Gara a squadre Provincia di Torino 2008 l'8 marzo?

La competizione di matematica più spettacolare che ci sia!
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

giove ha scritto:
Children of the forest ha scritto:Beh, confrontare i punteggi non ha alcun senso.. se c'era una squadra fortissima (capace di rispondere a tutto) e basta, potevano fare 120* 25 punti= 3000punti.
Se invece ce ne erano 100 squadre fortissime, il massimo era poco sopra a 20*25 =500punti.
quindi da questa mia semplice analisi, il punteggio è inversamente proporzionale alla competizione... ma mi sbaglio di sicuro. certo è che i punteggi non sono confrontabili.
Sarà la mia stupidità ma non riesco a interpretare questa tua analisi...
Secondo me ha senso confrontare i punteggi, alla fine è vero che ci possono essere differenze (anche non proprio minime), però considerando che il bonus principale della gara (quello che può determinare grandi differenze tra le città) è l'aumento del punteggio dei problemi al passare del tempo, anche su questo punto non è che ci possano essere delle differenze gigantesche, almeno secondo me... Non è che ci siano città in cui tutti i problemi sono risolti dopo 2 ore e città in cui tutti siano risolti dopo 5 minuti...
Bè...ci sono da considerare anche i +2 causati dagli errori...magari ci sono città in cui squadre meno forti tendono ad essere più impulsive e portano all'aumento dei punteggi per problema....


in definitiva credo che, se si vogliono confrontare i punteggi, bisogna farlo avendo disponibili anche i valori dei vari problemi, altrimenti tutto quello che si può fare sono semplice supposizioni.
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Francutio ha scritto:Bè...ci sono da considerare anche i +2 causati dagli errori...magari ci sono città in cui squadre meno forti tendono ad essere più impulsive e portano all'aumento dei punteggi per problema....
Guarda che quel bonus è davvero misero, considera anche che vale solo finché il problema non viene risolto e inoltre per ogni squadra il +2 si applica solo al primo errore e non ai successivi, quindi è difficile che i quesiti si alzino di più di 10 punti :wink:
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

giove ha scritto:
Francutio ha scritto:Bè...ci sono da considerare anche i +2 causati dagli errori...magari ci sono città in cui squadre meno forti tendono ad essere più impulsive e portano all'aumento dei punteggi per problema....
Guarda che quel bonus è davvero misero, considera anche che vale solo finché il problema non viene risolto e inoltre per ogni squadra il +2 si applica solo al primo errore e non ai successivi, quindi è difficile che i quesiti si alzino di più di 10 punti :wink:
ammetto la mia ignoranza, non lo sapevo :oops:

cmq rimango dell'idea che bisognerebbe andarci cauti con il fare paragoni
Avatar utente
Children of the forest
Messaggi: 225
Iscritto il: 24 giu 2007, 17:22
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Children of the forest »

Io do nettamente ragione a Francutio e non a giove!
A Torino il liceo che seguivo ha fatto tutti gli esercizi tranne 4! sarebbero arrivati a 1300 se all'ultimo minuto li consegnavano tutti e giusti! a Brescia erano quasi a 1900 se non ricordo male, quindi o hanno sbagliato 60 risposte in più del Copernico di Brescia ( anche ammettendo che abbiano fatto tutti gli esercizi) o i conti non tornano!

Secondo me a Brescia c'erano due Licei fortissimissimi e gli altri non erano nulla di speciale. nessuno avrà bloccato alcunché di difficile, specialmente il jolly, e anche i punteggi degli esercizi semplici sono saliti enormemente!
A Torino, invece, le squadre organizzate non avevano individualisti e gli individualisti non c'erano o erano in squadre disorganizzate, è risultato che non ci fossero scuole minimamente paragonabili ai 2 di Brescia, però il livello medio era molto molto più alto (ricordo che, a quanto so, almeno in 14 scuole sono stati fatti corsi, in preparazione alla gara).
Questo ovviamente secondo me, ripeto che posso benissimo sbagliarmi. Per rispondere a giove, sui miei calcoli, erano solo i casi limite del punteggio massimo prendibile (senza contare le consegne sbagliate).
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Messaggio da afullo »

Intanto, parlando anche della gara del pubblico, ABBIAMO VINTO! :D

Quest'anno è stata più combattuta rispetto all'anno scorso, quando avevamo fatto una squadra di 12 universitari matematici, venerdì scorso eravamo un po' splittati e così la nostra squadra è stata composta da 6 matematici, 1 chimico, 3 riserve di licei, 1 liceale la cui scuola non ha partecipato alla gara ufficiale, e 1 che non conosco. ;)

Comunque, dopo i "Matemagici" nel 2006 e i "Matemitici" nel 2007, i "Matemibili" nel 2008 sono ancora campioni. Magari quando avrò tutti i nomi farò che riportarli :mrgreen:
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Children of the forest ha scritto:A Torino il liceo che seguivo ha fatto tutti gli esercizi tranne 4! sarebbero arrivati a 1300 se all'ultimo minuto li consegnavano tutti e giusti! a Brescia erano quasi a 1900 se non ricordo male, quindi o hanno sbagliato 60 risposte in più del Copernico di Brescia ( anche ammettendo che abbiano fatto tutti gli esercizi) o i conti non tornano!
Beh, i conti non li ho fatti io ma il software, inoltre se non sbaglio quelli del Marconi di Carrara hanno fatto più di 1400, quindi avrebbero sbagliato i conti anche alla Coppa Fermat... :roll:
Children of the forest ha scritto:Secondo me a Brescia c'erano due Licei fortissimissimi e gli altri non erano nulla di speciale. nessuno avrà bloccato alcunché di difficile, specialmente il jolly, e anche i punteggi degli esercizi semplici sono saliti enormemente!
Veramente molti dei primi problemi sono durati pochi minuti, e poi non me la sento di dire che le altre squadre non erano niente di speciale, visto che solo l'anno scorso alla Disfida il Copernico era arrivato quarto e il Leonardo quinto, per quanto poi a Cesenatico le migliori bresciane siano state loro :wink:
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

giove ha scritto:
Children of the forest ha scritto:A Torino il liceo che seguivo ha fatto tutti gli esercizi tranne 4! sarebbero arrivati a 1300 se all'ultimo minuto li consegnavano tutti e giusti! a Brescia erano quasi a 1900 se non ricordo male, quindi o hanno sbagliato 60 risposte in più del Copernico di Brescia ( anche ammettendo che abbiano fatto tutti gli esercizi) o i conti non tornano!
Beh, i conti non li ho fatti io ma il software, inoltre se non sbaglio quelli del Marconi di Carrara hanno fatto più di 1400, quindi avrebbero sbagliato i conti anche alla Coppa Fermat... :roll:
Children of the forest ha scritto:Secondo me a Brescia c'erano due Licei fortissimissimi e gli altri non erano nulla di speciale. nessuno avrà bloccato alcunché di difficile, specialmente il jolly, e anche i punteggi degli esercizi semplici sono saliti enormemente!
Veramente molti dei primi problemi sono durati pochi minuti, e poi non me la sento di dire che le altre squadre non erano niente di speciale, visto che solo l'anno scorso alla Disfida il Copernico era arrivato quarto e il Leonardo quinto, per quanto poi a Cesenatico le migliori bresciane siano state loro :wink:
Ma non stiamo dicendo che il software ha sbagliato i conti :lol:

semplicemente volevamo sottolineare il fatto che non sono equiparabili i punteggi di 2 gare diverse (seppur con gli stessi problemi)

Il Copernico, che ha vinto a Torino, ha risolto tutti i problemi tranne 1 o 2. E ha fatto 1200 punti e rotti
Supponendo anche che i due licei che hanno fatto più di 1800 punti abbiano risolto tutti gli esercizi, come li spieghi quei 600/700 punti di differenza?

Tanto per chiarire il Copernico di Torino non ha sbagliato molte risposte, quindi non possiamo spiegare la differenza punti con le risposte sbagliate :D
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Festa della Matematica ha scritto:All'inizio della gara tutti i problemi valgono lo stesso punteggio (20 punti)
Ecco il perché di tutte le incomprensioni, in realtà non usate lo stesso regolamento di Coppa Fermat e Disfida Matematica! :D
I problemi da noi e a Genova (e credo anche dalle altre parti) valgono da 20 a 80 punti di base!
Altrimenti non si poteva assolutamente spiegare 700 punti di differenza, perché come ho già detto da noi quasi tutti i problemi fino al 20 sono stati risolti molto velocemente da almeno una squadra :wink:

Adesso ho anche capito come faceva Children of the forest a calcolare i punteggi massimi e minimi :lol: Non ci siamo capiti molto bene...
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Scusate il doppio post ma ho appena trovato i punteggi dei vari problemi della Disfida

http://disfida.dmf.unicatt.it/2008/snapshots/

E questi punteggi sarebbero bassi?

a me non pare proprio...

tanto per fare un paragone...

il "passatempo di Brian" a Brescia valeva 60, a Torino 21
"Quadrilatero divino" a Brescia 109, a Torino 70
la "Profezia", ahimè giocato da noi come jolly, si fermò a 53 a Torino, a Brescia a 141
:?

