Duemilacinquecentoventi

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Rispondi
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Duemilacinquecentoventi

Messaggio da Marco »

Ciao. Non so quanti lo abbiano notato durante le gare, ma ben tre problemi della Finale a Squadre erano con la medesima soluzione 2 520:

$ $2 \ 520 = \frac{8!}{2 \cdot 2 \cdot 2 \cdot 2} $

$ $2 \ 520 = \binom{8}{2} \cdot \binom{6}{2} \cdot 2 \cdot 3 $

$ $2 \ 520 = \frac{12 \ 600}{5} $
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

Praticamente sbagliavi a segnare il numero dell'esercizio e ti andava bene lo stesso...
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

A me è successo esattamente il contrario: ho sbagliato l'esercizio sul misto di squadre miste; ho visto che la soluzione proposta era 2 520 e, notando che era identica all'altro esercizio di combinatoria, mi sono detto: "avranno sbagliato a trascrivere il foglio delle soluzioni", avvalorando il sospetto che 2 520 fosse sbagliata.

E sui due di combinatoria, ci può anche stare (i numeri "grossi" combinatorialmente notevoli non sono tantissimi...). Ma per quale arcana congiunzione astrale anche l'esercizio di geometria fosse tarato per risultare 2 520, davvero lo ignoro.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

giuro che se il prossimo anno partecipo alla gara del pubblico e mi servono pochi punti per superare qualcuno sparo quel numero su un problema a caso :D :D
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

Sherlock ha scritto:giuro che se il prossimo anno partecipo alla gara del pubblico e mi servono pochi punti per superare qualcuno sparo quel numero su un problema a caso :D :D
ma non eri in quinta?
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

e quindi?

Mica ho giurato a caso :D :D
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

LOL :)
Rispondi