Una modesta proposta

Cosa ti piace e cosa non ti piace nel sito? Proponi le tue modifiche!
Rispondi
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Una modesta proposta

Messaggio da Children of the forest »

viewtopic.php?t=11921

Qui avevo già espresso i miei dubbi sull' "inquinamento" di alcune aree del forum dovuto alla richiesta di fonti.
In quel intervento forse ci sono andato forse un po' pesante, ora invece vorrei esporre con serietà una mia proposta, sperando di ricevere risposta!

Ho notato che molte aree del forum vengono invase da discussioni in cui si richiedono consigli su dove trovare un libro, su dove cercare una dispensa su cui prepararsi o sui paragoni fra i vari materiali etc....
Così la sezione delle presentazioni viene sfruttata per farsi dire quali sono i materiali su cui iniziare a preparasi, le sezioni dei problemi contengono discussioni sulle dispense specifiche, la cultura scientifica è usata quasi solamente per libri di carattere molto tecnico o universitari. Glossario e teoria di base contiene più indicazioni sui materiali che sulle nozioni, e posso continuare con quasi tutte le sezioni.

La mai domanda è: "Perché non fare una sezione del forum apposta per le fonti???", sarebbe anche molto più semplice cercare i materiali così!
Mi potete dare il vostro parere sulla proposta?
Mi piacerebbe avere una risposta (anche negativa) da parte dei moderatori,
grazie.

ps: intanto che ci sono, siccome non so dove postare questa domanda (è paradossale farla), ve la metto quì.
Io tengo dei corsi per i ragazzi del liceo che si preparano alla provinciale e alla gara a squadre locale; dove posso trovare esercizi semplici da proporgli che non stiano nelle vecchie gare italiane, qualcosa come prove locali di paesi in lingua inglese (quelle canadesi le ho)?
(su questo per favore, se volete rispondere fatelo con un mp, spero di avere risposte serie sul primo pezzo di intervento in questa discussione)
Ultima modifica di Children of the forest il 16 nov 2008, 21:36, modificato 1 volta in totale.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Aggiungo un'altra:mi sono chiesto molte volte se avessi potuto postare anche libri formato pdf, anche di recente edizione..problemi di copyright, giusto?
Parola ai mod.. :roll:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

l'idea mi pare buona.
Un posto per postare libri e fonti e come procurarseli (vedi schede olimpiche) per prepararsi al Problem solving (non necessariamente per fini olimpici) sarebbe interessante

Libri in pdf coperti da diritti d'autore/royalties (il copyright c'e' anche nelle opere gratuite) non penso proprio, se non si vuole minacce di denuncia (parlo per conoscenza)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Per quanto riguarda aggiungere una sezione al forum sulle fonti possiamo vedere... in realtà finché ci si limita a cose olimpiche credo che le fonti essenziali possano essere trovate in un paio di post sul forum.

In ogni caso sul sito non sarà possibile linkare file coperti da diritto d'autore.
Ciao
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

appoggiandosi a Google libri magari qualcosa si riesce anche a fare
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

In realtà rigurda piu di due pagine, qui provo a mettere un elenco di quello che io sposterei nella sezione del forum da me proposta.
Qui elenco le discussioni prese da cultura scientifica (solo dalla prima schermata)(che con la cultura scientifica non centra nulla) in cui si parla solo di fonti:

viewtopic.php?t=11988
viewtopic.php?t=12039
viewtopic.php?t=11996
viewtopic.php?t=11961
viewtopic.php?t=11832
viewtopic.php?t=11829
viewtopic.php?t=11734
viewtopic.php?t=11375
viewtopic.php?t=11409
viewtopic.php?t=10107
viewtopic.php?t=11292
viewtopic.php?t=7936
viewtopic.php?t=10512
viewtopic.php?t=11212
viewtopic.php?t=11076
viewtopic.php?t=9812

Ora purtroppo non ho tempo da impiegare, in cultura scientifica le discussioni si riconoscono facilmente e sono tante; però in sezioni come "olimpiadi della matematica" si parla molto di fonti e non delle gare in se.
Le sezioni per gli esercizi sono piene di dispense. La sezione mi presento funziona così: "ciao sono MArco, sentite, che libro mi consigliate per cominciare...". In glossario e teoria di base, in molte discussioni non si spiegano i teoremi, ma dove trovare spiegati i teoremi.
Non ho tempo per cercarle, se pensate che possa essere utile mi ci metto appena sono più libero, sarebbe estremamente più comodo per chi impara (io alleno e non gareggio più) avere tutte le dispense in una sola sezione.
Inoltre se le dispense fossero in una sezione stabilità si eviterebbe di riempire le sezioni che non centrano nulla coi libri.
"Da grande" mi piacerebbe lavorare nel campo della divulgazione, per questo motivo, vedendo il livello della cultura scientifica in Italia, non mi fa dispiacere vedere che anche in questo forum sia poco chiaro il concetto di cultura scientifica.
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Rispondi