Questi sono tre esempi che ricordo bene, e comunque anche gli altri sono molto più alti che non quelli di Torino.

Per ultimo la squadra vincitrice a Brescia ha risolto tutti i problemi tranne 4....bè... :?
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Ti ho già risposto :)
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

giove ha scritto:
Festa della Matematica ha scritto:All'inizio della gara tutti i problemi valgono lo stesso punteggio (20 punti)
Ecco il perché di tutte le incomprensioni, in realtà non usate lo stesso regolamento di Coppa Fermat e Disfida Matematica! :D
I problemi da noi e a Genova (e credo anche dalle altre parti) valgono da 20 a 80 punti di base!
Altrimenti non si poteva assolutamente spiegare 700 punti di differenza, perché come ho già detto da noi quasi tutti i problemi fino al 20 sono stati risolti molto velocemente da almeno una squadra :wink:

Adesso ho anche capito come faceva Children of the forest a calcolare i punteggi massimi e minimi :lol: Non ci siamo capiti molto bene...
Ooops...

letto adesso il tuo post, a sto punto chiedo scusa per il mio precedente :oops:

Adesso è tutto chiaro :D
Ale90
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 mar 2007, 18:46
Località: Genova

Messaggio da Ale90 »

giove ha scritto:
Festa della Matematica ha scritto:All'inizio della gara tutti i problemi valgono lo stesso punteggio (20 punti)
Ecco il perché di tutte le incomprensioni, in realtà non usate lo stesso regolamento di Coppa Fermat e Disfida Matematica! :D
I problemi da noi e a Genova (e credo anche dalle altre parti) valgono da 20 a 80 punti di base!
Altrimenti non si poteva assolutamente spiegare 700 punti di differenza, perché come ho già detto da noi quasi tutti i problemi fino al 20 sono stati risolti molto velocemente da almeno una squadra :wink:

Adesso ho anche capito come faceva Children of the forest a calcolare i punteggi massimi e minimi :lol: Non ci siamo capiti molto bene...
Ehm, veramente a Genova valgono tutti 20 punti di base :wink:
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Ale90 ha scritto:
giove ha scritto:
Festa della Matematica ha scritto:All'inizio della gara tutti i problemi valgono lo stesso punteggio (20 punti)
Ecco il perché di tutte le incomprensioni, in realtà non usate lo stesso regolamento di Coppa Fermat e Disfida Matematica! :D
I problemi da noi e a Genova (e credo anche dalle altre parti) valgono da 20 a 80 punti di base!
Altrimenti non si poteva assolutamente spiegare 700 punti di differenza, perché come ho già detto da noi quasi tutti i problemi fino al 20 sono stati risolti molto velocemente da almeno una squadra :wink:

Adesso ho anche capito come faceva Children of the forest a calcolare i punteggi massimi e minimi :lol: Non ci siamo capiti molto bene...
Ehm, veramente a Genova valgono tutti 20 punti di base :wink:
C'è sempre più confusione :lol:

Comunque era Brescia che aveva punteggi molto alti rispetto a noi, i 1400 del Marconi di Carrara ci stavano anche da noi probabilmente :D
Avatar utente
giove
Messaggi: 519
Iscritto il: 22 mag 2006, 14:56
Località: Pisa / Brescia

Messaggio da giove »

Ah, urco, non me n'ero mica mai accorto!
Non lo sapevo che i punteggi erano aggiunti qui, pensavo che arrivassero insieme ai testi da Genova... :shock:

Ok, allora mi devo scusare anch'io :wink:

Però fino al 2006 anche a Genova c'erano i punteggi come da noi, è per questo che non mi sono mai posto problemi :D
Avatar utente
salva90
Messaggi: 1314
Iscritto il: 19 ott 2006, 18:54
Località: Carrara

Messaggio da salva90 »

giove ha scritto:Però fino al 2006 anche a Genova c'erano i punteggi come da noi, è per questo che non mi sono mai posto problemi :D
o forse era da voi che c'erano punteggi come a genova :lol: :lol:
a quanto mi risulta sia nel 2006 che nel 2007 i problemi avevano tutti il medesimo valore iniziale :wink:
[url=http://www.myspace.com/italiadimetallo][img]http://img388.imageshack.us/img388/4813/italiadimetallogn7.jpg[/img][/url]
Rispondi