Gara a squadre di Torino

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Gara a squadre di Torino

Messaggio da Thebear »

Ciao ragazzi,
qualcuno mi sa spiegare come si faceva l'esercizio 22 della gara a squadre di Torino? Per chi non è di Torino il problema era su per giù questo:
"Dato un biliardo a forma di triangolo equilatero si vuole partire da un vertice e tornarvi dopo aver fatto il percorso minimo possibile e dopo aver toccato almeno 2 volte una delle sponde. Determinare la lunghezza di questo percorso minimo sapendo che il lato del triangolo è 2" Ho immaginato che potesse essere il caso limite in cui si tira "raso-sponda", poi la palla rimbalza e scorre lungo la seconda sponda e infine lungo la terza e torna al punto di partenza, ma non ne sono affatto sicuro...
Edoardo
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Gara a squadre di Torino

Messaggio da Francutio »

Thebear ha scritto:Ciao ragazzi,
qualcuno mi sa spiegare come si faceva l'esercizio 22 della gara a squadre di Torino? Per chi non è di Torino il problema era su per giù questo:
"Dato un biliardo a forma di triangolo equilatero si vuole partire da un vertice e tornarvi dopo aver fatto il percorso minimo possibile e dopo aver toccato almeno 2 volte una delle sponde. Determinare la lunghezza di questo percorso minimo sapendo che il lato del triangolo è 2" Ho immaginato che potesse essere il caso limite in cui si tira "raso-sponda", poi la palla rimbalza e scorre lungo la seconda sponda e infine lungo la terza e torna al punto di partenza, ma non ne sono affatto sicuro...
Se tirasse "raso sponda" finirebbe subito in buca...no?

comunque la soluzione è...vedi link :lol:

http://130.251.167.241/fermat/2008-soluzioni.pdf



guardando le soluzioni mi sono accorto di aver sbagliato il 21 perchè ho contato anche la configurazione originaria :?

per fortuna nessuno dei miei compagni di squadra legge questo forum, altrimenti mi linciano :lol:
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

L'idea fondamentale è questo cambio di punto di vista:
la traiettoria della palla, quando incontra un lato, si riflette sul lato.
Ma possiamo anche dire che: la traiettoria è una linea retta e, quando il triangolo la interseca, il triangolo si ribalta su un suo lato!

Ora prova a disegnare una griglia fatta di triangoli equilateri, pensa che questa griglia è stata generata dai ribaltamenti di un triangolo base sui suoi lati, segnati ad ogni vertice della griglia, quale vertice del triangolo corrisponde... e il problema vien da solo.
Rispondi