Pagina 1 di 1

Iscriversi all'UMI

Inviato: 11 nov 2012, 19:37
da afullo
Pensavo già da un po' di iscrivermi all'UMI. Ho visto che c'è questo, ma mi potrebbe fare comodo qualche informazione in più.
  • Posso farlo? O l'iscrizione è riservata a soggetti in possesso di determinati requisiti?
  • Come lo devo fare, operativamente? Mi basta eseguire quella procedura?
  • Cosa comporta l'iscrizione?
Grazie in anticipo. :)

Re: Iscriversi all'UMI

Inviato: 11 nov 2012, 21:40
da fph
1) "Possono essere soci dell'Unione Matematica Italiana tutte le persone e gli enti che si interessano al progresso delle Matematiche pure ed applicate."
2) Sì. In particolare serve indicare uno o due soci presentatori (mah - sembra un po' massone come cosa...). Non mi è chiaro cosa succeda se non li indichi, forse ti presenta d'ufficio il segretario.
3) Non molto in realtà. Paghi una certa quota annuale, ti vengono inviati in regalo uno o due libri che probabilmente reputerai inutili, ti inviano un notiziario per posta ogni paio di mesi (se vuoi ti invio per e-mail una copia così ti fai un'idea di cosa c'è dentro), hai un 20% di sconto sull'acquisto dei libri editi dall'UMI, puoi indicarlo nel curriculum come "associazione di categoria", puoi partecipare (a tue spese) a delle assemblee dei soci e a un congresso che c'è ogni qualche anno. Forse c'è qualche iniziativa in più per gli insegnanti di liceo, ma non ne sono al corrente.