Ancora TeX

Cosa ti piace e cosa non ti piace nel sito? Proponi le tue modifiche!
Rispondi
mistergiovax

Ancora TeX

Messaggio da mistergiovax »

Sperando che non l'abbia detto qualcun altro.

La sezione 'LaTeX questo sconosciuto' è molto utile (per carità), però se ci fosse una specie di guida pratica per il LaTeX in html, magari indicizzata e ordinata per argomenti (del tipo: uno clicca su array e compare come costruire un array), non sarebbe proprio male: quando uno come me che non capisce nulla di tex (mi sa che sono l'unico che proprio non ci si raccapezza) deve cercare una formula e\o un comando, ci impiega ore per rispondere ad un post...

Un altro parere: dopo i guai recenti in 'matematica non elementare' perché non re-inserire, come nel vecchio forum, una sezione dedicata ai problemi scolastici (con le dovute precauzioni, perché comunque, se uno si fa fare gli esercizi dagli altri non impara nulla)?

bye :wink:
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Per il LaTeX la sezione ha il solo scopo di fornire chiarimenti, non è una guida per imparare o trovare la sintassi, per quello ci sono varie guide come "Impara LaTeX (e mettilo da parte)" o "A not very short introduction to LaTeX". Vista la vastità del LaTeX, fare una guida del genere sarebbe davvero un lavoro enorme, e non credo in fondo molto utile, se non proprio per i nuovissimi che smetterebbero di usarla dopo 2 giorni perchè ormai hanno imparato quel che serve a loro.

Invece della sezione di matematica scolastica si era più che abbondantemente discusso, anche di recente se non ricordo male, e alla fine si era deciso di non farla.

P.S. rileggendo mi sembra di essere un mod! :shock:
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Sappiate che esiste una simpatica funzione di ricerca sul forum ... in cui potete anche specificare in quale sezione cercare. Se vi serve qualcosa sul latex, semplicemente cercatelo! Se non c'è, chiedete.
Per quanto riguarda la matematica scolastica, c'è un mio messaggio che appare come primo thread in Matematica Non Elementare, dove si precisa una volta di più la nostra posizione in materia. Sinteticamente: no, perché non è per questo che questo forum è stato creato e mantenuto. Ci sono altri siti internet, per questo (ad es matematicamente.it).
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Anche secondo me un forum non è il medium più adatto per imparare Latex.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
mistergiovax

Messaggio da mistergiovax »

fph: ha scritto: Anche secondo me un forum non è il medium più adatto per imparare Latex.
Le mie parole sono state (forse) un poco fuorvianti, e mi avete frainteso: io non intendevo dire questo, ma volevo soltanto dire che, siccome vi arrabbiate spesso con gli utenti inesperti perché non sanno usare il laTeX (io, bene o male, ho imparato), una 'piccola' guida non farebbe male.

Per quanto riguarda la seconda idea, io l'ho proposta (non per me) dopo quello che ho visto in 'matematica non elementare' negli ultimi tempi (cioè il duello all'ultimo sangue tra ms88 e i moderatori). Comunque, non serve arrabbiarsi: se la proposta è respinta, è respinta!

Ciao

Ah, a proposito, volevo dire ad EvaristeG che ultimamente ho riletto questa sezione del forum e, non ricordo se tu, o Marco, o MindFlyer avevate proposto una sezione dedicata agli esercizi scolastici (facendo l'esempio di$ \displaystile \int x\sqrt{1-x^2}dx $).

Bye...
Ultima modifica di mistergiovax il 17 dic 2007, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Nella sezione LaTeX questo sconosciuto c'è un thread sticky che si chiama "da principiante a principiante". Basta dare un'occhiata a quello per scrivere metà delle cose che di solito servono su questo forum.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Sarò perentorio: la decisione di noi moderatori è espressa nel messaggio che ho postato. Come lì è detto, abbiamo discusso con voi e tra noi della proposta e l'abbiamo rifiutata. NON è per quello che c'è il forum. Per il latex, appunto, c'è il thread da principiante a principiante, inoltre basta, ripeto, usare la funzione cerca del forum.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

mistergiovax ha scritto: siccome vi arrabbiate spesso con gli utenti inesperti perché non sanno usare il laTeX (io, bene o male, ho imparato), una 'piccola' guida non farebbe male.
nella sezione sul $ ~\TeX $ ci sono vari thread sulle guide, ma la miglior guida e' guardare esempi e c'e' un thread apposta.
Dico questo solo per assertire (dopo "medium" di fph, siamo forbiti) che spesso e' la pigrizia, non l'ignoranza a non far scrivere in $ ~\LaTeX $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

SkZ ha scritto: Dico questo solo per assertire (dopo "medium" di fph, siamo forbiti)...
Non volevi forse dire "asserire"?!... E' comico che gli errori di battitura scappino così spesso sulle uniche parole in cui non dovrebbero comparire! :D
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Rispondi