Simulazioni gare a squadre

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Simulazioni gare a squadre

Messaggio da sasha™ »

Visto che in una gara a squadre non contano solo i propri risultati, ma anche quelli degli altri, qual è il modo migliore per organizzare una simulazione che sia la più realistica possibile?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

a) avere almeno tre squadre (meglio di più)
b) avere un testo acconcio
c) usare un programma, tipo quello (pubblico) del sito di Cg8 (frequentatore di questo forum)
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Messaggio da sasha™ »

Sul punto A credo ci sia qualche problema, cercherò comunque di fare tesoro del consiglio. E... Se non avessi altre squadre a disposizione? Un programma che "simuli" i risultati degli altri lo trovo?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Non so se esista un programma che simuli automaticamente una o più squadre. Si può provare a chiedee a Cg8 (che mi fulminerà per questo) di inserire questa ulteriore variante. Oppure potresti metterti d'accordo con altre scuole per fare una gara on line, sempre utilizzando il suddetto programma. Oppure ancora potresti partecipare alle gare organizzate da Cg8 (alla cui organizzazione partecipo anch'io). Ce n'è circa una al mese a partire da ottobre.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Messaggio da sasha™ »

Kopernik ha scritto:Non so se esista un programma che simuli automaticamente una o più squadre. Si può provare a chiedee a Cg8 (che mi fulminerà per questo) di inserire questa ulteriore variante. Oppure potresti metterti d'accordo con altre scuole per fare una gara on line, sempre utilizzando il suddetto programma. Oppure ancora potresti partecipare alle gare organizzate da Cg8 (alla cui organizzazione partecipo anch'io). Ce n'è circa una al mese a partire da ottobre.
Grazie mille, mi terrò informato. Cercherò di partecipare, ma devo vedere come ci organizzeremo con la squadra.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

sasha™ ha scritto:E... Se non avessi altre squadre a disposizione?
Well, intanto proponi un giorno e prova a vedere se da qualche parte in giro per il forum trovi due squadre che si aggiungono... ;)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Messaggio da sasha™ »

Occhei, quando sarà ora di organizzare una simulazione terrò in conto anche questo! E ringrazio già i futuri volontari. :lol:

Intanto ho avuto l'ok da parte del preside, che mi ha assicurato che l'anno prossimo la gara a squadre si farà! Yeah! 8)
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

sasha™ ha scritto:Occhei, quando sarà ora di organizzare una simulazione terrò in conto anche questo! E ringrazio già i futuri volontari. :lol:

Intanto ho avuto l'ok da parte del preside, che mi ha assicurato che l'anno prossimo la gara a squadre si farà! Yeah! 8)
uh, si, tu organizza pure :)

io mi offro volontario, a costo di fare squadra da solo :P
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Cg8
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 dic 2009, 19:34
Località: Gemona del Friuli
Contatta:

Messaggio da Cg8 »

Io mi offro per partecipare con te.

Da ottobre ti aspetto sul mio sito per gli allenamenti on line, le squadre e la voglia non mancano !!!!
Sandro
Rispondi