Pagina 1 di 1

GIMPS

Inviato: 22 feb 2008, 14:39
da publiosulpicio
Conoscete il progetto GIMPS? Si cercano nuovi primi di Mersenne, è attraverso questo progetto che sono stati scoperti tutti i più grandi primi noti. Volete partecipare? Andate su http://www.mersenne.org, è semplicissimo, basta possedere un computer. Il programma che effettua la ricerca occupa poca RAM, e il suo impatto sulla velocità del computer è nullo (in linux il processo ha un nice di 19).
Ho una mia piccola squadra, publiosulpicio appunto, se qualcuno vuole unirsi a me mi scriva un MP... non costa niente e c'è la (remota) possibilità di vincere dei soldi!!

Re: GIMPS

Inviato: 22 feb 2008, 14:44
da EUCLA
publiosulpicio ha scritto:remota possibilità di vincere dei soldi!!
Scusa mi son permessa di togliere le parentesi, però sai, penso che ci sia gente dietro che ci dedica un computer, chissà magari ce lo fonde anche! :D
In fondo, mi pareva di aver visto (lo ammetto si, anch'io avevo scaricato il programma) che puoi scegliere te quanta cpu mettergli a disposizione.

Ho deciso quindi di sacrificare i primi, per il bene del mio amato pc. Anche perchè o lo spari al massimo o ne dubito che uno ci possa guadagnare qualcosa :roll:

Inviato: 22 feb 2008, 16:15
da gian92
ma ognuno ricomincia a cercarli per conto suo o contribuisce a far funzionare un computer virtuale?

p.s. il mio computer ha 4 giga di ram ma windows xp ne usa solo tre...potrei dedicare il gigabyte che avanza a questo programma?

Inviato: 22 feb 2008, 18:37
da publiosulpicio
Il programma utilizza il processore sempre al 100%, ma il processo ha una priorità csì bassa che NON SI NOTA NESSUN RALLENTAMENTO, NESSUNO. Occupa pochissima RAM, tranne nella primissima fase dove si può scegliere quanta RAM rargli occupare, e in ogni caso è una fase che si può anche saltare (serve per escludere il numero senza fare tutti i conti, al massimo avrete fatto una fatica che si poteva risparmiare).
Io lo uso da più di un anno continuativamente sul mio fisso, e l'avevo già usato tempo fa, non mi ha mai dato nessun problema, avrò testato in totale una decina di numeri. Tenete conto che con un pentium 4 1.8 GHz acceso 24 su 24 impiega quasi due mesi a testare un numero con più di 10 milioni di cifre (sono quelli che fanno guadagnare).
Comunque sul sito trovate tutti i dettagli

Inviato: 22 feb 2008, 19:09
da Laplace89
Quanti numeri primi di Mersenne sono stati trovati fino ad ora?

Inviato: 22 feb 2008, 19:20
da gian92
Laplace89 ha scritto:Quanti numeri primi di Mersenne sono stati trovati fino ad ora?
sul sito dice 44

Inviato: 22 feb 2008, 19:28
da Laplace89
Io non sono riuscito ad accedere al sito, mi compare una pagina di errore.