4^ Disfida Matematica online

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

4^ Disfida Matematica online

Messaggio da giove »

Lunedì 30 novembre si svolgerà la quarta Disfida Matematica online, gara di allenamento a squadre organizzata dall'Università Cattolica di Brescia.

Un po' di cose le avevo già scritte qui, ma ricordo comunque che le regole sono le stesse della gara a squadre di Brescia (Disfida Matematica), e in particolare le squadre sono da 7 persone e non si possono usare calcolatrici etc. Il regolamento completo comunque si trova qui: http://online.disfida.it/regolamentool.html

La gara è aperta a qualsiasi scuola (superiore) italiana; vi invito perciò a partecipare numerosi :D
Una scuola può far partecipare più di una squadra (le squadre non devono comunicare tra loro!), ma nel caso ci siano troppe iscrizioni le prime squadre ad essere "eliminate" sono quelle "doppie".

Trovate tutte le informazioni nel sito http://online.disfida.it/
In particolare qui ci sono le istruzioni per l'iscrizione.

Come già detto, la Disfida online è solo un allenamento e non è in nessun modo collegata alla gara a squadre ufficiale.

I testi infine (scritti da me e Ghilu) sono ambientati ne Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien; la gara si chiamerà quindi Disfida di Mezzo. ;)
OriginalBBB
Messaggi: 69
Iscritto il: 09 nov 2009, 14:25

Messaggio da OriginalBBB »

Cercherò di far partecipare la mia scuola! :D
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: 4^ Disfida Matematica online

Messaggio da SkZ »

giove ha scritto: La gara è aperta a qualsiasi scuola (superiore) italiana; vi invito perciò a partecipare numerosi :D
Protesto contro questa onda xenofoba che si sta diffondendo :evil:

:P
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Hai ragione, la prossima volta scriveremo i testi in esperanto e inviteremo le scuole di tutto il mondo :P
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

Una domanda: ma come mai la disfida inizia alle 14:00??? Non è un po' presto? Almeno a mio parere...ad esempio la squadra del Romita di Campobasso farà la gara quasi a digiuno (o pranzerà durante la gara :lol:) subito dopo aver camminato per 30 minuti, senza un attimo di riposo :roll:
Sia chiaro, la mia non è assolutamente una critica, vorrei solamente sapere se c'è un buon motivo alla base :D
l'unico lato positivo è che se andiamo male, abbiamo una "buona scusa"
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Ti dirò che da questo punto di vista è impossibile accontentare tutti: da una parte i professori non vogliono che la gara sia disputata al mattino, perché si saltano ore di scuola; dall'altra c'è chi non vuole che il tutto finisca troppo tardi... Non sto dicendo che tu non abbia ragione (sebbene mi sia oscuro il motivo dei 30 minuti di camminata :D), per cui si può anche prendere in considerazione la possibilità di spostare (anche se non credo di molto) l'inizio della gara. Vedremo nei prossimi giorni ;)
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

giove ha scritto:Non sto dicendo che tu non abbia ragione (sebbene mi sia oscuro il motivo dei 30 minuti di camminata :D)
Beh, il fatto è che per fare le gare dobbiamo spostarci dalla "nostra" scuola, ed andare in una sede universitaria (il motivo è davvero troppo lungo da dire)
giove ha scritto:per cui si può anche prendere in considerazione la possibilità di spostare (anche se non credo di molto) l'inizio della gara. Vedremo nei prossimi giorni ;)
Grazie 1000...anche 30 minuti sarebbero già più che sufficienti :mrgreen:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
GVL
Messaggi: 26
Iscritto il: 25 nov 2009, 20:11

Messaggio da GVL »

Bene bene...Per le 14.15 dovremmo riuscire anche ad aver mangiato qualcosina :D
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Sì, anche se non è mancato chi era contrario a spostare l'inizio... Comunque ora l'orario non verrà più cambiato.

La scadenza per le iscrizioni termina tra poco e sono contento di dire che ci sono scuole da un sacco di città, anche se siamo un po' ai limiti come numero di squadre :D
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Come ho già scritto direttamente a chi mi ha informato del cambiamento di orario, non avevo nulla in contrario a spostare l'inizio. Per me la gara si può fare anche di notte o di domenica. Il problema è stato essere avvisati con troppo poco anticipo, quando l'organizzazione era già partita: prenotazione aule, richiesta al Preside, circolare ai ragazzi, ecc. Un'altra volta sarà necessario fissare l'orario fin dall'inizio e non cambiarlo più, se non si vuole danneggiare qualcuna delle squadre.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

giove ha scritto:Ti dirò che da questo punto di vista è impossibile accontentare tutti
Il nostro intento è quello di venire incontro alle squadre, non danneggiarle (ovviamente). Spostare l'inizio della gara di un quarto d'ora non mi sembra una grande differenza (giusto un attimo di tempo in più per mangiare); per non dire che un ritardo di un quarto d'ora poteva capitare benissimo anche sul momento (per qualsiasi motivo), e spero che voi non vi foste davvero organizzati per andare via alle 4 in punto.
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Purtroppo sì. Nella mia scuola lunedì 30 c'è il ricevimento poomeridiano generale dei genitori, quindi ci sono problemi di aule e di sorveglianza degli studenti. Ripeto: nulla di insormontabile, purché lo avessimo saputo prima. Inoltre alcuni ragazzi vengono da fuori città e hanno problemi di trasporto perché le corriere non sono molto frequenti. Anche in questo caso: bastava saperlo prima.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Nel caso non si fosse notato, questa gara è gratuita e finalizzata esclusivamente all'allenamento; la sua realizzazione è frutto del lavoro di molte persone (testi dei problemi, controllo delle soluzioni, software di gara, gestione delle iscrizioni, organizzazione di tutto il resto, per esempio del sito, ...). Che ora si parli di danneggiamento delle squadre mi sembra un tantino eccessivo, considerato che quelli che rimangono "danneggiati" in termini di tempo siamo noi.

Non voglio aggiungere altro: mi dispiace che la nostra scelta abbia causato dei problemi e spero che riusciate a risolverli.
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

In bocca al lupo a tutte le squadre!!!

E che vinca il migliore ;)
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Bene bene, complimenti a tutti, gara molto bella!

Dominazione bresciana e udinese almeno per quanto riguarda le prime 5 posizioni; qui trovate testi, risposte e classifica:
http://online.disfida.it/2009_11/

Non escludo che scriveremo anche le soluzioni commentate in futuro.

Grazie a tutti per la partecipazione, è stato davvero bellissimo! :D
Rispondi