Pagina 1 di 1

Chi ha letto il libro "Contro l'ora di matematica"

Inviato: 16 apr 2010, 14:35
da davideclasse92
Ciao ragazzi il mio professore di Matematica ci ha consigliato di leggere questo libro molto interessante,scritto da Paul Lockhart...qualcuno di voi lo ha letto?

[...La presentazione e le recensioni di Contro l'ora di matematica, saggio di Paul Lockhart edito da Rizzoli. Formule da memorizzare, procedure da seguire, definizioni da ripetere parola per parola, simboli astrusi da manipolare: è questa la matematica? No, è solo la triste caricatura cui l’ha ridotta la scuola. A dirlo è un professore che ha deciso di rivoluzionare i metodi di insegnamento ansiogeni, terroristici, frustranti che il programma gli imporrebbe. Perché la vera matematica è una sublime forma d’arte, è la creazione e l’esplorazione di un mondo immaginario abitato da creature fantastiche, è “poesia della ragione”. Questo piccolo libro ricolmo di passione è insieme una critica impietosa a un’istruzione che uccide ogni piacere della scoperta e un inno gioioso alla libera attività dello spirito...]

Inviato: 16 apr 2010, 15:17
da Nonno Bassotto
È la stessa cosa di "A mathematician's lament?"

Inviato: 16 apr 2010, 19:35
da lama luka
io l'ho visto il libreria.... preso, sfigliato.... e rimesso via. Non mi ispira più di tanto

Inviato: 24 apr 2010, 19:03
da Euler
Anch'io l'ho visto in libreria, ma la cosa strana è che l'ho visto anche in mano alla nostra prof. durante una verifica...pensare che noi volevamo regalarglierlo per farle uno scherzo! 8)
A me non ispira per niente XD

Re: Chi ha letto il libro "Contro l'ora di matematica"

Inviato: 10 lug 2018, 16:19
da Raimpo
Qualcuno può vendermi il libro?