Gara a squadre Provincia di Torino 2008 l'8 marzo?

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Gara a squadre Provincia di Torino 2008 l'8 marzo?

Messaggio da afullo »

Generalmente, perlomeno da qualche anno a questa parte, si è sempre svolta il pomeriggio successivo allo svolgimento della Coppa Fermat. Quest'anno la sfida a Genova è il 7 marzo, si può prendere in considerazione come data possibile dell'annuale disfida torinese del Lingotto il successivo sabato 8. :wink:

Comunque, si tratta per ora soltanto di considerazioni, non c'è ancora nulla di ufficiale. In ogni caso non ci si dovrebbe discostare di molto da questa data, se non è l'8 potrebbe essere il sabato precedente o successivo, allo stato attuale è difficilmente pensabile un cambio di rotta da parte dell'organizzazione che porti a svolgere la gara in altro periodo o in altro giorno della settimana :arrow:
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Evviva non vedo l'ora....(spero solo di poter far parte della squadra dell'istituto) :wink:
Appassionatamente BTA 197!
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

mod_2 ha scritto:Evviva non vedo l'ora....(spero solo di poter far parte della squadra dell'istituto) :wink:
Io invece spero di allenarla di nuovo, come ho fatto l'anno scorso... :wink:
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

ragà, ho appena saputo che probabilmente la nostra scuola quest'anno non si iscriverà alla gara a squadre, perché nessuno del triennio vuole rinunciare un'oretta nel pomeriggio di sabato per fare gli approfondimenti... e la prof dice che nella squadra deve esserci almeno 2 o 3 persone del triennio perché ci sono delle cose che noi del biennio non conosciamo... :cry: :cry: :cry:
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
Cassa
Messaggi: 236
Iscritto il: 28 mar 2006, 21:48
Località: Genova

Messaggio da Cassa »

mod_2 ha scritto:ragà, ho appena saputo che probabilmente la nostra scuola quest'anno non si iscriverà alla gara a squadre, perché nessuno del triennio vuole rinunciare un'oretta nel pomeriggio di sabato per fare gli approfondimenti... e la prof dice che nella squadra deve esserci almeno 2 o 3 persone del triennio perché ci sono delle cose che noi del biennio non conosciamo... :cry: :cry: :cry:
dai cerca qlcn..qlcn cn la passione..da noi se succede una cosa del genere prendo a calci nel (_o_) gli altri e la faccio fare 8)
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

infatti trovare 7 persone del biennio poso anche farcela, ma se mancano delle persone del triennio...non so se la prof vorrà portare un una squadra fatta solo dagli studenti del biennio alla gara...
Appassionatamente BTA 197!
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Convincetela a partecipare lo stesso, in fondo l'importante è esserci, e anzi se siete solo persone del biennio sarà molto utile per gli anni a venire, visto che siete i futuri allievi del triennio e che quindi fra qualche anno la vostra scuola potrebbe avere una formazione competitiva grazie a studenti degli ultimi anni che hanno già una buona esperienza nelle gare... fatele presente questa cosa :wink:
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Sono completamente d'accordo con Afullo, anche con gente del triennio essendo la prima volta è probabile andiate allo sbaraglio (come noi che le facciamo quest'anno per la prima volta xD), ma è molto importante per fare esperienza per il futuro.
Avatar utente
mod_2
Messaggi: 726
Iscritto il: 18 ago 2007, 20:26
Località: In fondo a destra

Messaggio da mod_2 »

Grazie a tutti voi, comunque ho recentemente parlato con la prof che organizza le gare a squadre e ha detto di aspettare l'uscita della classifica di Archimede... spero che i miei compagni facciano punteggi alti!
Appassionatamente BTA 197!
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Prima di tutto scusate per il lungo intervento, scrivo poche volte per mancanza di tempo e quando lo faccio scrivo pagine
La festa della matematica del Lingotto a Torino quest'anno si svolgerà il 7 marzo, un venerdì, lo stesso giorno della Coppa Fermat, e non di sabato come ormai era abitudine, qui ci sono tutte le informazioni (modalità di iscrizione degli istituti, testi e classifiche degli anni passati):

http://www.festadellamatematica.bussola.it/

Questa scelta non so perché sia stata fatta, quale era lo scopo degli organizzatori, se era solo un problema logistico o sono mancati dei fondi o semplicemente ci si voleva conformare alle altre gare italiane per quanto riguarda le date.
Lo svantaggio secondo me sarà: una minore partecipazione alla gara del pubblico e in generale del pubblico, essendo un giorno lavorativo ( peccato, il Lingotto è uno dei luoghi più "visitati" di Torino e gli anni scorsi si è fatta una pubblicità enorme alla matematica, per chi non lo sapesse alla F.d.M di Torino aderivano più di 600 persone, anche universitari e semplici passanti, e sull'ordine delle migliaia erano quelli che comunque davano un occhiata).
Il vantaggio: si potranno usare gli stessi testi di Genova o comunque si eviterà di utilizzare testi già proposti il giorno prima, come già è accaduto.

Qui ora devo chiedere a tutti voi qualche informazione:
- qualcuno conosce il perché di questo cambiamento?
- qualcuno conosce come funziona il sistema delle quote per Cesenatico (sul numero di persone o sui punteggi)?
- dove si possono trovare i testi della Coppa Fermat? e, per chi ha visto testi di entrambe le gare, c'è tanta differenza fra C. Fermat e F.d.M. di Torino?

Per rispondere a Mod_2: il fatto che una scuola si iscriva o meno dipende da tre cose, la mentalità e la voglia/possibilità del responsabile scolastico delle olimpiadi di mate e la mentalità la voglia/possibilità della scuola rappresentata dal preside ed infine l'impegno degli studenti.
Tu certamente continua a chiedere, ma se il responsabile o il preside sono contrari c'è poco da fare:
Afullo ha scritto: Convincetelo a partecipare lo stesso, in fondo l'importante è esserci, e anzi se siete solo persone del biennio sarà molto utile per gli anni a venire, visto che siete i futuri allievi del triennio e che quindi fra qualche anno la vostra scuola potrebbe avere una formazione competitiva grazie a studenti degli ultimi anni che hanno già una buona esperienza nelle gare... fatele presente questa cosa Wink
purtroppo il discorso fatto da Afullo, che è sensatissimo e condivido pienamente, non è nel DNA di una scuola e della gran parte dei responsabili. Il mio ex liceo lo scorso anno non partecipò siccome le quinte erano in gita e c'era il pericolo di fare brutta figura (che poi siamo sempre stati fra gli ultimi 5 o 6).
Se ti può interessare viene fatta una gara per il pubblico a cui puoi iscriverti anche da solo (ovviamente saltando un giorno di scuola se i tuoi sono d'accordo), se vuoi puoi gareggiare con noi universitari.
Infine, Mod_2, posso chiederti dove studi?
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

@ Marco P (e a chiunque interessi): I testi delle gare a squadre degli anni passati si trovano su http://www2.ing.unipi.it/~d9199/Home_Page/OT_Index.html , e quelli di Torino mi sembrano identici a quelli di Genova.

Grazie per il link con le informazioni

Per quanto riguarda la scelta della data molti studenti liceali probabilmente toglierebbero tempo libero al proprio venerdì pomeriggio invece che al sabato. Poi potrebbe anche non essere così, anche se l'impressione è quella. Peccato per i passanti. Il vantaggio della coincidenza con la coppa Fermat invece non è da escludere: probabilmente molti di noi saranno leali ed onesti ma non si sa mai.
Presidente della commissione EATO per le IGO
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Grazie per il link.

Prima di tutto segnalo con felicità che per il primo anno parteciperà alla festa della matematica una squadra non della provincia di Torino, considerando che siamo l'unico polo del nord ovest (genova non la considero nord ovest) mi stupisce che ce ne sia solo una; invito tutti i visitatori di questp forum di Asti, Alessandria, Cuneo, Vercelli, Biella, Novara, Verbania e Aosta a segnalare la presenza della festa della matematica ai propri insegnanti!
Un poco di propaganda serve sempre :-)
Da Torino, per Cesenatico, sono sempre passate relativamente poche squadre (2, 3, 5, 4 rispettivamente), quando ai nazionali i nostri istituti hanno sempre fatto bene.
Questo semplicemente perché ci sono poche scuole che si iscrivono, solo a torino partecipano alle olimpiadi circa 70 istituti, su un centinaio totali, circa il doppio contando le altre province e alla festa della matematica sono solo in 20!

