chi e piu grande??

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

chi e piu grande??

Messaggio da Jacobi »

chi e piu grande fra $ \pi^{e} $ e $ e^{\pi} $? (ovviamente senza calcolatrici :) )
piu in generale: qual'e' la condizione da imporre su x e y, affinche sia $ x^y $ piu grande di $ y^x $?
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Perchè qui? :roll:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Jacobi
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 mar 2007, 16:29

Messaggio da Jacobi »

ahh si scusami!! errore di distrazione (stavo facendo una visitina a TDN e ho postato qui :lol: ) Chiedo a qualche mod di spostarlo!

ps: jordan hai qualche idea su come si risolva il problema generale?
MIND TORNA CON NOI
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

se ben ricordo per $ ~a>b>e\quad b^a>a^b $
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Se entrambi sono maggiori o minori di e, allora come ha detto SkZ funziona facilmente, solo che non si prendono tutti i casi.
Bisogna trovare le soluzioni di $ $x^y=y^x $ con $ $z\neq y $, poi è fatta.
Riconducendo l'equazione a $ $x^{\frac{1}{x}}=y^{\frac{1}{y}} $ e studiando la funzione $ $x^{\frac{1}{x} $ si trova facilmente che le soluzioni che ci interessano sono le due intersezioni del grafico con $ $y=a $ con $ $1<a<e $, e poiché $ $1<x^{\frac{1}{x}}\le e $ per $ $x>1 $, se riusciamo a trovare una parametrica che soddisfa l'ipotesi e che dà tutti i valori maggiori di 1, è fatta.
Se pongo
$ $x=k^{\frac{1}{k-1}} $
$ $y=k^{\frac{k}{k-1}}=kx=x^k $
si verifica facilmente che tutto quadra. Ora, se qualcuno che sappia un po' più teoria di me, trova l'inversa di $ $k^{\frac{1}{k-1}} $, dato x si trova k e quindi y, così abbiamo y in funzione di x. L'area di grafico che soddisfa la disequazione sarà quella compresa in qualche modo fra quest'ultima funzione e y=x.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Anzi, visto che mi sa che l'inversa di $ $k^{\frac{1}{k-1}} $ non è nulla di decente, la chiamo semplicemente $ $g(x) $, ora $ $y=x\cdot g(x)=x^{g(x)} $. Ora le soluzioni dovrebbero essere per $ $x\le 1 $: $ $y<x $, per $ $1<x\le e $: $ $y<x\vee y>x\cdot g(x) $, per $ $x>e $: $ $y>x\vee y<x\cdot g(x) $.
Il tutto è decisamente poco rigoroso, diciamo che si giustifica con uno studio di funzioni/programma per fare grafici.

edit: ok dò un po' di rigore al tutto.
La parte di SkZ, e cioè che va y<x per x<e e x>y per x>e si fa semplicemente con la derivata di $ $x^{\frac{1}{x}} $ che è $ $x^{\frac{1}{x}-2}\cdot(1-\ln(x)) $, la funzione è crescente in ]0;e[ e decrescente in ]e;+inf[.
Veniamo ora all'altra parte. Per costruzione, se $ $x>e $ allora $ $x\cdot g(x)<e $ (quando avevo trovato le soluzioni come intersezioni del grafico di$ $x^{\frac{1}{x}} $ con rette orizzontali). Ora, se $ $y<x\cdot g(x) $, per la monotonia crescente in ]0;e[ di $ $x^{\frac{1}{x}} $, $ $y^{\frac{1}{y}}<{(x\cdot g(x))}^{\frac{1}{x\cdot g(x)}}=x^{\frac{1}{x}} $. Analogamente per $ $x<e $
Enrico Leon
Messaggi: 237
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:08
Località: Gorizia

Messaggio da Enrico Leon »

Mi ricordo di questa equazione, cioè di $ x^y=y^x $, l'ho fatta all'università in Analisi 2 e il professore l'ha risolta usando il Teorema del Dini. Ma va' tu a ricordarti i passaggi... Comunque il grafico dato dalle soluzioni ricordava molto l'iperbole $ 1/x $, ovviamente nella sola parte positiva...
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Io la cosa più somigliante che ho trovato è $ $ e^{\frac{e}{x}} $.
Comunque beddo vuol dire che ho fatto roba di Analisi 2?
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

"Trovare tutte le soluzioni razionali positive di $ x^y=y^x $"

Ps. Almeno questo è di tdn 8)
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Avatar utente
julio14
Messaggi: 1208
Iscritto il: 11 dic 2006, 18:52
Località: Berlino

Messaggio da julio14 »

Beh fatta tutta la parte prima sui reali diventa facilotto...
Poiché $ $k=\frac{x}{y} $, anche k è razionale, quindi impongo $ $k=\frac{a}{b} $ ridotto ai minimi termini.
$ $x=\left(\frac ab\right)^{\frac{1}{\frac ab-1}}=\left(\frac ab\right)^{\frac{b}{a-b}} $. Detto $ $c=a-b $, $ $a $ e $ $c $ sono coprimi quindi sia $ $a $ che $ $b $ devono essere potenze c-esime, a meno che $ $c=\pm 1 $, caso che guardo dopo. $ $a=d^c $ e $ $b=e^c $, $ $d^c-e^c=c $, che si vede subito portare ad un assurdo nella maggior parte dei casi in quanto il LHS è già maggiore del RHS per d=e+1 e c>1. L'unica possibilità che rimane è c=1 e d=e+1, che equivale a $ $k=\frac{a}{a-1} $. Prima mi ero messo da parte anche $ $c=-1 $, che altro non è che la soluzione simmetrica nel caso in cui y sia maggiore (c=1 implica facilmente x maggiore). Con c=1, per a intero maggiore di 1, sostituiamo:
$ $x=\left(\frac{a}{a-1}\right)^{\frac{1}{\frac{a}{a-1}-1}}=\left(\frac{a}{a-1}\right)^{a-1} $
$ $y=k\cdot x=\left(\frac{a}{a-1}\right)^a $
più la simmetrica, che effettivamente sono soluzioni con semplici conti.
Rispondi