Difficoltà dei problemi

Cosa ti piace e cosa non ti piace nel sito? Proponi le tue modifiche!
Rispondi
Avatar utente
Iuppiter
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 feb 2009, 15:52
Località: Provincia di Udine

Difficoltà dei problemi

Messaggio da Iuppiter »

Visto che in questo forum ci sono moltissimi utenti, e dato che questi utenti non sono tutti allo stesso livello, e vista la varietà dei problemi che vengono proposti, mi chiedevo:
"Non si potrebbe, in ogni problema postato, dedicare un piccolo spazio in parte per indicare la difficoltà del problema?"
Lo chiedo perchè a volte mi capita di imbarcarmi in problemi che sembrano facili ma in realtà sono bestiali.

Si potrebbe indicare la difficoltà con degli asterischi o con qualche altro simbolo, per esempio:

Difficoltà:* indica problemi molto facili
Difficoltà:***** indica problemi molto difficili

Oppure si potrebbe scrivere:

Difficoltà: Giochi di Archimede
Difficoltà: Cesenatico

Spero di aver fatto una richiesta utile atutti gli utenti del forum. :)
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

te ne sei dimenticato 1,ossia difficoltà J (che starebbe per Jordan,visto che i suoi problemi sono fuori scala) :roll:
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Iuppiter
Messaggi: 139
Iscritto il: 14 feb 2009, 15:52
Località: Provincia di Udine

Messaggio da Iuppiter »

E' vero...che sbadato!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Maioc92 ha scritto:te ne sei dimenticato 1,ossia difficoltà J (che starebbe per Jordan,visto che i suoi problemi sono fuori scala) :roll:

:shock: :lol: :? :( :cry: :cry:

Comunque, per Iuppiter, credo sarebbe molto soggettiva la questione..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Secondo alcuni, per esempio Barsanti, dire chiaramente che un problema è facile o difficile è da evitare (penso per non demoralizzare chi non sa risolvere problemi facili, etc), mentre è incoraggiata l'attribuzione esplicita di un problema alla gara da cui è stato tratto.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

Tibor Gallai ha scritto:Secondo alcuni, per esempio Barsanti, dire chiaramente che un problema è facile o difficile è da evitare (penso per non demoralizzare chi non sa risolvere problemi facili, etc), mentre è incoraggiata l'attribuzione esplicita di un problema alla gara da cui è stato tratto.
In effetti ho visto che la proposta è stata rifiutata tante volte e i motivi del rifiuto più gettonati sono proprio questo e la soggettività che può influire sulla valutazione della difficoltà di un problema. Invece io credo che possa essere utile....anche perchè magari succede il contrario:uno si demoralizza se non riesce a risolvere un problema quando in realtà è il problema a essere proibitivo.
Per diminuire il fattore soggettività si potrebbe decidere una scaletta in base come dite voi alle gare da cui vengono presi.
Ad esempio tenendo la scala da 1 a 5 si potrebbe fare cosi:
5 a problemi IMO o delle Balkan (più vari problemi tipo quelli che circolano ora su TdN)
4-5 a problemi presi da stage vari, dal test SNS o dalle vecchie IMO(che in teoria dovrebbero essere più semplici,in pratica non lo so)
3-4 a problemi livello Cesenatico
2-3 a problemi livello fase provinciale
1 a problemi livello Archimede

Dopotutto non credo che sia un'idea cosi malvagia
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

invece del numero (che poi uno deve ricordarsi che vuol dire) basta un
Tipo Arch
Tipo Ces
Tipo Stg
Tipo IMO
...
se non e' tratto da competizioni
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Altro piccolo ostacolo: gli utenti stessi. Qui non sappiamo scrivere in LaTeX, non sappiamo scrivere in Italiano, non sappiamo in quale categoria vanno i thread, etc. Cioè, per ogni utente virtuoso ce n'è almeno uno vizioso, visto anche il veloce ricambio generazionale della scena olimpica. Come si fa a rendere rigoroso questo meccanismo del rating, senza un appoggio a livello di interfaccia del forum, che (ve lo dico subito) non vedremo mai?
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

effettivamente se non imparano il $ ~\LaTeX $ perche' non hanno tempo (ma poi usano in pratica la sua sintassi cmq), non vedo perche' debbano usare il sistema di rating o rispetatrlo
:?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi