"La Quarta Dimensione"

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Avatar utente
alessio
Messaggi: 74
Iscritto il: 22 feb 2008, 15:56
Località: Palermo / Catania

"La Quarta Dimensione"

Messaggio da alessio »

Ho appena comprato questo saggio del matematico americano Rudy Rucker (pronipote di Hegel :shock: ). Non l'ho ancora letto, ma l'ho un po' sfogliato e sembra una sorta di "continuazione" di Flatlandia, o comunque rimane su quella strada, per cui interessante. Qualcuno di voi l'ha letto?
"Sono il sig.Wolf, risolvo problemi."
Gebegb
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 apr 2009, 13:59

Messaggio da Gebegb »

Riporto l'inizio del primo capitolo:

"...è tutto qui? Fatiche, solitudine, malattie e la morte... E' tutta qui la realtà? La vita può sembrare così caotica, così cupa, così faticosa. Chi di noi non ha mai sognato una realtà superioire, un qualche livello trascendente pieno di pace e di senso?
In effetti questa realtà esiste... E non è nenache tanto difficile da raggiungere. Come portone d'ingresso molti si sono serviti della quarta dimensione. Ma di che cosa si tratta?
Nessuno è in grado di indicare la quarta dimensione, eppure essa ci circonda. Essa è argomento di meditazione per filosofi e mistici; i fisici e i matematici la utilizzano nei loro calcoli. La quarta dimensione è parte integrante di molte serie teorie scientifiche, e allo stesso tempo viene abbondantemente sfruttata in campi di discutibile reputazione, come lo spiritismo e la fantascienza."

"La quarta dimensione" è un libro simpaticissimo, ma completamente diverso da "Flatlandia". "Flatlandia" è un raccontino, il libro di Rucker è molto più profonodo.
La parte più divertente è la sezione centrale in cui l'autore ricostruisce una conversazione avuta anni prima con Godel.
Rucker, oltre ad essere pronipote di Hegel, è un ottimo autore di fantascienza, "Software" è la sua opera più famosa.
Il libro è arricchito da disegni dello stesso autore, problemi e citazioni letterarie di opere di fine ottocento ormai quasi impossibili da reperire. I temi trattati sono: i viaggi nel tempo (scritto con la collaborazione di Martin Gardner), gli iperspazi, le porte su altri mondi e infine una discussione filosofica sul significato della realtà.
Legge di Hofstadter:"Ci vuole sempre più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della Legge di Hofstadter."
Il segreto dell'immortalità: essere sempre sinceri e dire "Ripeterò questa frase domani." (Raymond Smullyan)
Rispondi