una domanda ingenua...

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
rapportaureo
Messaggi: 124
Iscritto il: 18 feb 2007, 20:58

una domanda ingenua...

Messaggio da rapportaureo »

Scusate la banalità della mia domanda, ma non riesco ancora a trovare una risposta razionale...
Vedo che trattate argomenti molto complessi, usate simboli per me a volte sconosciuti e non riesco a seguire molti vostri ragionamenti in questo forum...
Ma come fate ad avere delle nozioni matematiche così estese?
Le imparate a scuola, sono già inserite nella vostra mente dalla nascita o avete altri mezzi per appropriarvi delle vostre conoscenze?
Non so se vale anche per voi, ma con il semplice studio scolastico della matematica si apprende ben poco, nonostante io la studi con dedizione e approfonditamente...
come fate a sapere tutte queste cose?
:oops: :oops:
Ultima modifica di rapportaureo il 16 apr 2007, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

passione!
tanta passione e tanto studio.
il thread e' da spostare in cultura penso, quindi ti consiglio "Checos'e' la matematica" di R. Courant & H. Robbins, Universale Bollati Boringhieri (~20€)
ottimo per prendere mano con varie nozioni
poi ti dai una scoarsa dei thread nella sezione "Cultura matematica" per altri libri utili
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Re: una domanda ingenua...

Messaggio da edriv »

rapportaureo ha scritto: o avete altri mezzi per appropriarvi delle vostre conoscenze?
Buona questa!
A scuola non insegnano a giocare a pallacanestro (tranne qualche rudimento nelle lezione di ginnastica), quindi se a uno piace il basket va a far pratica fuori da scuola.
A scuola non insegnano la matematica (tranne qualche rudimento nelle lezioni di matematica), quindi se a uno piace, se la fa da se :D
rapportaureo
Messaggi: 124
Iscritto il: 18 feb 2007, 20:58

Messaggio da rapportaureo »

grazie mille per le vostre esaustive risposte; volevo solo confermare le mie conclusioni...infatti trascorro almeno 5 ore di tutte le mie giornate con la matematica e tutti i miei compagni di classe mi giudicano un'esaltata , eppure quando mi confronto con con voi mi sento immensamente piccola e incompetente...
A volte non so più da che parte mi trovo.
Mi fa piacere sapere che anche voi vi impegnate molto per essere così competenti e non è solo grazie ad un talento particolare(di cui un po' si ha comunque sempre bisogno)...mi dà l'illusione che tutto è possibile se lo si desidera.
E , sinceramente, non riesco più a trovare qualcosa che desiderì più ardentemente...
Rispondi