Modelli di epidemie via branching processes

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Modelli di epidemie via branching processes

Messaggio da fph »

Ciao! Mi faccio un po' di spudorata pubblicità e vi segnalo un mio video che racconta (in modo accessibile all'utente medio di questo forum) un modello probabilistico per la diffusione di epidemie, argomento ora purtroppo abbastanza attuale. (Non è il solito modello SIR con equazioni differenziali, se è quello che state pensando.) È disponibile anche un documento pdf, se preferite leggere Latex invece che guardare video.

Magari è anche una scusa per parlare un po' sull'oliforum di questi modelli e dati che stanno diventando un po' un argomento di discussione ora che siamo tutti chiusi in casa.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Modelli di epidemie via branching processes

Messaggio da Kopernik »

Grazie fph. Proporrò senz'altro questo lavoro ai miei studenti.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi