FantaMatematica

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Eulero
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2009, 16:47

FantaMatematica

Messaggio da Eulero »

La stesssa persona che mi ha parlato di matematica applicata agli scacchi,mi ha anche accennato di matematica,neanche troppo avanzata,per prevenire risultati di partite,previsioni.... :shock: sinceramente l'ho preso come uno scherzo.....ho fatto bene o esistono realmente cose del genere?
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Intendi dire "prevedere"?

Beh, se ci fosse un modo per determinare i risultati delle partite esisterebbero società come bwin & co.? Ne dubito :twisted:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Ci sono tre tipi di persone che dicono di poter prevedere il futuro usando modelli matematici: i burloni, i malati di gioco d'azzardo ossessivo-compulsivo, e i meteorologi. Di solito i primi sono tali quando prendono in giro i terzi. Per quanto riguarda i secondi, nessuna motivazione razionale riuscirà a convincerli del fatto che hanno torto.
Per tutti gli altri, giacché siamo in cultura matematica, riporto qui tre cose che si possono dimostrare sulle previsioni del futuro, tratte da un capitolo dedicato all'argomento in "C'era una volta un paradosso" di Odifreddi.
- È impossibile credere a tutte le previsioni vere.
- È impossibile prevedere il futuro in tutte le situazioni.
- Esistono situazioni in cui è svantaggioso poter prevedere il futuro.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Penso che si riferisca a Teoria dei Giochi + Teoria del caos.

Peccato che la matematica puo' prevedere tutto fuorche' l'aleatorio, ovviamente.
Il risultato di una partita puo' essere "previsto" considerando vari fattori, ma se al capocannoniere dopo 5 min gli viene uno strappo muscolare o altro malanno che gli impedisce di gocare, tutti i tuoi conti se ne vanno a ramengo.

PS: le quote delle scommesse come pensate le calcolano? ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

SkZ ha scritto:PS: le quote delle scommesse come pensate le calcolano? ;)
Un po' di statistica e un po' di fortuna. In ogni caso le scommesse (quasi) scontate non vengono accettate dalle aziende che le gestiscono.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Eulero
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2009, 16:47

Messaggio da Eulero »

grazie...sono felice di dire che questa volta avevo ragione :D
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Un grosso studio statistico di tutto i parametri al contorno di una partita puo' dirti il risultato piu' probabile con quelle condizioni al contorno.

Es: un sito di scommesse per una partita di volley femminile tra la prima in classifica e una piu' indietro dava nettamente vincente la prima. Ma non aveva considerato che la societa' avrebbe schierato non le titolari ma la seconda e terza scelta (oramai erano prime di sicuro): non ci fu gioco ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi