libro base di analisi

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

libro base di analisi

Messaggio da Maioc92 »

ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio.
Come si capisce anche dal nome frequento la terza liceo ma mi interesserebbe iniziare a studiare qualcosa di analisi. Ovviamente non cose troppo avanzate, ma le cose di base sulle derivate e sul calcolo integrale.
La mia domanda è:esiste un libro di testo in forma cartacea (e in italiano) che tratti di analisi ma che lo faccia nel modo più semplice e comprensibile possibile?
Se esisteva già un topic simile mi scuso ma non l'ho trovato.....
Spero che qualcuno riesca a rispondermi, nel qual caso mi farebbe davvero un grosso favore :D
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

cmq io ti consiglierei di partire con grado dalle basi di topologia, definizione di limite, di sucessione, ...
Io ho studiato sul De Marco e mi sono trovato bene. fph mi pare dicesse che c'e' di meglio.
Se vuoi studiare l'Analisi, o la fai bene o e' meglio se lasci stare. Arrivare all'univ con convinzioni errate radicate e' un grosso handicap
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Per restare tra gli italici, c'è il Marcellini-Sbordone, su cui ho studiacchiato io e che curiosamente sembra rientrare nei canoni della decenza. Il primo volume è molto terra-terra e secondo me può esserti utile.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

SkZ ha scritto:Se vuoi studiare l'Analisi, o la fai bene o e' meglio se lasci stare. Arrivare all'univ con convinzioni errate radicate e' un grosso handicap
infatti forse hai ragione però a me piacerebbe iniziare a studiare anche fisica sull'halliday e ho letto che fa uso di alcuni strumenti di analisi che ovviamente io non conosco. Per questo mi servirebbe sapere almeno le basi

Comunque grazie mille a entrambi!!!!!!Ora mi informo e vedo di procurarmeli
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Agi_90
Messaggi: 331
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:35
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da Agi_90 »

Maioc92 ha scritto:
SkZ ha scritto:Se vuoi studiare l'Analisi, o la fai bene o e' meglio se lasci stare. Arrivare all'univ con convinzioni errate radicate e' un grosso handicap
infatti forse hai ragione però a me piacerebbe iniziare a studiare anche fisica sull'halliday e ho letto che fa uso di alcuni strumenti di analisi che ovviamente io non conosco. Per questo mi servirebbe sapere almeno le basi

Comunque grazie mille a entrambi!!!!!!Ora mi informo e vedo di procurarmeli
Per quello puoi usare il libro del liceo del 4° e del 5°... io due anni fa feci così.
[url]http://www.agiblog.it/[/url]
Io abolirei e bannerei a vita tutti quelli che postano cose del tipo "ciao io ho fatto questo problema e ho risolto così, non sono strafigo?"
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

Agi_90 ha scritto: Per quello puoi usare il libro del liceo del 4° e del 5°... io due anni fa feci così.
Ci avevo pensato, però considera che io quel volume nn l'ho ancora comprato, e volendo potrei anche nn comprarlo affatto a favore di un libro migliore. Infatti mi hanno detto che l'analisi fatta in 5 liceo è un po' approssimativa, e poichè io il tempo ce l'ho (visto che ho praticamente soppresso lo studio delle altre materie a parte matematica e fisica) preferivo cominciare da qualcosa di completo e fatto bene
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

scusate se vi disturbo ancora, ma volevo chiedere un ultimo chiarimento. Informandomi su internet ho letto che il de marco contiene sia teoria che esercizi. Invece per il marcellini sbordone non mi è del tutto chiaro se gli esercizi si trovano anche nel libro stesso o solo nel supplemento a parte. Potreste sciogliere questo mio ultimo dubbio?
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Mi sembra che ci siano 2 volumetti di esercizi per il primo volumetto di teoria.
Ma tanto ti basta la teoria, se studi solo per capire l'halliday.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi