Congettura_di_Goldbach

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
fur3770

Congettura_di_Goldbach

Messaggio da fur3770 »

Spostato da MindFlyer.
----------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Congettura_di_Goldbach


attendo qualcuno che la dimostri. :? magari è passata inosservata in questo forum!!!!
Avatar utente
HiTLeuLeR
Messaggi: 1874
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Reggio di Calabria

Messaggio da HiTLeuLeR »

i) Non credo sia questa la sezione giusta del forum in cui conversare (temo sia il meglio che si possa fare!) della Goldbach come di qualsiasi altra congettura. ii) Se ti aspetti di vedere pubblicata sul web una qualche dimostrazione del problema, allora ti conviene piuttosto sintonizzarti su JStor che non attendere sospirante alle finestre di questo o di ogni altro forum...
Ospite

Messaggio da Ospite »

Qualcuno ambizioso abbastanza c'è.
http://utenti.lycos.it/mate_fisica/mate ... cipale.htm
Anch'io nel mio piccolo un po' ci ho pensato, ma per fare una cosa seria occorerebbe prima studiarsi tutti i tentativi precedenti. Io ho una mezza ideuzza, ma non ne sto ricavando granché, anche perché l'unico strumento di calcolo usato è Excel.
Ma verrà un giorno in cui si parlerà del Teorema di Desko-Goldbach.
khristian
Messaggi: 46
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Trieste

Messaggio da khristian »

Anche io nel mio piccolo ci penso da ben 7 anni.... in ogni caso chissà che proprio da questo forum un domani non si possa annoverare il risolutore di detta congettura.... il genio è ovunque (basta trovarlo e saperlo convogliare nella giusta via) :wink:
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

La cosa antipatica è che potrebbe essere tutta fatica sprecata per colpa di Gödel.
:wink:
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
ser dark
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 ago 2006, 19:10

Messaggio da ser dark »

beh, c'è quel romanzo carinissimo, per restare in topic, 'zio petros e la congettura di Goldbach' di Apostolos Doxiadis :wink:
"quando qualcuno ti chiede se sei un dio, tu gli devi dire si!" Bill Murray(Peter) in Ghostbusters
Burgato Enrico
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2008, 21:52

tentativo di dimistrare goldbach

Messaggio da Burgato Enrico »

il mio primo tentativo di dimistrare la congettura in oggetto
Allegati
Congettura_di_Goldbach.zip
(500.65 KiB) Scaricato 570 volte
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

[mod mode on]appena registrato, 4 post in venti minuti e tutti in cui non fai altro che proporre uno zip contenente una dimostrazione della congettura di Goldbach. Ora ci sono due casi:
1) sei sincero, ma non è comunque questo il modo di entrare in un forum senza neanche mezza presentazione
2) sei uno spammer, o cerchi di rifilare un virus, e contando che è uno zip e non un pdf è molto facile.
In ogni caso, consiglio a tutti di non scaricare lo zip, e attendo l'intervento di un vero mod [mod mode off]

P.S. scuse ai mod e a enrico nel caso avessi preso un granchio...
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Tranquillo, szippalo e trovi un pdf :D
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Caro Burgato Enrico, basta dirle una volta le cose: postare in 4 posti diversi la stessa cosa è maleducazione, pertanto ho cancellato gli altri 2 post e chiuso il thread che hai aperto.
Comunque, ti comunico che questo sito è dedicato alle olimpiadi di matematica, non alla matematica in generale, quindi il tuo intervento è cmq abbastanza fuoriposto, per di più comparendo qui in un thread nato per scherzo, altrove in risposta ad un problema di diverso genere e altrove ancora in un thread sui primi gemelli, assolutamente off topic.
Ti consiglierei di provare con altri forum dedicati alla matematica.

PS: alla fine di pagina 2 c'è il primo errore: N'_5, come lo definisci, non contiene solo numeri primi: per c=26 ottieni 5+6c=161=23*7 ma 26 non si può ottenere come 5+5a+7b+6ab, in quanto per a=b=1 si ha 23, per a=2, b=1 si ha 34, per valori maggiori è ancora maggiore.

Una nota antipatica, ma realistica: se sono 100 anni che la congettura di Goldbach rimane uno dei problemi aperti della teoria dei numeri, ci sarà un motivo ... ad esempio, è difficile che si risolva considerandola modulo 6...
Xalexalex
Messaggi: 46
Iscritto il: 09 mag 2008, 22:42

Messaggio da Xalexalex »

Ma nell'ambito dell'incompletezza di Godel non rientra anche l'indimostrabilità di questa congettura?
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Xalexalex ha scritto:Ma nell'ambito dell'incompletezza di Godel non rientra anche l'indimostrabilità di questa congettura?
Questa congettura potrebbe ricadere nell'ambito dell'incompletezza.
Il problema è che l'elenco delle affermazioni indimostrabili credo sia destinato a rimanere vuoto, perché non si potrà mai dimostrare che un'affermazione è indimostrabile. Anche se sappiamo che ce ne sono e non sono poche.

Se ho detto delle bestialità (cosa verosimile, vista la mia conoscenza superficiale della cosa) vi prego di correggermi.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Avatar utente
pa
Messaggi: 81
Iscritto il: 14 feb 2008, 16:14
Località: Genova

Messaggio da pa »

penso sia impossibile dimostrare goldbach indecedibile in quanto se fosse indecidibile sarebbe anche vera (non posso trovare un controesempio...) e quindi non sarebbe piu' indecidibile... probabile che dica cavolate...
paolo
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Se è indecidibile, è vera, altrimenti sarebbe possibile dimostrarne la falsità, ma se è vera, non è detto che sia dimostrabile: potrebbe andare avanti fino all'infinito e continuando ad essere vera, ma per Godel non è detto che ciò sia dimostrabile, anche se vero.
Burgato Enrico
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2008, 21:52

Messaggio da Burgato Enrico »

a=0;b=3
Rispondi