Libri di matematica

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Pigkappa
Messaggi: 1209
Iscritto il: 24 feb 2005, 13:31
Località: Carrara, Pisa

Messaggio da Pigkappa »

Comprati l'Halliday ed il Feynman e passa a fisica!


Scherzi a parte, prima o poi l'Halliday (o qualcosa di analogo) ti servirà davvero, se proprio devi comprare qualcosa e non sai cosa scegliere prenditi quello, piuttosto che libri divulgativi di matematica (ne riceverai a bizzeffe se farai un po' di giochi e gare).
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Kopernik ha scritto:Consiglio piuttosto l'opera omnia di Dostojevskij.
Se sei così masochista, allora devi leggerla in lingua originale.
Primo perché sei masochista, secondo perché te lo meriti.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Tibor Gallai ha scritto:
Kopernik ha scritto:Consiglio piuttosto l'opera omnia di Dostojevskij.
Se sei così masochista, allora devi leggerla in lingua originale.
Primo perché sei masochista, secondo perché te lo meriti.
Ma a sto punto e' ovvio da che opera iniziare a leggerla :twisted:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

SkZ ha scritto:quel libro mi pare abbastanza ben fatto
Concordo.
Ne approfitto per lanciare un appello: la seconda edizione va dal 1995 al 2001 (7 anni). Sono passati 9 anni dal 2001: a quando la prossima edizione con le gare più recenti?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Secondo me ha perso di senso raccogliere le gare in un libro, perché testi e soluzioni sono già disponibili online, con tanto di video per i problemi di stage e preIMO.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Tibor, io ho la prima edizione
all'epoca aveva senso, molto.
E inoltre ha anche una parte di teoria
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Kopernik ha scritto: Ne approfitto per lanciare un appello: la seconda edizione va dal 1995 al 2001 (7 anni). Sono passati 9 anni dal 2001: a quando la prossima edizione con le gare più recenti?
So che ci sono stati contatti con la Zanichelli per cominciare a prepararla
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Hmm, ma ristampare la vecchissima edizione, invece di farne una nuova con del materiale già disponibile gratis ovunque?
A chi si prepara per le olimpiadi interessano più i problemi delle gare vecchie, che non si trovano da nessuna parte.
Poi se i curatori vogliono lucrare su dei problemi in gran parte non loro, facciano pure... Dicevo solo per dire.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Tibor Gallai ha scritto:Secondo me ha perso di senso raccogliere le gare in un libro, perché testi e soluzioni sono già disponibili online, con tanto di video per i problemi di stage e preIMO.
Questo è vero, però un libro è un'altra cosa. Nell'uso didattico niente è paragonabile a un libro. Inoltre i problemi nella raccolta sono divisi per argomenti e ordinati per (presunta) difficoltà, il che è molto più comodo.
Tibor Gallai ha scritto: ma ristampare la vecchissima edizione, invece di farne una nuova con del materiale già disponibile gratis ovunque?
A chi si prepara per le olimpiadi interessano più i problemi delle gare vecchie, che non si trovano da nessuna parte.
Il vecchio libro, essendo completamente introvabile, non è protetto dalle leggi sul copyright e pertanto si può fotocopiare liberamente. Non è così difficile, nel nostro ambiente, trovare qualcuno che ce l'abbia. Se poi qualcuno si decidesse a metterlo a disposizione on line, sarebbe ancora meglio.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Quello della reperibilità del libro vecchio è un problema che hanno sollevato anche i curatori stessi. Il problema è che la Zanichelli ha fatto passare il nuovo libro come "nuova edizione" di quello vecchio, e quindi ha mandato fuori stampa l'altro. Quando me ne hanno parlato a una riunione, Barsanti & co. stavano cercando una soluzione almeno per questa nuova edizione. L'ideale sarebbe qualcosa del tipo libro nuovo + tutti i problemi vecchi su un cd allegato.

Il problema del copyright sui testi dei problemi a quanto ne so non è stato mai affrontato, e secondo me andrebbe sistemato, almeno per una questione formale.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Grazie a tutti... non è che conoscete un libro di geometria proiettiva che parta dalle basi (mi pare di averne visto uno alle olimpiadi di Cesenatico l'anno scorso)???
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
ngshya
Messaggi: 231
Iscritto il: 26 gen 2010, 19:08
Contatta:

Messaggio da ngshya »

Giuseppe R ha scritto:Grazie a tutti... non è che conoscete un libro di geometria proiettiva che parta dalle basi (mi pare di averne visto uno alle olimpiadi di Cesenatico l'anno scorso)???
La dispensa di EvaristeG?
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Io spero tanto che
a) ristampino la vecchia prima edizione del libro delle Olimpiadi (1988-1994 mi pare)
b) ne facciano una nuova coi problemi dal 2002, magari mettendo oltre ai problemi delle fasi di selezione anche quelli dei vari stage
chissà se si farà in tempo breve...
Ultima modifica di <enigma> il 28 giu 2010, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

ngshya ha scritto:
Giuseppe R ha scritto:Grazie a tutti... non è che conoscete un libro di geometria proiettiva che parta dalle basi (mi pare di averne visto uno alle olimpiadi di Cesenatico l'anno scorso)???
La dispensa di EvaristeG?
Quale?
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Tibor Gallai ha scritto:Poi se i curatori vogliono lucrare su dei problemi in gran parte non loro, facciano pure... Dicevo solo per dire.

muoio xD


una domanda che c'entra poco (forse): ma quei buoni li puoi usare solo per libri di matematica o no? :?
Rispondi