Il pensiero geometrico

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
giggiotb
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 nov 2008, 15:51
Località: Himalaya

Il pensiero geometrico

Messaggio da giggiotb »

Salve,ho sentito spesso parlare su questo forum di questo testo di geometria euclidea.Ho cercato questo libro su librerie online,e sono riuscito a trovare una versione per il bienniohttp://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/ ... ennio_.htm, e una per il triennio http://www.libreriauniversitaria.it/nuo ... 8800471329 che mi pare sia in due o più volumi..quale di questi mi consigliate?Naturalmente,se ci sono anche altri testi di geometria euclidea che ritenete ben fatti e interessanti consigliatemeli,grazie!
Il triangolo [tex]ABC[/tex] SEMBRA isoscele [tex]\Longrightarrow[/tex] ...
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Re: Il pensiero geometrico

Messaggio da Tibor Gallai »

giggiotb ha scritto:Salve,ho sentito spesso parlare su questo forum di questo testo di geometria euclidea.
A quanto mi risulta se n'è parlato una sola volta, ed è stato consigliato esplicitamente a te.

Non ho mai visto quel libro, non so cosa contenga, ma gli autori hanno il piccolo difetto di avere nomi disastrosamente italiani. Quindi io a priori diffido di quel libro e non lo consiglierei a nessuno. E' un criterio "razzista" (se questa parola ha un senso), ma chissà perché funziona quasi sempre.

Se vuoi andare più sul sicuro, dopo esserti formato una preparazione di base su un qualsiasi libro per licei (anche se fai l'itis, te lo puoi far prestare da un amico!), vai sui classici Santos, Kedlaya, etc. Li trovi subito e gratis, ed hai la garanzia che siano il meglio su piazza, per quanto concerne la preparazione per sns.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
giggiotb
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 nov 2008, 15:51
Località: Himalaya

Messaggio da giggiotb »

Si,che è stato consigliato a me lo ricordo,ma ricordavo di averlo letto anche da qualche altra parte sul forum..forse mi sbaglio..Comunque se devo essere sincero,nonostante la mia modesta esperienza,anch'io preferisco studiare su libri inglesi,anche se naturalmente non è comodo come leggere libri in italiano.è un vero peccato che libri anche molto interessanti non vengano tradotti,forse perché il numero di copie vendute non basterebbe a coprire i costi,il gioco non varrebbe la candela..Un'ulteriore precisazione,anche se forse non interessa,ma lo dico solo perché ne hai parlato tu:volevo prepararmi per il concorso all'sns,ma non sono riuscito a studiare tutto..ora sono al primo anno in un'altra università,ma voglio lo stesso approfondire un argomento così interessante e vasto per piacere personale,anche se nessuno verrà (per ora!) a farmi domande sulla geometria "elementare".Saluti.
Il triangolo [tex]ABC[/tex] SEMBRA isoscele [tex]\Longrightarrow[/tex] ...
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da FrancescoVeneziano »

"Il nuovo pensiero geometrico", in due volumi, di Cateni-Fortini-Bernardi era il mio libro di geometria alle superiori. L'ho usato nel biennio del liceo scientifico (PNI) ben 12 anni fa e immagino non sia cambiato molto di questi anni, se non hanno modificato nemmeno il titolo.
Non so confrontarlo con altri libri di geometria per i licei scientifici e non ne ho ricordi particolari—né in bene né in male; in ogni caso non è un libro per approfondire la materia, è un testo per il liceo scientifico come tanti.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

giggiotb ha scritto:è un vero peccato che libri anche molto interessanti non vengano tradotti
I libri interessanti vengono tradotti tutti e sempre. In questo caso è un bene (e non un peccato!) che le dispense in questione non siano interessanti, e quindi non siano tradotte. Sarebbe orribile trovarsi a leggere una dispensa di geometria tradotta all'italiana dall'italiota di turno, non so se mi spiego...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
giggiotb
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 nov 2008, 15:51
Località: Himalaya

Messaggio da giggiotb »

@ Francesco Veneziano: Ti ringrazio, allora seguendo sia il tuo consiglio che quello di Tibor Gallai, mi conviene studiare sul primo libro che mi passa per le mani(ovviamente sempre con un certo criterio!) e poi approfondire su qualche dispensa in rete.
@ Tibor Gallai: Io mi riferivo non solo alle dispense (non conoscendole non posso sapere se sono interessanti o meno), ma anche ad altri libri, come ad esempio il Morin per fisica, che sto trovando davvero interessante, ma che non riesco a trovare in italiano..non so nemmeno se sia stato tradotto o meno. Un'ultima cosa: hai parlato delle dispense di Santos, ho cercato un pò e sono riuscito a trovare solo quelle che già conoscevo, come Number Theory e Junior Problem Seminar, ma di geometria proprio niente..Potresti linkarmi la pagina?
Il triangolo [tex]ABC[/tex] SEMBRA isoscele [tex]\Longrightarrow[/tex] ...
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Non ti so linkare quelle dispense, né le ho mai viste. Ma potresti chiedere ragguagli al tizio che ne parla qua. Una cosa è certa: se le ha scritte Santos, sono fatte bene.
Poi avrai sicuramente visto questa pagina, in cui è linkata questa dispensa, quindi non te lo dico nemmeno.
Ricordati anche questo.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi