è veramente utile il Q.I.?

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.

Qual è il tuo Q.I.? (test -possibilmente simile al mensa- con media 100 punti, max 180, deviazione 15)

sotto 70
2
6%
tra 70 e 90
0
Nessun voto
tra 90 e 110
0
Nessun voto
tra 110 e 120
3
10%
tra 120 e 130
3
10%
tra 130 e 140
9
29%
tra 140 e 150
2
6%
tra 150 e 160
1
3%
tra 160 e 170
5
16%
tra 170 e 180
2
6%
sopra 180
4
13%
 
Voti totali: 31

mathbest
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 nov 2005, 16:00

è veramente utile il Q.I.?

Messaggio da mathbest »

sinceramente non credo che il Q.I. misuri effettivamente l' intelligenza(mi riferisco al test mensa con punteggio massimo 180). In primo luogo penso che a seconda della concentrazione o della pazienza o di un qualsiasi altro fattore casuale si possa arrivare ad avere una differenza di risposte esatte di minimo 5 domande e cioè + di 20 punti di differenza -che contano un sacco-. Inoltre ci sono + tipi di intelligenze e 1 test di soli 40 domande non può misurarle tutte. Tuttavia ritengo che non sia neanche del tutto inutile perchè credo che se una persona è davvero intelligente allora saprà risolvere con successo qualsiasi tipo di test. A questo punto propongo un sondaggio per verificare questa presunta proporzionalità tra la problem solving e il Q.I.(a qusta domanda rispondete solo se avete fatto un test simile a quello mensa con deviazione standard 15,punteggio massimo 180)
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Ehm, sarò rincretinito io, ma mi pare che nelle risposte manchino i valori oltre il 170. :shock:
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

questo per dire mind che hai un quoziente superiore a 170.. :lol:
il sondaggio a quale test si riferisce? (perchè non ha senso se i test sono diversi)
mathbest
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 nov 2005, 16:00

Messaggio da mathbest »

eehhhmmm....scusate avete ragione....devo essermi scordato l'opzione "oltre 170". C'è un modo per modificare il sondaggio? se non c'è considerate l'opzione "oltre 170" interna all'opzione "tra 160 e 170".
I test si riferiscono a qualsiasi tipo di test che sia simile a quello mensa(non domande scritte ma inserimento di 1 opzione delle figure geometriche). Vorrei fare riferimento al test che c'è nel sito www.iqtest.dk...E IMPORTANTISSIMO DEVONO RIFERIRIRSI ALLA PRIMA VOLTA CHE UNO FA UN TEST DEL GENERE
Ultima modifica di mathbest il 17 nov 2005, 17:23, modificato 1 volta in totale.
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Le percentuali del sondaggio sono assurde.. ad un qi tra 160 e 170 corrisponde una percentuale minore del 2%: allora o tutti coloro che frequentano il forum sono tutti geni (allora riuniti insieme potrebbero risolvere tutti i problemi che affliggono il mondo) oppure.... :lol:
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

mathbest ha scritto:C'è un modo per modificare il sondaggio?
C'è, ma non puoi aggiungere altre opzioni al sondaggio. :?
mathbest
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 nov 2005, 16:00

Messaggio da mathbest »

in effetti io ritengo che voi siate molto intelligenti. comunque chiedo di essere onesti, non mettere un risultato sbagliato e rispondere anche se non si ha un Q.I. molto alto tanto non si pubblicano i risultati individuali ma solo l'andamento generale. Comunque è presto per parlare ci sono stati solo 8 voti finora. Perchè non spargete la voce di rispondere a questo sondaggio. A me sembra molto interessante...
P.S: mind flyer qual è il metodo per modificare il sondaggio?
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

mathbest ha scritto:mind flyer qual è il metodo per modificare il sondaggio?
Basta modificare il primo messaggio del thread (poiché il messaggio è tuo, lo puoi fare). Il fatto è che hai raggiunto il limite massimo di opzioni per il sondaggio, quindi dovresti provare a "compattarle" per farci stare tutto...
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Ah, aggiornamento: usando i miei superpoteri ho alzato il numero massimo di opzioni dei sondaggi da 10 a 30, quindi ora dovresti riuscire ad aggiungere la roba che manca!
Avatar utente
Singollo
Messaggi: 122
Iscritto il: 26 feb 2005, 10:59

Messaggio da Singollo »

Ragazzi, siete proprio sicuri che il punteggio massimo totalizzabile al test del Mensa non sia 192?
Melkor M.
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 mag 2005, 21:13
Località: Middle Earth

Messaggio da Melkor M. »

mathbest ha scritto: Vorrei fare riferimento al test che c'è nel sito www.iqtest.dk...
ma il test sul quel sito dà come punteggio massimo 140..
mathbest
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 nov 2005, 16:00

Messaggio da mathbest »

non è vero quando l'avevo fatto io ero riuscito ad arrivare fino a 169 e non credo che sia il massimo... non so se nel frattempo sono cambiate le cose...
Melkor M.
Messaggi: 46
Iscritto il: 13 mag 2005, 21:13
Località: Middle Earth

Messaggio da Melkor M. »

Hai ragione ho ricontrollato..
nel grafico della curva "a campana" la scala arriva solo fino a 140, ma non c'entra col punteggio max
germania2002
Messaggi: 821
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cosenza
Contatta:

Messaggio da germania2002 »

imho riguarda solo le intelligenze logico-visive...

cmq normalmente alla prima volta faccio 110 poia lla seconda 125-130.
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da karotto »

Io dico di provare il flipb del http://nicologic.free.fr ma solo per puro divertimento perchè i test non sono attendibili. (la vostra motivazione del 17 e 18? :lol: )
Rispondi