libro Matematica

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

libro Matematica

Messaggio da karotto »

Può darsi che sia una domanda stupida che mette in mostra una certa ignoranza in materia; tuttavia vorrei farla:
Esiste un libro che parli di TUTTA LA MATEMATICA ESISTENTE (fa paura solo a pensarlo :? ). se si potete darmi qualche titolo ?

Grazie
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Esiste una raccolta di volumi chiamata éléments de mathématique, compilata da un manipolo di matematici che collettivamente si diedero il nome di N. Bourbaki. Il loro scopo era di assiomatizzare tutta la matematica (o quanta più possibile...), dimostrando completamente ogni sua proposizione, e facendo confluire ed interagire in un'unica opera elementi di branche diversissime di essa.
Non credo ne esista un'edizione in Italiano, ma la versione in Inglese è edita dalla solita Springer.
Avatar utente
Catraga
Messaggi: 302
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Trieste (Univ)

Bourbaki

Messaggio da Catraga »

Devo contraddirti MindFlyer, il gruppo Bourbaki aveva come scopo la stesura di un trattato di analisi poichè quello in dotazione presso l'Ecole non gli andava bene.
Hanno cominciato così a cercare le strutture base che soggiacevano nell'analisi ed hanno creato gli Elementi. Non ne esiste una versione in italiano, per fortuna; i loro libri sono datati e altamente controproducenti dal punto di vista didattico. Ne sconsiglio a chiunque la lettura, sono solo libri di riferimento; forse nemmeno quello, molte delle loro convenzioni sono complesse ed ormai entrate in disuso.

Per Karotto: non esiste, nè mai esisterà un libro che riassuma tutta la matematica esistente (non so se tu sia mai entrato in una biblioteca di un dipartitmento di matematica, ma ti assicuro che al dipartimento di matematica si Trieste -la cui biblioteca è piccolina in confronto ad altre...- ci cono più di 20.000 volumi e più di 30.000 riviste... non penso sia possibile riassumerle in una specie di enciclopedia...).
Rispondi