Gara a squadre a Milano

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Gara a squadre a Milano

Messaggio da Francutio »

Tornato da Milano! :lol:


Non una grandissima partecipazione in termini quantitativi, ma ottima in termini qualitativi 8)


Sul podio un terzetto di squadre che hanno risolto tutti e 15 i problemi proposti 8)


La vittoria è andata al Leonardo di Brescia, che non per niente manda 4 ragazzi a Cesenatico...primi a consegnare la risposta corretta a tutti i problemi. Punteggio, mi pare 720.

Secondo posto per i Matemibili di Torino (di cui facevo parte 8) ) staccati di soli 15 punti, e abbattutti dal terribile problema 8 xD

Terzo posto per il Copernico di Brescia a pochissimi punti da noi (meno di 10 mi pare...), avendo risposto anche loro a tutti i quesiti :wink:


Medaglia di legno per un'altra compagine di Torino 8)




Diamo pure la colpa della nostra sconfitta a giove, o meglio alla nostra sudditanza psicologica nei suoi confronti xD

Dopo aver sbagliato la prima volta il problema 8 (rispondendo 105), ho dimostrato praticamente subito che 106 andava bene...ma non abbiamo trovato niente che ci garantisse che non potesse essere di più :cry:

Così, angosciati dal fatto che il Copernico avesse dato la risposta sbagliata al problema, e ritenendo piuttosto banale la risposta 106, ci siamo detti che sicuramente sbagliavamo e potevamo fare meglio. :evil:


Risultato? Veniamo superati e iniziamo a "sparare" 108, poi 107, poi 109 :shock:


...e finalmente ci decidiamo a consegnare sto benedetto 106, che se avessi avuto un po' più di palle e l'avessimo consegnato subito ci avrebbe garantito la vittoria xD


Comunque bellissima giornata, non solo per la gara in sè, quanto per il resto della giornata, per cui, grazie ai ragazzi di Torino 8) 8) 8) 8) 8)
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Ma ti pare che io sappia risolvere un problema come quello?!?
Comunque abbiamo dato quasi subito 105, e secoli dopo ci siamo accorti che 106 funzionava...
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

giove ha scritto:Ma ti pare che io sappia risolvere un problema come quello?!?
Comunque abbiamo dato quasi subito 105, e secoli dopo ci siamo accorti che 106 funzionava...
Per me tu sai risolvere tutto e subito ^^

La prossima volta saremo meno pavidi xD
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

Messaggio da Cg8 »

E' possibile avere il testo della gara?
Sandro
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Cg8 ha scritto:E' possibile avere il testo della gara?

Mmm, è probabile che qualcuno dei miei compagni di team si sia portato a casa almeno una copia dei testi...

Su internet non sono riuscito a trovare niente, vedo se qualcuno effettivamente ce l'ha e chiedo se può scannerizzarlo :wink:

Afullo, se leggi (dovresti) sappi che mi sto riferendo a te :lol:
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Anche a me piacerebbe avere i testi, tanto per vedere questo "terribile" problema 8 :D
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Mah, non è che vi perdiate qualcosa...
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

ecco i testi della gara di Milano!! ^^

Messaggio da io.gina93 »

spero che il io sforzo non sia stato inutile!! T.T
ho riscritto tutto!!
ah cmq è stata una bella giornata quella, anche se il mio aiuto è stato inutile!! :lol: :cry:

1)al centro commerciale
sono in vendita cellulari di due diversi tipi, il primo più sofisticato (e quindi più costoso) del secondo.
quattro cellulari del primo tipo costano esattamente come nove del secondo, e precisamente x67,9y €, dove x e y sono due cifre che non riusciamo a leggere, diverse fra loro e diverse da ciascuna delle altre tre.
qual è il prezzo in centesimi di euro di un cellulare del secondo tipo??

2) il numero misterioso
carlo ha scelto un numero di tre cifre significative, tutte diverse fra loro e diverse da 0.
se si sommano tutti gli altri 5 numeri di tre cifre, tutte diverse fra loro, che si possono formare utilizzando le cifre del numero di carlo si ottiene 3434. che numero ha scelto Carlo??

3)il castello di carte
per costruire il castello di tre piani che vedete in figura (ma voi non lo vedete.. XD) sono state impiegate 15 carte di uguali dimensioni.
quante ne servono al minimo per costruire un castelloanalogo di 10 piani??

4)le strette di mano
ci sono 9 persone. la prima stringe la mano ad esattamente una persona, la seconda esattamente due, la terza ad esattamente tre e così via fino all'ottava che ne stringe ad otto persone.
a quante persone stringe la mano la nona persona?? (nessuna persona stringe la mano a sè stessa)

5)la palla che rimbalza
pietro ha una palla di gomma che, da qualunque altezza venga lasciata cadere, quando tocca terra rimbalza fino ad un'altezza che è esattamente la metà di quella dalla quale è caduta.
pietro lascia cadere la palla da un'altezza di 32 metri. Quando la palla toccherà terra per la quarta volta, che distanza avrà percorso in metri??

6)una somma di interi
quanto vale la somma di tutti gli interi relativi z tali che (z+17)/(z-4) sia un numero intero relativo??

7)una differenza di interi
qual è la differenza tra il più grande numero di 4 cifre significative tutte diverse fra loro e il più piccolo numero di 4 cifre significative tutte diverse fra loro??

8)le lattine sul tavolo!!!
si ha un tavolo che ha la forma di un quadrato di lato 1 metro. quante lattine cilindriche di 10 centimetri di diametro ci stanno al massimo (senza sovrapporle e senza che debordino dal tavolo)?

9)area di un triangolo
ABC è un triangolo di area 2000. P, Q, e R sono i punti medi rispettivamente dei lati BC, CA, e AB. U, V, e W sono i punti medi rispettivamente dei segmenti AU, BV, e CW. quanto vale l'area di questo triangolo??

10) somme diversi
si sa che x+1/x=3. quanto vale x^4+1/x^4??

11) nel pallone
la superficie di un pallone da calcio è costituita da 12 pentagoni regolari e da un certo numero di esagoni regolari. ogni pentagono è "circondato" da 5 esagoni, e ogni esagono è "circondato" da 3 esagoni e da 3 pentagoni. quanti sono gli esagoni??

12) la somma delle cifre
quanto vale la somma delle cifre del numero 10^92-92??

13) punti vicini
qual è il più piccolo numero intero n tale che, comunque si scelgano n punti in un triangolo equilatero di lato 1(eventualmente anche sul bordo), almeno 2 di essi distino meno di 1/2??

14)quanti pesci rossi??
ci sono 4 tipi di animali:cani, gatti, tartarughe e pesci rossi. tutti gli animali tranne 4 sono cani, tutti gli animali tranne 4 sono gatti, tutti gli animali tranne 4 sono tartarughe: quanti sono i pesci rossi??

15) tre fattori per una potenza
quante terne ordinate (a,b,c) di interi positivi, tutti diversi da uno e diversi fra loro (nell'ambito della singola terna) sono tali che a x b x c=7^39??
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

ehm vi dico già che non ho le soluzioni e non le trovo su internet!! :P
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Ehm, non vorrei essere presuntuoso ma non mi sembrano così impossibili. Non mi stupisce che ci siano state tre squadre a risolvere tutto. (2/3 dei problemi li ho risolti appena letti e penso che anche gli altri potrei farli se mi mettessi)
Che gara era, e in che ambito?

Comunque mi sembra ci sia un errore nel testo del 9...
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Messaggio da io.gina93 »

<enigma> ha scritto:Ehm, non vorrei essere presuntuoso ma non mi sembrano così impossibili. Non mi stupisce che ci siano state tre squadre a risolvere tutto. (2/3 dei problemi li ho risolti appena letti e penso che anche gli altri potrei farli se mi mettessi)
Che gara era, e in che ambito?
si infatti erano facili!! =D
il terzo l'avevo risolto circa in un minuto!! ='D (l'unico!!)
poi ki son messa un po' a chiacchierare con la mia amica e poi con francutio quando non riuscivamo più a risolvere il problema delle lattine sul tavolo..

