Gara a squadre di torino

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Gara a squadre di torino

Messaggio da Rosinaldo »

So che è un po prestino per cominciare a fare un pò di totolimpiadi a squadre,ma secondo voi quali sono le scuole favorite nella provincia di torino?quest'anno noi del Newton abbiamo una bella sqadretta e vorrei capire se per passare ci dobbiamo allenare a battere Galfer o Cattaneo oppure mirare a un terzo posto superando il Botta di Bioletto???? :lol: :lol: :P :P :P
Edit:Mi scusino gli eporediesi :lol:
Ultima modifica di Rosinaldo il 27 nov 2009, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Re: Gara a squadre di torino

Messaggio da Francutio »

Rosinaldo ha scritto:So che è un po prestino per cominciare a fare un pò di totolimpiadi a squadre,ma secondo voi quali sono le scuole favorite nella provincia di torino?quest'anno noi del Newton abbiamo una bella sqadretta e vorrei capire se per passare ci dobbiamo allenare a battere Galfer o Cattaneo oppure mirare a un terzo posto superando il Bodda di Bioletto???? :lol: :lol: :P :P :P
Il Botta! Non Bodda :P

Allora. Tutto dipenderà da quante quote avremo...

Intanto queste considerazioni:

Cattaneo: 2 individualisti dell'anno scorso, squadra globalmente molto forte -> Se non passano mi sentono :twisted:
Copernico e GalFer: 1 individualista dell'anno scorso a testa, entrambe le scuole hanno un'ottima preparazione durante tutto l'anno. Anche loro squadre molto forti globalmente.
Botta di Ivrea: anche conosciuto come Bioletto + altri 6. Che sono ininfluenti. Il punto è che Bioletto può vincere da solo. C'è solo da sperare che non abbia voglia di venire fino a Torino a farla (sono sportivissimo! ahah, scherzo :wink: )

Queste sono le magnifiche 4.



Spinelli: hanno "perso" l'individualista dell'anno scorso ma hanno avuto una new entry che potrebbe essere la sorpresa dell'anno, non solo a livello provinciale :evil: In più c'è qualcuno che si sbatte per la loro preparazione fin da adesso.
Newton di Chivasso:non vi conosco, solo Nada, individualista l'anno scorso, ma dai risultati che posso leggere su internet mi sembrate una squadra piuttosto forte globalmente.

Queste due da tenere d'occhio. Potenzialmente molto forti, ma forse peccano di esperienza.


Le altre tutte di livello più basso. Mi dispiace aver tenuto fuori Mod_2, sicuramente non lo meritava, ma non è mai supportato da una squadra all'altezza...spero per lui che quest'anno lo sia. :wink:
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Messaggio da Thebear »

Ecco... Iniziamo con le gufate dell'anno scorso... Tutti a dire: "Allora. quest'anno a Cesenatico mi raccomando dovete fare bene, dovete innanzitutto arrivare in finale e poi... questo e quello" "Quest'anno il Cattaneo è imbattibile, hanno 3 individualisti, figurati se non passano..." C'era addirittura chi parlava già di questioni organizzative... Fan***o!!! Non siamo neanche andati a Cesenatico (o meglio: non come squadra...) :evil:

Riguardo alle quote, rinnovo la richiesta dell'anno scorso: cambiate questo regolamento che non ha nessun senso, per favore! Le squadre di Torino difficilmente arrivano nelle prime 5-6 ma non si piazzano mai male! E darci 4 quote (di cui una in extremis) l'anno scorso è stato davvero troppo poco...
Edoardo
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Re: Gara a squadre di torino

Messaggio da Rosinaldo »

Grazie Francutio,esaustivo!!!Noi a dire il vero non siamo forti ma abbiamo una gran voglia di fare bene direi e abbiamo tempo per allenarci un pochetto'(:lol: sperando anche in un pò di fortuna) :lol: comunque sarebbe bello avere un aumento di quote,anche perche' una è gia' prenotata dal cattaneo :lol: :P :lol: :P :lol: :P :lol: !!!
Thebear
Messaggi: 311
Iscritto il: 13 feb 2008, 16:23
Località: Torino