Volevo poi parlare di una bella iniziativa nata grazie alla Mathesis:
Vari studenti universitari fra i quali molti ex olimpionici stanno (ci sono anche io!) tenendo dei corsi di preparazione per le olimpiadi della matematica (individuali e a squadre).
Le lezioni per quanto riguarda il mio caso procedono abbastanza bene, poi i ragazzi sono svegli e capiscono.
Magari per un individualista a Cesenatico mediamente esperto le cose che stiamo spiegando non sono difficili, ma sette persone che sanno maneggiare bene le congruenze, t di Bézout, polinomi e altre cose non nel programma scolastico standard costituiscono comunque una ottima squadra.
I licei torinesi che hanno aderito sono: LS Darwin (Rivoli), LS Galileo Ferraris (Torino), LS Copernico (Torino), ISS Monti (Chieri), ISS Pascal (Giaveno), LS Curie (Pinerolo), LS Volta (Torino), LS Einstein (Torino), LE Spinelli (Torino), LS Gobetti (Torino), LS Cattaneo (Torino).
In più i licei de Il_russo e Feddystra si stanno preparando in maniera simile.
Sarà molto combattuta la gara quest'anno!! Peccato solo che i migliori individualisti stiano nelle squadre più deboli, non credo avremo mai vincitori a Cesenatico.
A proposito, qualcuno dei miei colleghi ha qualche impressione sui corsi?

Complimenti a Il_Russo che si è qualificato per i BMO!!!!!!!! Sarà una bella soddisfazione per i miei allievi battere una squadra con un Balkan Boy al suo interno!!!!! :wink: :wink: :wink:
Alby92
Messaggi: 14
Iscritto il: 30 gen 2007, 21:19

Messaggio da Alby92 »

Children, hai tenuto i corsi al Darwin?
Purtroppo non li ho potuti frequentare... e purtroppo quest'anno non potrò partecipare alla gara a squadre! :cry: :cry: :cry: Causa GITA! Quando la prof che organizza al darwin l'ha saputo ci ha detto di protestare e di far spostare la gita... ma non possiamo farlo DI NUOVO! (eh si... inizialmente era stata programmata proprio per l'11 febbraio!)
:cry: :cry: l'anno scorso mi ero divertito moltissimo, è stata una gara emozionante (nonostante lo scarso risultato che abbiamo ottenuto)...
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Alby92 ha scritto:Children, hai tenuto i corsi al Darwin?
Purtroppo non li ho potuti frequentare... e purtroppo quest'anno non potrò partecipare alla gara a squadre! :cry: :cry: :cry: Causa GITA! Quando la prof che organizza al darwin l'ha saputo ci ha detto di protestare e di far spostare la gita... ma non possiamo farlo DI NUOVO! (eh si... inizialmente era stata programmata proprio per l'11 febbraio!)
:cry: :cry: l'anno scorso mi ero divertito moltissimo, è stata una gara emozionante (nonostante lo scarso risultato che abbiamo ottenuto)...
Nel 2005 pure io avevo la gara provinciale a squadre in concomitanza con la gita, ma tanto avevo già deciso che in gita non ci sarei andato :wink:

E, visto il risultato (qualificazione a Cesenatico e sesto posto finale in Romagna), ne è valsa davvero la pena 8)
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Ho scoperto che è polo per la gara a squadre anche la provincia di Verbania!
Comunque a Torino ci sono già 11 iscrtitti e mi preoccupa il fatto che girino voci che dicono che c'è un tetto massimo di 20 alle iscrizioni! che senso ha? la mathesis ha pagato 5000€ per fare dei corsi per la gara a squadre e poi non ci si può iscrivere!interessante
afullo ha scritto:Nel 2005 pure io avevo la gara provinciale a squadre in concomitanza con la gita, ma tanto avevo già deciso che in gita non ci sarei andato
Beh tu afullo rinunciando alla gita avevi comunque la certezza di andare a Cesenatico, e hai fatto felici altri che ci sono arrivati grazie a te!
Oltretutto tu eri certo di avere il posto in squadra!
Alby92 ha scritto:Children, hai tenuto i corsi al Darwin?
Purtroppo non li ho potuti frequentare... e purtroppo quest'anno non potrò partecipare alla gara a squadre! Causa GITA! Quando la prof che organizza al darwin l'ha saputo ci ha detto di protestare e di far spostare la gita... ma non possiamo farlo DI NUOVO! (eh si... inizialmente era stata programmata proprio per l'11 febbraio!)
al Darwin in effetti eravamo io e un altro ragazzo, però i corsi sono partiti dopo che ho messo quell'ultimo intervento, di fatto sono anche in un altro liceo.
Comunque i corsi sono interessanti e ti consiglio di seguirli anche se non potrai essere presente alla F.D.M.(domani il prossimo incontro!).
Interessarsi sin da ora per i prossimi anni anche per chi non sarà in squadra o non potrà esserci è comunque un ottima cosa! :roll:
Rispondi