cmq era una gara del pubblico!!
<enigma> ha scritto: Comunque mi sembra ci sia un errore nel testo del 9...
sigh, volevo che mi ringraziassi per la fatica!! :cry:

per il 9... mi sa che a furia di scrivere e di fare copia e incolla ho tagliato un pezzo!! T.T
d'altronde il giorno prima mi son messa anche a riscrivere i testi della simulazione per cesenatico per uno che era assente, quindi un po' ero stufa di scrivere..

cmq

9)area di un triangolo
ABC è un triangolo di area 2000. P, Q, e R sono i punti medi rispettivamente dei lati BC, CA, e AB.
U, V, e W sono i punti medi rispettivamente dei segmenti QR, RP, PQ.
esiste un triangolo le cui lunghezze dei cui lati sono espresse dalle lunghezze dei segmenti AU, BV, e CW. quanto vale l'area di questo triangolo??
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Infatti a me sembrava taaanto una gara del pubblico! Come difficoltà oscilla tra il semplice e il ridicolo, però è abbastanza una summa di tecniche basilari. Comunque brava per aver avuto la voglia di ricopiare! :wink:
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

io.gina93 ha scritto:ehm vi dico già che non ho le soluzioni e non le trovo su internet!! :P
Vista la difficoltà, non penso ci sia bisogno di scrivere le soluzioni, risparmiati la fatica :D
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

<enigma> ha scritto:Infatti a me sembrava taaanto una gara del pubblico! Come difficoltà oscilla tra il semplice e il ridicolo, però è abbastanza una summa di tecniche basilari. Comunque brava per aver avuto la voglia di ricopiare! :wink:
guarda che mi sembra che a cesenatico la gara del pubblico sia più difficile di quella ufficiale
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

io.gina93 ha scritto:poi ki son messa un po' a chiacchierare con la mia amica e poi con francutio quando non riuscivamo più a risolvere il problema delle lattine sul tavolo..
così mi fai passare per uno che non si è impegnato :cry:

In realtà che fosse 106, io l'avevo detto, ma nessuno mi aveva cagato (anche perchè prima avevo detto 105, ed era sbagliato XD)


In ogni caso su questo forum non aspettarti mai ringraziamenti, ma sempre rimproveri, frecciatine, è una prassi, purtroppo. :roll:



@enigma: hai ragione a dire che i problemi erano mediamente facili, il problema è che non li devi sottovalutare.

Ci sono due tipi di persone appassionate alle olimpiadi di matematica (ok, ce ne saranno di più, ma semplifichiamo).

Quelli che le fanno per divertimento e fanno sia individuale che gara a squadre
Quelli che le prendono seriamente e puntano solitamente sull'individuale


Ora se sei della prima specie (io ci sono dentro xD) dovresti essere
a) abituato ai problemi "facili"
b) contento dei problemi "facili", perchè...bè, ti diverti a risolvere quelli :shock:

Se sei della seconda specie (credo che tu faccia parte di questa...) non li devi denigrare perchè potranno essere la tua salvezza o la tua rovina :wink:

Il punto è che o sei uno bravissimissimo (es giove) e quindi puoi permetterti di snobbare problemi del genere, perchè in generale li sai fare senza problemi, oppure sei uno dal bravino al molto bravo che a Cesenatico per puntare all'oro dovrà per forza fare bene bene i problemi facili.
Se conosci un po' le persone che compongono la classifica di Cesenatico dell'anno scorso,noterai molti ragazzi che sono molto bravi, che non hanno preso l'oro, perchè hanno toppato 1 o più dei primi 4 problemi, pur facendo il 5 tutto o in parte, mooooolto più difficile per la massa (a memoria ricordo Federico Stra, Elia Fioravanti, Gabriel Giorgeri, Fedor Getman, Leonardo Tolomeo, Annachiara Gallo)

Conclusione: tu non sei un fenomeno, non ancora per lo meno XD (spero non ti offenderai, perchè non c'è niente di offensivo) e quindi ti tocca non sottovalutarli, perchè per fare bene in generale dovrai fare bene quelli.

Simulazione di Torino docet :wink:
Rispondi