Re: Gara a squadre di torino

Messaggio da Thebear »

Rosinaldo ha scritto:Grazie Francutio,esaustivo!!!Noi a dire il vero non siamo forti ma abbiamo una gran voglia di fare bene direi e abbiamo tempo per allenarci un pochetto'(:lol: sperando anche in un pò di fortuna) :lol: comunque sarebbe bello avere un aumento di quote,anche perche' una è gia' prenotata dal cattaneo :lol: :P :lol: :P :lol: :P :lol: !!!
E 'bbasta!!! :evil: :evil: :evil: :lol: :lol: Chiedo ufficialmente agli admin di aggiungere l'emoticon degli scongiuri: un paio di corna, un cornetto rosso napoletano, un omino che getta sale dietro le spalle, quello che volete... (magari risparmiamoci, per bon ton, la toccata di palle!!!)... :lol: :lol:
Edoardo
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Al Gobetti 3 100+ 8)
Record della scuola :lol:

Vedremo cosa riusciremo a combinare :roll:
Avatar utente
Rosinaldo
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 nov 2008, 16:13
Località: Bussolino Alto(to)

Messaggio da Rosinaldo »

Francutio ha scritto:Al Gobetti 3 100+ 8)
Record della scuola :lol:

Vedremo cosa riusciremo a combinare :roll:
Ecco i semi-outsider :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Rosinaldo ha scritto:
Francutio ha scritto:Al Gobetti 3 100+ 8)
Record della scuola :lol:

Vedremo cosa riusciremo a combinare :roll:
Ecco i semi-outsider :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol:


Si ma il Cattaneo ha già il doppio dei nostri 125, sono loro i favoriti!!


:twisted:
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Queste sono le magnifiche 4.
Ok, ora so esattamente quante persone devo fare fuori prima della gara :lol:
Spinelli: hanno "perso" l'individualista dell'anno scorso ma hanno avuto una new entry che potrebbe essere la sorpresa dell'anno, non solo a livello provinciale Evil or Very Mad In più c'è qualcuno che si sbatte per la loro preparazione fin da adesso.
Direi una grande sorpresa! E' bravissimo! :wink:
Le altre tutte di livello più basso. Mi dispiace aver tenuto fuori Mod_2, sicuramente non lo meritava, ma non è mai supportato da una squadra all'altezza...spero per lui che quest'anno lo sia. Wink
m minuscola :wink:
Non ho mai avuto tanto successo alle olimpiadi, quindi non definirei la mia squadra non alla mia altezza, anzi, c'è gente molto più brava di me nella mia scuola.
Tutti gli anni facciamo la squadra dell'istituto due/tre giorni prima della gara, quest'anno molto probabilmente accadrà la stessa cosa.=> Non facciamo mai allenamenti. :cry:
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

mod_2 ha scritto:Ok, ora so esattamente quante persone devo fare fuori prima della gara :lol:
Ti do una mano :lol:
mod_2 ha scritto:Direi una grande sorpresa! E' bravissimo! :wink:
Uff, ma arrivare tra un anno no? :lol:
mod_2 ha scritto:m minuscola :wink:
Non ho mai avuto tanto successo alle olimpiadi, quindi non definirei la mia squadra non alla mia altezza, anzi, c'è gente molto più brava di me nella mia scuola.
Tutti gli anni facciamo la squadra dell'istituto due/tre giorni prima della gara, quest'anno molto probabilmente accadrà la stessa cosa.=> Non facciamo mai allenamenti. :cry:
Sorry per la m :oops:

Comunque va bene essere modesti, mettere le mani avanti...ma così esageri! :lol: :lol:
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Spinelli: hanno "perso" l'individualista dell'anno scorso ma hanno avuto una new entry che potrebbe essere la sorpresa dell'anno, non solo a livello provinciale Evil or Very Mad In più c'è qualcuno che si sbatte per la loro preparazione fin da adesso. [...]

