Oliforum contest-General

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Oliforum contest-General

Messaggio da jordan »

Salve a tutti!
E' stato piu volte (=almeno una :D ) proposto di fare una specie di gara telematica (individuale si intende), e sono sempre sorti problemi di varia natura..

Propongo adesso, in attesa dell'uscita del prossimo numero del giornalino, un fac-simile del Mathlinks-contest, una gara a round, le regole sono semplici e puo partecipare chiunque, liceale e non,( anche se l'iniziativa è come sempre rivolta ai primi); il primo round inizierà il 20 settembre (la data è indicativa per adesso visto che potrebbero esserci ancora test di ammissione in giro..)e non è necessaria alcuna iscrizione.

Be, prima di tutto, la gara è telematica: ci sarà una classifica finale, ma non ci saranno nè vincitori nè vinti, lo scopo è solo quello di mettersi un po alla prova, quindi aiutarsi gli uni con gli altri sarebbe inutile (e sinceramente anche una perdita di tempo per il sottoscritto :D :D ).
E' ancora presto quindi sono ben accette proposte (specie sulla data) e sui dettagli delle modalità, soprattutto dai mod, che ringrazio già della disponibilità.

Le regole sono semplici:
- Vengono pubblicati in birreria (posto qui perchè sono sicuro che è la parte piu seguita del forum :twisted: ) i problemi etro le ore 12.00 di un giorno stabilito.
- Vi sono 3 problemi dimostrativi, ognuno vale 7 punti: verranno assegnati 6 punti a tutte le soluzioni esatte (i problemi non saranno troppo difficili) e 7 punti solo a quelle dimostrazioni corrette, pulite e originali;
- NB per le modalità di spedizione chiarirò i dettagli in seguito!
- Sarà considerato il tempo di consegna solo per la classifica del primo posto nel caso in cui ci fossero più punteggi pieni..

La parola a voi adesso, in attesa del 20 settembre..
Spero l'iniziativa sia ben accetta

Paolo Leonetti
Ultima modifica di jordan il 22 set 2008, 23:15, modificato 3 volte in totale.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

ma la difficoltà di tali problemi sarà a livello cesenatico, IMO, provinciale o saranno a difficoltà crescente(misti)?

perchè se sono tutti di cesenatico mi ritiro prima ancora di iscrivermi :lol:

comunque l'idea è bella
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Ottima idea :wink: !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Circa Livello Cesenatico/Ammissione SNS;

@matteo: se non ci provi mai,mai li risolvi :?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Una domanda: io ho appena finito il liceo scientifico, e devo iniziare l'università a ottobre. Conto ancora come liceale :D ?
E più o meno quanti round ci saranno in totale, se l'hai già deciso?
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

ok, però ci deve essere almeno un problema di geometria ogni round :mrgreen:
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Algebert ha scritto:Una domanda: io ho appena finito il liceo scientifico, e devo iniziare l'università a ottobre. Conto ancora come liceale :D ?
E più o meno quanti round ci saranno in totale, se l'hai già deciso?
Come detto è aperta a chiunque.. (in effetti poi si richiedono solo metodi olimpici).
Per il numero di round darò informazioni piu dettagliate in seguito..
Gabriel ha scritto:ok, però ci deve essere almeno un problema di geometria ogni round
:D :lol: :lol: :lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

D'accordissimo con la proposta di jordan :D Avrei una domanda: quanto tempo si dovrebbe avere a disposizione per risolvere i problemi?
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Avatar utente
Desh
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 ott 2007, 21:58

Messaggio da Desh »

String ha scritto:D'accordissimo con la proposta di jordan :D Avrei una domanda: quanto tempo si dovrebbe avere a disposizione per risolvere i problemi?
36 ore dall'invio dei problemi
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Bello! :)
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ ha scritto:ok, però ci deve essere almeno un problema di geometria ogni round :mrgreen:
Secondo me ci dovrebbe essere al massimo un problema di geometria per ogni round (e possibilmente nessuno) :P
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

:) :) Allora, tra 10 giorni partecipa qualcuno? :)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Io ci sono. Ma non posso prometterti che ti arrivino soluzioni, per quanto mi possa impegnare. Sono ancora più o meno agli inizi!!
String
Messaggi: 225
Iscritto il: 01 giu 2008, 17:21

Messaggio da String »

Quoto in pieno tutto ciò che ha detto Fedecart :D
"fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"(Dante)
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Comunque sia se è una cosa in round ci si può organizzare: cioè se dopo il primo o magari i primi due si vede che è troppo facile-difficile si adatta il livello di difficoltà, oppure si può variare il tipo di esercizi... Boh io mi fido di Jordan! Farà un buon lavoro
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

una curiosità jordan: correggi tutto te o hai trovato qualche altro masochista? Perché a giudicare da questo topic ci saranno parecchi partecipanti :shock: :D
Rispondi