LHC under your bed

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

LHC under your bed

Messaggio da SkZ »

http://punto-informatico.it/2386325/PI/ ... cnico.aspx

Ma che sia il caso che alla Normale se lo scarichino visti i precedenti? ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

Ma l'hanno finito oppure no :? ?
Cavoli è il mio sogno andare a lavorare al CERN :roll: !
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

dovrebbe vedere la prima luce il 10/09
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

io sono andato a visitare il Cern e LHC ed è fenomenale!!!
pensate che là ho comprato un portachiavi formato da un superconduttore :lol:
cmq avevano detto che avevano quasi concluso i lavori e quindi dovrebbe essere quasi pronto se non già in funzione.
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

SkZ ha scritto:dovrebbe vedere la prima luce il 10/09
Quoto SkZ, a quanto ne so io entrerà in funzione tra una settimana...
Per Matteo, mi piacerebbe troppo andare a visitare il CERN! Sei stato molto fortunato
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

Fedecart ha scritto:
SkZ ha scritto:dovrebbe vedere la prima luce il 10/09
Quoto SkZ, a quanto ne so io entrerà in funzione tra una settimana...
Per Matteo, mi piacerebbe troppo andare a visitare il CERN! Sei stato molto fortunato
grazie :) ci sono andato per il mio compleanno ad aprile.
pensa che la struttura esterna di metallo l'hanno dovuta fare spessa qualche metro per il grande campo elettromagnetico che verrà sprigionato e che farà deformare il ricoprimento stesso.
certo che a pensare che hanno costruito e progettato con la massima precisione ogni minimo tubicino ti viene da svenire :lol:

@Algebert: ho chiesto ad uno che lavorava là e che era italiano cosa si dovesse fare per poter lavorare al Cern e lui ha risposto che, per quanto lo riguardava, non bisogna fare chissachè per lavorare là.
Avatar utente
Fedecart
Messaggi: 522
Iscritto il: 09 mar 2008, 22:49
Località: Padova

Messaggio da Fedecart »

Per quello che ne so io esistono diversi programmi estivi e non per studenti universitari e comunque ci sono molti posti vacanti e quindi assumono in continuazione, sia nel settore tecnico sia in quello fisico-teorico...
O almeno questo è quello che mi hanno detto delle persone che conosco che hanno fatto l'università qui a Cagliari e poi le hanno prese su al CERN...
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

già che ci sono faccio una domanda che avevo posto ad una tipa del Cern e che mi ha fatto diventare perplesso:
io ho chiesto se non c'era pericolo che le particelle virtuale come per esempio la coppia elettrone-positrone, che si crea per il principio di indeterminazione, influissero negli esperimenti e la tipa mi ha detto che non si creeranno. :shock:
ma per il principio di indeterminazione non dovrebbero mica crearsi sempre?
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

Fedecart ha scritto:Per quello che ne so io esistono diversi programmi estivi e non per studenti universitari e comunque ci sono molti posti vacanti e quindi assumono in continuazione, sia nel settore tecnico sia in quello fisico-teorico...
O almeno questo è quello che mi hanno detto delle persone che conosco che hanno fatto l'università qui a Cagliari e poi le hanno prese su al CERN...
la ragazza a cui ho fatto la domanda era di Cagliari :shock:
mmm se non ricordo male si chiamava Annalisa, forse, non ricordo bene
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Se ben ricordo, le cose non sono cosi' semplici per la creazione di particelle virtuali, che cmq esistono per tempi estremamente ridotti ($ $<10^{-21}s$ $ per la coppia $ $e^-,e^+$ $).
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Algebert
Messaggi: 330
Iscritto il: 31 lug 2008, 20:09
Località: Carrara
Contatta:

Messaggio da Algebert »

matteo16 ha scritto:@Algebert: ho chiesto ad uno che lavorava là e che era italiano cosa si dovesse fare per poter lavorare al Cern e lui ha risposto che, per quanto lo riguardava, non bisogna fare chissachè per lavorare là.
Beh è una buona notizia :P ! Ho sentito che gli stipendi medi sono abbastanza alti 8) .
"[i]What is a good Olympiad problem?[/i] Its solution should not require any prerequisites except cleverness. A high scool student should not be at a disadvantage compared to a professional mathematician."
matteo16
Messaggi: 303
Iscritto il: 10 dic 2007, 21:16

Messaggio da matteo16 »

SkZ ha scritto:Se ben ricordo, le cose non sono cosi' semplici per la creazione di particelle virtuali, che cmq esistono per tempi estremamente ridotti ($ $<10^{-21}s$ $ per la coppia $ $e^-,e^+$ $).
sì lo so. da quello che ho letto matematicamente entrano in gioco i cosiddetti operatori di creazione e distruzione(o annichilazione).
per il tempo è sì molto breve ma non potrebbe cmq creare perturbazioni alle altre particelle?
niko_andromeda
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 nov 2008, 22:09

Messaggio da niko_andromeda »

peccato il progetto sia stato bloccato dopo pochi giorni, lo scopo fondamentale del'acceleratore era di ricreare il famoso Bosone Di Higgs (o particella di Dio) che è la particella che ha dato inizio alla formazione della materia barionica (cioè la materia visibile che costituisce le stelle, i pianeti ecc.), hanno fatto partire dei fasci di particelle nelle due direzioni in modo da farle scontrare a velocità prossime a quelle della luce, questo si presume sia cioè che sia accaduto subito dopo la nascita dell' universo ( circa un centesimo di miliardesimo di secondo dopo il big bang) infatti si presume che dallo scontro di particelle si sia creata la materia dell'universo,
qualcuno sa quando lo rimetteranno in funzione?
elendil
Messaggi: 78
Iscritto il: 17 lug 2008, 16:18
Località: Provincia di Pistoia

Messaggio da elendil »

mi pare di aver capito in estate... ma non ci scommetterei
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

sembra da primavera 2009
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi