Biblioteca scientifica

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Nulier
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 mar 2009, 10:41

Biblioteca scientifica

Messaggio da Nulier »

Quello che mi chiedo è dove trovare, nella zona di Roma, una buona biblioteca scientifica.
I testi, infatti, costano abbastanza e, poichè voi siete nel "giro" da molto più di me, vi chiedo se avete trovato una buona biblioteca, fornita, a livello scientifico (Matematica, fisica, biologia, ecc)

Chi si fa avanti per primo?
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Cosa cerchi di preciso? Dipende da che ruolo hai, sicuramente le biblioteche universitarie hanno tutto quello che serve se ci hai accesso. Naturalmente bisogna andare a quella di matematica per i testi di matematica e così via. Ma naturalmente c'è il problema dell'accesso. E poi dipende molto da cosa cerchi: testi di livello universitario o di liceo? Insomma, se spieghi meglio chi sei e cosa cerchi potrai avere risposte più precise.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

credo renda l'idea..


risposta personale: emule :lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Nulier
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 mar 2009, 10:41

Messaggio da Nulier »

No non cerco matematica Jordan. ^^ Altrimenti avrei scritto esplicitamente matematica.

Io mi riferisco a testi di livelli universitario. Il settore scientifico è la biologia (Dalla virologia alla biologia molecolare).
So che esistono biblioteche universitarie ma la cosa mi è rimasta sempre molto a livello di legenda essendo io delle superiori e di un paese che non ha nessuna università xD Se potete darmi indicazioni precise e magari qualche informazione sul metodo di prestito ve ne sarei grato ^^
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Le regole dipendono molto da biblioteca a biblioteca; in ogni caso di solito devi avere accesso come persona interna, cioè essere studente, professore, ricercatore ecc. Ovviamente tu non lo sei, ma magari hai dei conoscenti che hanno accesso. Altrimenti non credo che le biblioteche normali abbiano una buona fornitura (ma sono pronto ad essere smentito)
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi