Aiuto Mathematica

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Wuque
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 ago 2006, 11:25

Aiuto Mathematica

Messaggio da Wuque »

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualcuno\a che sappia usare il programma Mathematica per la risoluzione di un problemino; Se qualcuno\a è disponibile che mi contatti tramite PM.

Grazie
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Ciao Wuque e benvenuto su questo forum.
Ti invito a leggere le regole del forum, le faq e i consigli su dove postare i vari messaggi ... onestamente questo non mi sembra un problema di algebra, quindi lo sposto in Cultura Matematica e Scientifica.
Wuque
Messaggi: 13
Iscritto il: 07 ago 2006, 11:25

Messaggio da Wuque »

Le regole le ho lette^^ solo che avendo letto sotto a Cultura matematica e scientifica Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari di argomento matematico o scientifico. Non sapevo dove postarlo... Cmq Grazie
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Giusta osservazione. Aggiungo "software" alla definizione della categoria.
manu85
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 giu 2007, 21:42

Messaggio da manu85 »

Salve a tutti,
ho la solita necessità di Wuque. A breve avrò un esame di informatica proprio sull'utilizzo di Excel e Mathematica 4.1 per la risoluzione di problemi di varia natura (sia studi + o - complessi di funzioni, sia statistica a volte).
L'esame in questione ha creato molti (e sottolinerei il molti) problemi ai colleghi di laurea.. alcuni hanno addirittura deciso di smettere di studiare dopo aver provato senza buon esito questo esame.. che nel corso degli anni è andato ad aumentare di difficoltà in modo esponenziale. Se i primi anni mi sono addirittura concesso di rifiutare ben due volte un voto positivo di 18 e 21 trentesimi, ora pregherei per riprender un voto simile e finalmente poter verbalizzare una dozzina di esami degli anni successivi. Ho avuto molte difficoltà a trovare guide in cui trovare soluzioni o aiuti a ciò che viene richiesto nei vari testi dei compiti, dato che quello fatto a lezione 3 anni fa non era assolutamente sufficiente per arrivare a prender un buon voto. il professore in questione comunque non ci manda mai le soluzioni dei compiti ( eccetto rarissime volte, chissà poi perchè) e quindi conosco persone che hanno già provato questo esame 5-6 volte
Nel passare degli anni cose che sapevo risolvere e fare con i due programmi sono passate di mente, e ora mi ritrovo onestamente nei guai, senza possibilità nè tempo materiale di chiedere lezioni private nè di trovare risposte ed aiuti utili perchè cmq lavoro (tirocinio di laurea mangia il mio tempo libero in maniera incredibile). Ringrazio tutti in anticipo che hanno tempo, voglia e possibilità di aiutarmi.
Potete mandarmi un PM e vi scrivo direttamente i vari esercizi che non son sicuro di risolvere correttamente, o che non so proprio affrontare :\ (se non ho il permesso di scrivere direttamente qua nel forum ovvio, altrimenti lo farò in pubblico e tutti possono leggere)
Manuel
manu85
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 giu 2007, 21:42

Messaggio da manu85 »

beh l'esame è domani, ma almeno valeva la pena di provare
Rispondi