le virtù della data di nascita

La matematica vista sotto altri aspetti...

Moderatore: tutor

Bloccato
sergio_vanni
Messaggi: 73
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Isolachenoncé

Messaggio da sergio_vanni »

La data di nascita è il punto di partenza del bioritmo di ciascuno, ma quali caratteristiche \"numerologiche\" possiamo associare ad essa?
<BR>Siamo abituati a scrivere le date nella forma estesa <!-- BBCode Start --><B>gg.mm.aaaa</B><!-- BBCode End --> ovvero nella forma abbreviata <!-- BBCode Start --><B>gg.mm.aa</B><!-- BBCode End -->.
<BR>
<BR>La mia data di nascita, scritta in forma estesa, comprende 4 cifre ed ognuna di esse è ripetuta due volte. Giorno, mese ed anno della mia ata di nascita non sono numeri primi. Ho detto anche troppo! Chi vuol provare ad indovinarla mi scriva un messaggio privato con l\'indicazione della data. Gli risponderò come a mastermind: x cifre giuste al posto giusto; y cifre giuste al posto sbagliato.
<BR>
<BR>Nel frattempo una curiosità sulle date. Le date composte da sole cifre pari e le date composte da sole cifre dispari sono molto più rare di quanto non si possa pensare senza riflettere su di esse:
<BR>- il 02.02.2000 è stato il primo giorno \"pari\" dopo oltre un millennio: l\'ultimo giorno \"pari\" registrato in precedenza è stato il giorno 28.08.888 appartenente al primo millennio.
<BR>- l\'ultimo giorno \"dispari\" è stato il 19.11.1999. Sono indotto a pensare che non vedremo il prossimo che sarà il giorno 11.11.3111 (la data 01.01.3111 comprende due 0, che sono cifre pari). L\'ultimo giorno dispari dello scorso millennio è inoltre catratterizzato dal fatto che 19, 11 e 1999 sono numeri primi: questa circostanza rende molto particolare l\'ultimo giorno \"dispari\" che abbiamo incontrato sulla nostra strada.
<BR>
<BR>------------
<BR>\"A lungo andare saremo tutti morti\" (John Maynard Keynes) <BR><BR><font size=1>[ This message was edited by: sergio_vanni on 2001-06-26 17:25 ]</font>
Il delitto non paga, paga il mandante
Bloccato