Numeri interessanti

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
gianmaria
Messaggi: 199
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: provincia di Asti

Numeri interessanti

Messaggio da gianmaria »

Non so più dove ho letto questa; la mando perché mi ha divertito.
Definizione: un numero si dice interessante quando ha qualche proprietà che lo rende unico.
Si verifica facilmente che i primi numeri naturali sono tutti interessanti: 0 e 1 per fin troppi motivi, 2 è il primo pari, 3 la somma dei primi due numeri, 4 il primo quadrato diverso da 1, 5 la prima somma di due quadrati, 6 il primo numero scomponibile in fattori diversi, 7 la prima differenza di cubi, eccetera. Naturalmente un numero può essere interessante per più di un motivo e aumentando le conoscenze della matematica aumenterà il numero di motivi di interesse: ad esempio, dopo aver studiato il numero e troveremo interessante 1828.
Teorema: tutti i numeri naturali sono interessanti.
Supponiamo infatti che vi siano dei numeri non interessanti: il più piccolo di essi sarebbe il primo dei non interessanti, e questa proprietà lo rende interessante.
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Io avevo letto il teorema contrario e quindi equivalente:
"Nessun numero è non interessante".
Infatti, ragionando per assurdo e supponendo l'esistenza di numeri non interessanti, sia A l'insieme di tuti e soli gli elementi non interessanti. Evidentemente A è un sottoinsieme dei naturali e pertanto con l'ordinamento naturale esiste un minimo che pertanto diventa interessante entrndo in contraddizzione con l'ipotesi fatta.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
fur3770

Messaggio da fur3770 »

Immagine
kekko89
Messaggi: 8
Iscritto il: 08 dic 2005, 16:41
Contatta:

Messaggio da kekko89 »

bè... 4 è interessante perchè

2+2, 2 x 2, 2^2 = 4
Io ho Linux :D e tu? Provalo anche tu ;)
stellacometa2003
Messaggi: 75
Iscritto il: 06 dic 2005, 21:58
Località: Palermo

Messaggio da stellacometa2003 »

Forte..Mi piace troppo la Definizione dei numeri interessanti!!!
E' interessante!
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

gianmaria ha scritto:Non so più dove ho letto questa; la mando perché mi ha divertito.
Se non ricordo male ne parla il "L'uomo che amava soltanto i numeri", la biografia di Paul Erdos.
Avatar utente
gatsu
Messaggi: 19
Iscritto il: 10 gen 2006, 12:38
Località: MI

Messaggio da gatsu »

Ho letto il libro ma non ricordo questa parte...cmq puo' essere ke sbaglio io!! :roll:

Cmq carina la definizione e il teorema dei numeri interessanti :P
Rispondi