Presa diretta 14-02-2010

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Presa diretta 14-02-2010

Messaggio da exodd »

Questa sera, su Rai 3, è andata in diretta una puntata sulla situazione scolastica... la parte interessante è stato lo spezzone dedicato alle olimpiadi di matematica (o meglio alla squadra di Carrara), in cui hanno fatto vedere un po' delle gare...

p.s. grazie a Salva adesso so cos'è un quadrilatero armonico... anche se non riesco a vederne gli utilizzi...
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

noooooooooo cosa mi sono perso!!!! C'è una qualche registrazione in rete, ad esempio su you tube?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Ecco il link

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 7.html?p=0

Parla delle olimpiadi attorno a 1h 25 min
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

grazie :D
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Re: Presa diretta 14-02-2010

Messaggio da Anlem »

exodd ha scritto:la parte interessante è stato lo spezzone dedicato alle olimpiadi di matematica (o meglio alla squadra di Carrara), in cui hanno fatto vedere un po' delle gare...
da ennese non hai trovato interessante il nostro carissimo assessore?
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

LOL :shock:

Mi ricordavo di quella troupe che girava, ma non avevo mai visto il video, grazie per la segnalazione :wink:


Fa strano aver visto un sacco di quella gente dal vivo :lol: Soprattutto due dei tre miei compagni di stanza al senior (maioc non ti ho visto)


Certo che l'organizzazione del Marconi è fenomenale :shock:
spugna
Messaggi: 421
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:18
Località: Forlì

Messaggio da spugna »

@Gabriel: C'eri anche tu in TV? Giurerei di averti visto!!!
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Gli autografi dopo...

Messaggio da HarryPotter »

Wow, ci sono anche le mie spalle e la mia voce starnazzante per qualche decimo di secondo (1:29:43)! Ma allora sono famoso, non quanto un giornalista, ma sono famoso... 8) 8) 8)

P.S. W Gobbino professore della Normale! :P In realtà insegna agli ingegneri, ma forse ha mentito perché se ne vergognava... :lol:

P.P.S. W Salva90, gli inutili quadrilateri armonici e il jolly a caso! :lol:
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

Francutio ha scritto:Fa strano aver visto un sacco di quella gente dal vivo :lol: Soprattutto due dei tre miei compagni di stanza al senior (maioc non ti ho visto)
elia l'ho visto, ma barzan dov'è??? A parte questo, non mi si vede perchè la nostra squadra era sul lato sinistro della sala, e nel video inquadrano sempre il centro :roll:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Maioc92 ha scritto:
Francutio ha scritto:Fa strano aver visto un sacco di quella gente dal vivo :lol: Soprattutto due dei tre miei compagni di stanza al senior (maioc non ti ho visto)
elia l'ho visto, ma barzan dov'è??? A parte questo, non mi si vede perchè la nostra squadra era sul lato sinistro della sala, e nel video inquadrano sempre il centro :roll:
Lo inquadrano in quanto lui e la sua scuola hanno vinto la gara a squadre :lol:
Rispondi