Superenalotto

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Ceva
Messaggi: 57
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: tra la Transilvania e la California

Superenalotto

Messaggio da Ceva »

Nessuno di voi ha mai pensato di applicare le proprie conoscenze probabilistiche a questo gioco? La mia idea è organizzare un supersistemone ottimizzato, che faccia prevalere la matematica certa sulla probabilità, per quanto possibile.
Insomma, le abilità matematiche potranno mai aiutarci a vincere?

P.S: se qualcuno mi aiuta ad organizzare un supersistemone... scriva pure :lol: :lol:
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Il problema è che chi ha ideato il gioco, la matematica la sapeva eccome... Io personalmente, quelle rare volte che gioco, ci butto un euro e stop. Fare sistemoni, lo sconsiglio.
jabberwocky
Messaggi: 163
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da jabberwocky »

al più ti posso dare una mano col pari o dispari...
per quanto riguarda lotto enalotto e affini puoi fare tutti i conti che vuoi, ne ricaverai che la cosa migliore è non giocare. come ogni gioco d'azzardo che non abbia come protagonisti i soli giocatori, il banco vince sempre.
il consiglio che ti posso dare io è solo questo, cerca di giocare una combinazione talmente insolita da essere estremamente improbabile che la giochino altri, per esempio 41-42-43-44-45-46. probabilmente se farai 6 sarai l'unico, quindi vincerai di più. e spera che non troppi leggano questo post...
ciao, l
Barsanti
Moderatore
Messaggi: 263
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Lettera sul bollettino UMI

Messaggio da Barsanti »

A proposito di lotto, probabilita' e matematici, mi permetto di suggerire a tutti i naviganti la lettura di una lettera che il Prof. Vinicio Villani ha inviato al Bollettino dell'Unione Matematica Italiana. L'URL e' il seguente:

http://www.dm.unibo.it/umi/italiano/Let ... 02.html#53

Segue un commento del Prof. Giuseppe Anichini, segretario dell UMI.
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

jabberwocky ha scritto:per esempio 41-42-43-44-45-46. probabilmente se farai 6
io ho sempre con me in tasca una schedina da 1 €uro e quando mi capita la gioco; al momento di compilarla la prima volta sono stato tentato di giocare la sestina 1 2 3 4 5 6, proprio per il tuo stesso ragionamento, ma non me la sono sentita: la mia parte umana istintiva ha prevalso sulla razionalità.
Ma poi mi chiedo se mai dovesse venire estratta veramente una sestina così particolare, cosa succederà? Mi vedo già i ricorsi delle associazioni dei consumatori contro l'estrazione truccata; una sestina così diventerebbe l'argomento da apertura di tg e prime pagine dei giornali per parecchi giorni.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Avatar utente
post233
Messaggi: 163
Iscritto il: 12 set 2005, 22:33
Località: Treviso

Messaggio da post233 »

desko ha scritto:Ma poi mi chiedo se mai dovesse venire estratta veramente una sestina così particolare, cosa succederà? Mi vedo già i ricorsi delle associazioni dei consumatori contro l'estrazione truccata; una sestina così diventerebbe l'argomento da apertura di tg e prime pagine dei giornali per parecchi giorni.
Beh, vai a spiegare all'opinione pubblica che una tale sestina non è più improbabile di una qualunque altra...
Membro dell'EATO.
Membro della Lega Anti MM2.
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Non dico che scoppierebbe una guerra civile, ma qualcosa di grosso avverrebbe.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
kekko89
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 dic 2005, 16:41
Contatta:

Messaggio da kekko89 »

Un risultato è indipendente dal precedente...
Io ho Linux :D e tu? Provalo anche tu ;)
Avatar utente
genius88
Messaggi: 69
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Piove di Sacco, Padova

Messaggio da genius88 »