Queste due da tenere d'occhio. Potenzialmente molto forti, ma forse peccano di esperienza.
Carina analisi nel totale, nello specifico, non è proprio vero.
Almeno 2 di loro seguono corsi sulle olimpiadi da 4 anni (e sei da 3 anni), sono ancora iscritti 5/7 della squadra che arrivò 17^ due anni fa alle nazionali, in finale. Uno studente ha esperienze internazionali. hanno partecipato a più di 5diverse gare di giochi matematici.Tra gare e simulazioni (con altre scuole in gara) hanno fatto (la maggior parte di essi) 7 prove.
Da quanto mi è stato detto, lo studente "perso", sebbene bravissimo all'individuale, non ha mai risolto per più di 50punti alla gara a squadre.
In definitiva non credo sia l'esperienza a mancare... ciò nonostante, archimede non ha dato risultati buoni, e in generale concordo nel dire che non sono tra i 4 favoriti.
L'altro giorno ho fatto fare una simulazione coi testi del 2007 della fdm, hanno totalizzato, senza bonus per il tempo, 550punti. erano 1 di III, 1di II e 3 di I, per 100minuti e 1di I e 2 di 2III per 70minuti. secondo voi è buono?


Botta di Ivrea: anche conosciuto come Bioletto + altri 6.
Per quanto in passato abbia detto cose simili sul rosa di bussoleno, credo di poter dire che è poco carino quello che dici. Inoltre a quanto diceva fabio, i suoi sei compari avrebbero fatto da soli molto più di quanto ha fatto lo scorso anno il Gobetti. Il fatto che non siano bravi come fabio non significa che siano stupidi; chiaro che senza fabio non arrivavano fra i primi 4, magari nemmeno fra i primi 8, però in fin dei conti tutti le scuole hanno qualcuno più bravo senza il quale si perderebbero qualche posizione. che differenza c'è fra il botta senza Fabio e il Gioberti?entrambe classici con gli stessi risultati alle individuali.
In generale è vero che gli individualisti hanno mooolto peso, forse troppo, all'interno di una squadra...chiedere all'organizzazione di togliere l'uso delle calcolatrici secondo me sarebbe molto utile per diminuire l'importanza del singolo, di sicuro più utile che lamentarsi...
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

A beneficio di chi non ha il (dis)piacere di potermi parlare su msn, scrivo anche qua che:

- per quanto riguarda lo Spinelli (ma vale anche per le altre scuole) ho scritto un pò a caso, a sensazione...non mi sono proprio documentato sulla situazione attuale, quindi non prendetevela troppo se la mia analisi vi sembra approssimativa/sbagliata/incompleta/aggettivo negativo a scelta :P

-nel caso particolare del Botta non volevo certo essere offensivo nei confronti dei ragazzi del Botta, semplicemente volevo sottolineare il fatto che Bioletto può vincere da solo, a prescindere dai compagni che si ritrova (fossero anche tutti campioni come lui!). Era un discorso volto a lodare la bravura di Fabio, nient'altro. Poi ovvio che chi gli sta attorno non gode della stessa luce, ma è la vita eh ^^
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

http://www.campigotto.it/
provate a fare la simulazione IV e V, così vedete chi sono i favoriti...
http://olimato.altervista.org/
L'uomo ha creato un dio vendicativo per i propri comodi e un satana per l'inferno che ha in se
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Children of the forest ha scritto:http://www.campigotto.it/
provate a fare la simulazione IV e V, così vedete chi sono i favoriti...

Mmm, proverò a farlo presente alla prof organizzatrice da noi.

Comunque faremo anche quest'anno il sempre seguitissimo corso con gli universitari...ma non mi hanno ancora detto chi verrà, tu per caso lo sai?
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Children of the forest ha scritto:Per quanto in passato abbia detto cose simili sul rosa di bussoleno
E anche su un altro liceo scientifico sempre della zona... :P

A parte questo, rinnovo l'invito a voi ragazzi di fare presente anche voi all'organizzazione quello che va bene ma anche quello che dovrebbe andare migliorato, se lo facciamo solo noi potrebbe non bastare, per quanto riguarda loro noi siamo relativamente esterni, anche se teniamo i corsi a Torino, se invece ci mettete qualche parola anche voi, magari alla cosa viene data una priorità maggiore... :wink:
Rispondi