Libri di matematica

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Libri di matematica

Messaggio da Giuseppe R »

Avreste libri da consigliarmi IN ITALIANO per problem-solving, o comunque interessanti riguardanti la matematica? L'italiano è solo perchè ho dei buoni sconti a una libreria, che si ostina a non voler ordinare libri inglesi-americani... :evil:
Ce ne sarà pur qualcuno che si salva o no???
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Re: Libri di matematica

Messaggio da Zorro_93 »

Giuseppe R ha scritto:Avreste libri da consigliarmi IN ITALIANO per problem-solving, o comunque interessanti riguardanti la matematica? L'italiano è solo perchè ho dei buoni sconti a una libreria, che si ostina a non voler ordinare libri inglesi-americani... :evil:
Ce ne sarà pur qualcuno che si salva o no???
Se non sbaglio non ce ne sono proprio. A parte schede olimpiche e libro delle olimpiadi. C'è anche un libro di Steinhaus, ma credo sia fuori produzione. Non sono comunque libri di problem solving (ma, nell'ordine, un libro di teoria-glossario, e due raccolte di problemi), cioè non insegnano come risolvere i problemi, sicuramente sono utili e migliorano le proprie capacità, non sono libri di problem solving.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: Libri di matematica

Messaggio da Giuseppe R »

Zorro_93 ha scritto:
Giuseppe R ha scritto:Avreste libri da consigliarmi IN ITALIANO per problem-solving, o comunque interessanti riguardanti la matematica? L'italiano è solo perchè ho dei buoni sconti a una libreria, che si ostina a non voler ordinare libri inglesi-americani... :evil:
Ce ne sarà pur qualcuno che si salva o no???
Se non sbaglio non ce ne sono proprio. A parte schede olimpiche e libro delle olimpiadi. C'è anche un libro di Steinhaus, ma credo sia fuori produzione. Non sono comunque libri di problem solving (ma, nell'ordine, un libro di teoria-glossario, e due raccolte di problemi), cioè non insegnano come risolvere i problemi, sicuramente sono utili e migliorano le proprie capacità, non sono libri di problem solving.
Mi va bene anche qualcosa del genere...
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Re: Libri di matematica

Messaggio da Zorro_93 »

Giuseppe R ha scritto:
Zorro_93 ha scritto:
Giuseppe R ha scritto:Avreste libri da consigliarmi IN ITALIANO per problem-solving, o comunque interessanti riguardanti la matematica? L'italiano è solo perchè ho dei buoni sconti a una libreria, che si ostina a non voler ordinare libri inglesi-americani... :evil:
Ce ne sarà pur qualcuno che si salva o no???
Se non sbaglio non ce ne sono proprio. A parte schede olimpiche e libro delle olimpiadi. C'è anche un libro di Steinhaus, ma credo sia fuori produzione. Non sono comunque libri di problem solving (ma, nell'ordine, un libro di teoria-glossario, e due raccolte di problemi), cioè non insegnano come risolvere i problemi, sicuramente sono utili e migliorano le proprie capacità, non sono libri di problem solving.
Mi va bene anche qualcosa del genere...
uh... :D allora: Cento problemi di matematica elementare Hugo Steinhaus B.Boringhieri.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Cioè, ma cambiare libreria?? :?
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Tibor Gallai ha scritto:Cioè, ma cambiare libreria?? :?
Sono d'accordo con te... ma i buoni possono essere utilizzati solo in quella libreria... e non mi va di farli scadere per questo... comunque grazie a Zorro_93
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

I buoni usali per comprare Piccole donne e Piccole donne crescono, dopodiché leggili attentamente e cambia libreria.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Potresti provare se hanno "Pitagora si diverte", "Pitagora continua a divertirsi" e "Scintille matematiche". Sono raccolte di problemi svolti: meglio che niente. In italiano penso proprio che non ci sia altro.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Kopernik ha scritto:"Pitagora si diverte", "Pitagora continua a divertirsi"
Sono io che mi sbaglio(praticamente certo) oppure questi due libri sono principialmente raccolte deli esercizi della Bocconi? :?:
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

karlosson_sul_tetto ha scritto:
Kopernik ha scritto:"Pitagora si diverte", "Pitagora continua a divertirsi"
Sono io che mi sbaglio(praticamente certo) oppure questi due libri sono principialmente raccolte deli esercizi della Bocconi? :?:
esatto
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1452
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Zorro_93 ha scritto:
karlosson_sul_tetto ha scritto:
Kopernik ha scritto:"Pitagora si diverte", "Pitagora continua a divertirsi"
Sono io che mi sbaglio(praticamente certo) oppure questi due libri sono principialmente raccolte deli esercizi della Bocconi? :?:
esatto
Allora perchè comprarli e spendere soldi inutili se li si può stampare da Internet?
Tanto vale comprarsi "Piccole donne"(anzi meglio "Piccoli uomini"XD) come ha detto Tibor?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

karlosson_sul_tetto ha scritto: Allora perchè comprarli e spendere soldi inutili se li si può stampare da Internet?
Tanto vale comprarsi "Piccole donne"(anzi meglio "Piccoli uomini"XD) come ha detto Tibor?
D'accordo. E' possibile stamparli da internet (se è per questo si trovano da scaricare, in modo apparentemente legale, anche l'Engel e il Larson). Era un modo per usare il buono libri.
Comunque sconsiglio Piccole donne o Piccoli uomini. Ci sono libri di non matematica più interessanti. Consiglio piuttosto l'opera omnia di Dostojevskij.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

:evil: :evil: INFAMI!
e "Olimpiadi della Matematica" Zanichelli?
http://www.catalogo.zanichelli.it/Pages ... 0000017810
le famose 4 paia di chiappe! :P
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Libri di matematica

Messaggio da Kopernik »

Zorro_93 ha scritto:A parte schede olimpiche e libro delle olimpiadi.
SkZ ha scritto::evil: :evil: INFAMI!
e "Olimpiadi della Matematica" Zanichelli?
http://www.catalogo.zanichelli.it/Pages ... 0000017810
le famose 4 paia di chiappe! :P
Le natiche erano già state citate in messaggio precedente, con dicitura impropria, ma comprensibile.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

mi era scappato dover aver letto "non ce ne sono proprio"
quel libro mi pare abbastanza ben fatto
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi