Proposta

Cosa ti piace e cosa non ti piace nel sito? Proponi le tue modifiche!
Rispondi
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Proposta

Messaggio da amatrix92 »

Mi è venuta in mente una cosa che a mia modestissimo parere potrebbe essere molto utile: un invito a tutti i moderatori/ admin / laureati in matematica / laurendi particolarmente esperti di olimpiadi/ chiunque si senta di poter essere d'aiuto a valutare i vari esercizi svolti da noi ragazzi che ci esercitiamo per le olimpiadi con un punteggio classico da 0 a 7; ovviamente non deve essere visto come un impegno, ma quando qualcuno dei sopracitati, legge un esercizio e semmai lo commenta anche sarebbe carino anche se ci mettese il suo personale voto; credo che a noi ( a me personalmente sì) sarebbe molto utile. Ovviamente sarebbero da evitare discussione sul fatto che un esercizio valesse di più o di meno, alla fine non è niente di ufficiale, ma solo un parere di qualcuno di più esperto di noi ( di me di sicuro) su esercizi da noi svolti.
ditemi cosa ne pensate :)
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Contro-proposta: perché non fate un "gruppo di lavoro", vi scambiate gli esercizi e ve li valutate? Quando io ero concorrente (cioè più o meno nel giurassico) l'avevamo fatto a un preIMO e l'avevo trovato utilissimo.
E' utile anche leggere le soluzioni degli altri, capire dove sbagliano e dove non riescono a esprimersi chiaramente.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

fph ha scritto:Contro-proposta: perché non fate un "gruppo di lavoro", vi scambiate gli esercizi e ve li valutate? Quando io ero concorrente (cioè più o meno nel giurassico) l'avevamo fatto a un preIMO e l'avevo trovato utilissimo.
E' utile anche leggere le soluzioni degli altri, capire dove sbagliano e dove non riescono a esprimersi chiaramente.

Questo senza ombra di dubbio.

Appunto come hai detto, l'avevate fatto a un preIMO, credo che a questi livelli ci sia ancora chi lo faccia; sul forum è diverso, il forum è bello perchè è eclettico ( non so se sia il termine adatto) e ci sono utenti dalle più variegate conoscenza ( dallo studente delle scuole medie al docente universitario) (stringendo il campo, da chi cerca di passare ai giochi di archimede, a chi cerca di entrare nella squadra IMO ) quindi la tua Contro-proposta credo sia applicabile solo a livelli piuttosto alti ,ovviamente livello più alto è anche conseguenza di più tempo dedicato ---> possibilità di fare gruppi di lavoro); in ogni caso ottima proposta, o meglio consiglio però resta il fatto che le valutazioni di uno stesso esercizio fatte da due persone di livello ben diferso, non hanno la stessa affidabilità!
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Detto altrimenti, abbiamo meno tempo di voi: a parte esercizi veramente facili, una soluzione vuole, in media, 20-30 minuti almeno, visto che probabilmente non conosciamo il problema e dovremmo stabilire ad arbitrio una griglia di correzione, non abbiamo nessuno con cui discutere (a meno di non metterci noi a coppie) e non abbiamo altre soluzioni con cui far paragoni.
Inoltre correggere un esercizio da 0 a 7 implica volere una soluzione scritta "bene", altrimenti arrivate al più a 4. E non credo che voi abbiate voglia di scrivere davvero bene tutto, inoltre questo ammazzerebbe le discussioni sui problemi, che sono occasione di confronto e crescita; se vi correggete e criticate tra voi fa un certo effetto, se lo facciamo noi è un'altra cosa.
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

sì, credo di aver capito le lacune della mia proposta :) grazie delle risposte.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

EvaristeG ha scritto:Inoltre correggere un esercizio da 0 a 7 implica volere una soluzione scritta "bene", altrimenti arrivate al più a 4. E non credo che voi abbiate voglia di scrivere davvero bene tutto
oddio: non e' che la cosa farebbe male ogni tanto abituarsi a scrive bene una soluzione ;)
anche se solo da postare sul forum
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

E lo si può fare per esercizio a casa, ma non sul forum, dove non puoi fare figure, non puoi fare grafici, devi texxare... insomma, per scrivere una soluzione ci si mettono le ore, quando magari uno vuol solo dare l'idea.
Poi, ci sarebbe il rischio di finire come altri forum dove i moderatori ti editano i messaggi perché rispettino i loro criteri estetici (ok, mode str***o off).
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

EvaristeG ha scritto:Poi, ci sarebbe il rischio di finire come altri forum dove i moderatori ti editano i messaggi perché rispettino i loro criteri estetici (ok, mode str***o off).
Quei forum sono avanti sui tempi, un giorno tutti i forum seri avranno un bot che corregge e riformatta i post.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Un giorno ci saranno armi per uccidere le persone a distanza, solo scrivendo il loro nome da qualche parte, magari, ma il solo fatto che qualcosa esista non garantisce che sia una cosa buona...
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ci vuole una rivoluzione culturale, stai opponendo la normale gretta resistenza irrazionale del contadino che non vuole il trattore perché ha paura che di notte gli mangi le galline.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi