è la birreria mi sembra un po strano.. (non voglio mettere a paragone mathlink in cui devi fare a gara a rispondere anche con i moderatori ma l'applicazione del celebre principio oraziano dell'aurea mediocritas non ci starebbemale secondo me),.. :roll: :?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

quando ho qualcosa da dire io lo dico...peccato che tante cose non le capisca :oops:
PubTusi
Messaggi: 60
Iscritto il: 01 feb 2008, 15:30

Messaggio da PubTusi »

Questo post però è controproducente :lol:
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

concordo e soprattutto invito qualcuno a fare un po' di geometria sennò mi sembra di fare un monologo :D :D
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:concordo e soprattutto invito qualcuno a fare un po' di geometria sennò mi sembra di fare un monologo :D :D
in effetti :lol:

però, devi capire che qualcuno (io ad esempio) non conosce neanche i punti che proponi (lemoine e soci) :oops:
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

Messaggio da Laplace89 »

Io sono spesso connesso ma raramente al pc, per questo intervengo sporadicamente, purtroppo questo è un periodo in cui ho moltissimi impegni, in primis legati alla scuola visto che quest'anno ho la maturità e ritengo inopportuno intervenire senza aver rielaborato adeguatamente il problema in modo da presentare una soluzione accettabile ed io ancora non ho il tempo di farlo, prometto che in futuro interverrò più spesso, possibilmente in modo costruttivo :wink: .
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
Avatar utente
Ratio
Messaggi: 62
Iscritto il: 29 nov 2007, 20:22
Località: Una realtà quadridimensionale (forse)

Messaggio da Ratio »

Diciamo più che altro che il livello di problemi proposti è largamente al di sopra del livello medio dei frequentanti, che si limitano perciò ad osservare (come il sottoscritto) in reverenziale silenzio.
Del resto se dovessi postare i problemi che tento io di risolvere mi prenderebbe un'enorme attacco di depressione nel vedermeli bruciati dopo una frazione di secondo.
Per il momento mi limito, perciò (come credo anche molti altri), ad osservare e cercare di raccapezzarci qualcosa di quanto è scritto, prospettando ad un futuro (prossimo?!) un'eventuale partecipazione attiva.
"L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza"
Eraclito
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Ragazzi, se voi per primi non postate problemi "facili", non ci saranno mai problemi facili sul forum. ;)
Nel caso non fosse sufficientemente chiaro, siete invitati a postare sul forum /tutti/ i problemi che vi interessano, o che incontrate preparandovi per le olimpiadi.
Nascosta tra le regole ce n'è una che suggerisce ai più scafati di non bruciare subito i problemi facili (e soprattutto di non insultarne il propositore :P). Se notate violazioni che ci sono sfuggite, segnalatele pure ai moderatori via MP.
Quando abbiamo diviso in sezioni il forum avevamo pensato di fare una sezione "easy" e una "hard", come su Mathlinks, ma poi abbiamo preferito di no, avrebbe appesantito le cose e reso complicato valutare la difficoltà dei problemi.
Nella nostra idea, il forum dev'essere un incasinato bazaar popolato da idee, problemi e persone di tutti i livelli che si danno una mano nella preparazione per le olimpiadi, non una cattedrale dove i più bravi si autoincensano proponendo e risolvendo supercazzole e gli altri osservano in silenzio.
(bonus points per chi riconosce la citazione di ESR)
Quindi... $ {\text{Datevi da fare}}^3\, $!

-f
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

fph ha scritto:Nella nostra idea, il forum dev'essere un incasinato bazaar popolato da idee, problemi e persone di tutti i livelli che si danno una mano nella preparazione per le olimpiadi, non una cattedrale dove i più bravi si autoincensano proponendo e risolvendo supercazzole e gli altri osservano in silenzio.
(bonus points per chi riconosce la citazione di ESR)
Eric Steven Raymond :D
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Francutio ha scritto:
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:concordo e soprattutto invito qualcuno a fare un po' di geometria sennò mi sembra di fare un monologo :D :D
in effetti :lol:

però, devi capire che qualcuno (io ad esempio) non conosce neanche i punti che proponi (lemoine e soci) :oops:
ultimamente gabriel ha postato le benedette proprietà degli ellissi, quella tipo ceva, che credo risolva molti dei suoi esercizi,per il resto sarebbe buona norma secondo me aggiungere la definizione (e.g. nagel etc..) considerando che viene fatto in altre sezioni anche per cavolate come la parte intera..

@ratio, fph ha completamente ragione..
PubTusi ha scritto:Questo post però è controproducente
lo so :evil: , ma per attaccare un male si agisce sul male stesso no? :lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
angus89
Messaggi: 281
Iscritto il: 28 ott 2006, 10:12

Messaggio da angus89 »

Diciamo che spesso è così...ma credo che il problema che pone jordan sia abbastanza serio...in primo luogo credo che a volte sia legato alla difficoltà di alcuni esercizi, altre volte gli utenti stessi devono munirsi di volontà di imparare e di capire...

Magari sarebbe utile, divertente e stimolante fare una graduatoria con gli utenti più attivi(e pertinenti)...
Alla fine del diciannovesimo secolo, un matematico straordinario,Cantor, languiva in un manicomio... Più si avvicinava alle risposte che cercava, più esse sembravano allontanarsi. Alla fine impazzì, come altri matematici prima di lui
Rispondi