Oliforum contest 2009?

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Appena inviato, sto finendo ora la disuguaglianza ma tanto non ce la farei a scriverla per bene :? e ho fatto solo il 5 (ho cominciato stamani). Bah, giusto per soddisfazione personale diciamo :D

@ Jordan: Mi sono sembrati moolto più belli questo round, oltre che più fattibili chiaro :)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Un complimenti per aver provato solo il 5 (premetto, ancora non controllo se è giusto o meno)
Mi fa piacere che a qualcuno siano piaciuti più questi di problemi :o
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Stai a vedere che cantonata ho preso eh :lol:
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

jordan ha scritto:Maioc92 mi sa che odia i mie problemi :lol:
nooooooooo non è vero :lol:
quello di geometria l'ho fatto!!!Poi non è che non mi piacciono, è che purtroppo spesso non ci arrivo in fondo :roll:
Il terzo ci ho provato tutto ieri pomeriggio e stamattina ma niente, non mi è venuta l'illuminazione.
Comunque secondo me erano belli anche quelli del primo round, solo che erano un po' meno "tradizionali", e per questo anche più difficili forse. In ogni caso è stato divertente partecipare,e spero che tu abbia voglia di organizzarne altri di contest, perchè sicuramente io partecipo ancora :wink:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
TBPL
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gen 2008, 23:19

Messaggio da TBPL »

EUCLA ha scritto: @ Jordan: Mi sono sembrati moolto più belli questo round, oltre che più fattibili chiaro :)
Solo io preferivo quelli del primo round? :lol:
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Io penso di aver raccimolato un po' qua e là per ogni esercizio ma di aver finito 3 e 4 (non è detto che siano giusti, anzi....), comunque questi 5 problemi mi sono piaciuti molto... a proposito Maioc92, sono curioso di vedere geometria come l'hai fatto, non è che lo puoi scrivere?...mi piaceva come problema ma non riuscivo :?

Rimodifico... ho fatto si e no 10 punti
Ultima modifica di Giuseppe R il 20 ott 2009, 12:51, modificato 2 volte in totale.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

aiuto, forse mi chiedi troppo, infatti anche la soluzione ufficiale che ho spedito è scritta a mano...comunque io ho fatto al completo 1-2-4 e un po' del 3.
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

si può iniziare a discutere dei problemi??Tanto ormai sono le 6
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Messaggio da dario2994 »

Maioc92 ha scritto:si può iniziare a discutere dei problemi??Tanto ormai sono le 6
Penso si possa... ma forse è meglio aspettare l'OK di jordan magari qualche mathlinkiano è ritardatario (o forse per lui ora sono le 4 di notte e consegna domattina xD).

In ogni caso... mi piacevano di più i problemi del round I anche se sta volta ne ho risolti (spero) di più.
Se non ho preso delle cantonate infami dovrei aver fatto il primo (che mi è parso banale... e perciò ho toppato secondo me xD), il secondo che ho risolto con un teoremone e il 4 risolto svolgendo una smandraccata di calcoli xD
Il 3 diciamo che l'ho iniziato, il 5 ho scritto solo qualche cazzata.
Gebegb
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 apr 2009, 13:59

Messaggio da Gebegb »

Il primo è parso banale perchè è banale.
Legge di Hofstadter:"Ci vuole sempre più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della Legge di Hofstadter."
Il segreto dell'immortalità: essere sempre sinceri e dire "Ripeterò questa frase domani." (Raymond Smullyan)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Gebegb ha scritto:Il primo è parso banale perchè è banale.
Guarda che devono ringraziarti, anche perchè una buona parte non mi ha spedito la soluzione dell'1 :D :D
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

dopotutto un problema semplice ci vuole sempre :D
Comunque io ho fatto il primo, il secondo con la trigonometria, il terzo ne ho fatta una piccola parte e il quarto ho usato dei trucchetti per semplificare i calcoli (tipo porre abc=1) e poi ho concluso con AM-GM. Il quinto non ci ho nemmeno provato, mi faceva paura la lunghezza del testo :roll:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Intanto posto subito i problemi così ne discutete lli :wink:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

Maioc92 ha scritto:aiuto, forse mi chiedi troppo, infatti anche la soluzione ufficiale che ho spedito è scritta a mano...comunque io ho fatto al completo 1-2-4 e un po' del 3.
quoto pienamente..
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Ho appena visto le soluzioni.. vedendo quella del 5 è quasi certo che abbia preso una terribile cantonata :P .. tra l'altro non è che riesca molto a leggerla, mi si incrociano gli occhi solo a vederla :shock:
Rispondi