Io penso che sia conveniente giocare sui quei siti francesi come 9 sur 49 dove al posto di comprare una schedina si clicca su una pubblicità.
I premi non saranno all'altezza del superenalotto ma fanno capire agli aspiranti giocatori incalliti cosa vogliono dire delle probabilità di 1su90 o 1su9.
E soprattutto ti invogliano a non giocare
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

desko ha scritto:la prima volta sono stato tentato di giocare la sestina 1 2 3 4 5 6
ieri 8/8 sono usciti 3 4 5: avresti fatto 3! circa 8€

avete visto che sul sito http://www.sisal.it/se/se_main/1,4136,s ... lt,00.html ti danno la clasifica dei 10 piu' frequenti e dei 10 piu' ritardatari? :shock:
(I dati sono elaborati a partire dal concorso n. 87 del 1997 che è il primo concorso ufficiale del SuperEnalotto.)
Trovo interessante che la frequenza media e' di circa 65 con una $ \sigma=8 $: a occhio dovrebbe fittere bene la poissoniana, quindi non barano!
I ritardi hanno per media 14.4 e per std dev 14.3 (sono interessanti le frequenze dei ritardi piu' bassi)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
MiScappaLaCacca
Messaggi: 154
Iscritto il: 09 ago 2006, 23:06
Contatta:

Messaggio da MiScappaLaCacca »

visto ke in queste settimane il montepremi si è aggirato intorno ai 70milioni di euro, ho giocato per un bel po con amici (in genere 8 o 9, siamo arrivati anke a 16 però...)... e il risultato è stato ke... ho perso 16 euro... buuuuuuh
[url=http://www.forzacomo.it/][img]http://www.forzacomo.it/images/banner.jpg[/img][/url]
Avatar utente
3C273
Messaggi: 113
Iscritto il: 10 mag 2007, 17:38

Messaggio da 3C273 »

jabberwocky ha scritto:per quanto riguarda lotto enalotto e affini puoi fare tutti i conti che vuoi, ne ricaverai che la cosa migliore è non giocare
Questo lo quoto in pieno... :lol:
jabberwocky ha scritto: cerca di giocare una combinazione talmente insolita da essere estremamente improbabile che la giochino altri, per esempio 41-42-43-44-45-46. probabilmente se farai 6 sarai l'unico, quindi vincerai di più

(o, come ha scritto qualcun altro, 1-2-3-4-5-6 al posto di 41-42-43-44-45-46)
Questo lo credevo pure io, ma non è vero! Più di una persona fa questo ragionamento, fatto sta che le statistiche dicono che 1-2-3-4-5-6 è la combinazione PIU' GIOCATA della storia del superenalotto (e non solo quello italiano)! L'avevo trovato su internet, adesso non trovo più la pagina, magari domani cerco meglio e posto il link... In conclusione, la cosa migliore (dopo "non giocare" ovviamente :wink: ) è estrarre i numeri completamente a caso, escludendo le combinazioni che comprendono i ritardatari, date famose e anche "sequenze logiche" tipo 1-2-3-4-5-6 appunto, che possono far gola a chi sa che "tanto la probabilità è la stessa"...
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

11 24 25 47 58 72
flusso di coscienza :D
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
fede90
Messaggi: 287
Iscritto il: 04 apr 2007, 21:36
Località: Udine

Messaggio da fede90 »

jabberwocky ha scritto:il consiglio che ti posso dare io è solo questo, cerca di giocare una combinazione talmente insolita da essere estremamente improbabile che la giochino altri, per esempio 41-42-43-44-45-46. probabilmente se farai 6 sarai l'unico, quindi vincerai di più.
per lo stesso motivo, oltre al giocare combinazioni "insolite", è bene giocare numeri alti, diciamo sopra il 30. Infatti i numeri <30 sono giocati spesso perché magari coincidono con date particolari (compleanni o altro)
Avatar utente
teppic
Moderatore
Messaggi: 722
Iscritto il: 26 ago 2005, 09:50
Località: Parma
Contatta:

Messaggio da teppic »

Il un articolo su MC Microcomputer di molti anni fa, diciamo agli albori del Superenalotto, usarono i dati sulle vincite nelle estrazioni precedenti per calcolare quali fossero i sei numeri meno giocati in assoluto.

Vi posso dire che il meno giocato è l'89, e che se si gioca la sestina dell'articolo (senza pubblicizzarla, però!), anche se la probablità di vincere è la stessa, la vincita attesa è circa il triplo di quella media, e il gioco risulta leggermente favorevole al giocatore (del 5% circa). Ovviamente tutto questo non a danno del "banco", ma dei fessi e dei ritardisti (uno degli insiemi contiene l'altro ;)).

Detto questo, si noti che il gioco anche in quel caso è in pari solo perché si tiene conto delle vincite elevate, mentre se ci si limita a quelle "frequenti" (il 3 e il 4) è gravemente in perdita.

Morale: anche io gioco un euro una volta ogni tanto e per la cronaca, sono un ricercatore di probabilità.
Rispondi