CICAP

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

CICAP

Messaggio da Children of the forest »

Qualcuno di voi conosce il CICAP?

http://www.cicap.org/new/index.php

http://it.wikipedia.org/wiki/CICAP

Gli unici pareri che ho estrapolato ai miei amici che frequentano questo forum sono stati (non riporto le stesse frasi che mi han detto semplicemente perchè non le ricordo perfettamente):
-"Non mi piacciono queste cose da atei"
-"Perchè io dovrei perdere tempo a parlare con degli idioti che credono agli ufo? 1+1=2, c'è chi non lo sà, ma mica vado a suonare il campanello alla gente a dire: 1+1 fa 2!!!!"

Cosa ne pensate?
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Re: CICAP

Messaggio da Tibor Gallai »

Children of the forest ha scritto:Cosa ne pensate?
Penso che dovresti dire anche a chi appartengono le 2 citazioni.
caino
Messaggi: 49
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Vicenza

Messaggio da caino »

Sto seguendo un corso in materia di scienze e pseudoscienze, credo che il CICAP stia facendo un lavoro necessario, l'ignoranza è molto più diffusa di quel che si pensi a tutti i livelli culturali.
Certo a volte il cicap è un pochino estremista con le sue opinioni ma d'altronde è giusto che sia così da un organismo di "controllo"
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Tibor Gallai ha scritto:
Children of the forest ha scritto:Cosa ne pensate?
Penso che dovresti dire anche a chi appartengono le 2 citazioni.
Ho scritto quelle frasi solo per far capire che esistono opinioni diverse su questo argomento, per dire, insomma, che le cose che il C.I.C.A.P. dice e che io credevo giuste e scontate, per altri scontate e giuste non sono...
Inoltre le frasi in se, fuori dal discorso fatto, che durò parecchio tempo, non possono certo essere usate per dare giudizi su persone di cui per altro ho una grande opinione.
Non credo che sia di reale importanza sapere chi le ha dette, soddisferebbe solo la tua curiosità e non il problema di certo.
Non sono inventate comunque, do la mia parola.
Se invece chi ha detto quelle parole non trova giusto che io stia scrivendo questo, mi scriva via mp e vedrò di aggiustare....
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Visto che chiedi pareri, i miei 2 cents.
Mi sembra che il cicap faccia un lavoro utile e sacrosanto. Il semplice fatto che su tutti i giornali c'è un oroscopo dovrebbe farci riflettere un attimo...
Non credo neppure che sia "roba da atei". Smascherare le mistificazioni più evidenti (esempio, madonne che piangono attraverso un circuito idraulico) non ha nulla a che fare con l'esistenza o la non esistenza di Dio.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Fioravante Patrone
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 giu 2006, 17:53
Località: Novi Ligure
Contatta:

Messaggio da Fioravante Patrone »

Il CICAP è una iniziativa benemerita, e dovrebbe essere più conosciuto.

Trovo curiosa la "accusa" di ateismo (sia chiaro, per me sarebbe una gran lode! Ma non c'entra). Secondo me è anzi un alleato della Chiesa nello smascherare cose tipo "madonne piangenti" o giù di lì, come ricorda fph.
http://www.scuderialabellaria.it
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Grazie per le opinioni! :)
Non so se effettivamente la pensiate tutti più o meno così o se chi è contrario semplicemente non parla per non dover sostenere una tesi in minoranza.
Ultima cosa, mi avete risposto da Vicenza, Genova e Pisa(?), tutti luoghi dove il Cicap ha gruppi regionali e tutte città dove magari le credenze popolari sono meno diffuse.
Rivolgo le stesse domande, cioè "conoscete il CICAP?" e "cosa ne pensate?" ai ragazzi di questo forum che vengono dalla Sicilia,Campania, Calabria o Marche (etc), o che hanno sempre vissuto nelle campagne di qualche provincia più piccola.
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Children of the forest ha scritto: Rivolgo le stesse domande, cioè "conoscete il CICAP?" e "cosa ne pensate?" ai ragazzi di questo forum che vengono dalla Sicilia,Campania, Calabria o Marche (etc), o che hanno sempre vissuto nelle campagne di qualche provincia più piccola.
mi sento chiamato in causa :D

No, non conoscevo il CICAP prima di questa discussione. Ho letto un paio di articoli, sembra interessante! Non credo possa nuocere a qualcuno/qualcosa sapere un po' di più sul "divino" :twisted:
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Rispondi