Installazione LaTex

Cos'è il LaTeX e come usarlo al meglio.
Rispondi
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Installazione LaTex

Messaggio da Giuseppe R »

Vorrei inviare le soluzioni per lo stage senior via latex, ma non ho alcun programma sul pc. Qualcuno mi può consigliare un programma e spiegarmi passo passo l'installazione (col latex)??? Scusate, ma in informatica sono un vero ignorante. Grazie.
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Di cosa c'è bisogno

Gli elementi essenziali per la creazione di documenti con LaTeX sono:

1. Un editor di testo ASCII. Se si utilizza Windows, i più semplici sono il Blocco Note (Notepad) e il Wordpad. Ovviamente, per acquisire funzionalità più utili e comode, ci si può rivolgere ad altri software come WinEdt, WinEdit, Winshell, TeXshell, WinTeX, etc. Se si utilizza Unix/Linux si hanno a disposizione GNU Emacs, XEmacs, VI, Vim (VI improved), Pico, JED e tanti altri. Di GNU Emacs esiste anche una versione per Windows.
2. un sistema completo di LaTeX (ad esempio MiKTeX).
3. programmi per vedere il file di output.

Quest'ultimo può avere diverse estensioni (.ps, .pdf, .html, etc.), scelte a seconda delle nostre esigenze. Per poter vedere tali file abbiamo bisogno di opportuni "interpreti", tra i più comuni citiamo:

* GSview e Ghostscript (per file .ps e .pdf)
* Adobe Acrobat Reader (solo per file .pdf)
* Netscape o altri browser (per file .html).
Io consiglierei TeXnicCenter per il punto 1) e MiKTeX per il punto 2)

Puoi fare riferimento a questa pagina per i dettagli, comunque con google si trovano subito entrambi.

Come guida, per iniziare, puoi usare questa.
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Ho installato tecnicCenter e MikTex 2.7, ora come devo procedere?
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Giuseppe R ha scritto:Ho installato tecnicCenter e MikTex 2.7, ora come devo procedere?
Aprire "tecnicCenter" ed iniziare a leggere la guida :twisted:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ci vuole pazienza con gli Anziani! :evil:
Il problema con queste installazioni è che devi fare in modo che texnic capisca dov'è miktex e sappia dove si trovano tutti gli eseguibili. Quindi devi metterti a impostare tutte le directory dentro texnic (se non è stato in grado di auto-capirle) in modo che puntino all'installazione di miktex. Prima di tutto devi sapere dove hai installato miktex, e dove sono gli eseguibili. Di regola sono in una sottodirectory "bin" da qualche parte nell'installazione, ma per essere sicuro basta ricercare ad esempio "latex.exe" lì in mezzo. Quando è tutto a posto, prendi un sorgente latex già fatto (più piccolo e semplice è, meglio è!) e prova a compilarlo. Se non funziona, bestemmia e ripeti la procedura dall'inizio. Quando hai fatto, prova con sorgenti più complicati, che probabilmente richiederanno l'installazione di pacchetti aggiuntivi e l'enunciazione di bestemmie più sofisticate. Se hai configurato tutto bene, dovrebbe partire un'utility che ti scarica comodamente e quasi automaticamente i pacchetti che ti servono. In linea di massima, una buona scorta di bestemmie dovrebbe essere sufficiente a far funzionare il tutto.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
exodd
Messaggi: 728
Iscritto il: 09 mar 2007, 19:46
Località: sulle pendici della provincia più alta d'europa

Messaggio da exodd »

altrimenti puoi usare qualcosa di più semplice come wintexmacs :wink:
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
EvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
ispiratore del BTA

in geometry, angles are angels

"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Tibor Gallai ha scritto:Ci vuole pazienza con gli Anziani! :evil:
Non l'ho capita =(
Tibor Gallai ha scritto:In linea di massima, una buona scorta di bestemmie dovrebbe essere sufficiente a far funzionare il tutto.
:shock: :shock:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Messaggio da Giuseppe R »

Haile ha scritto:
Tibor Gallai ha scritto:Ci vuole pazienza con gli Anziani! :evil:
Non l'ho capita =(
Leggi la mia residenza e capirai...
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Giuseppe R ha scritto:
Haile ha scritto:
Tibor Gallai ha scritto:Ci vuole pazienza con gli Anziani! :evil:
Non l'ho capita =(
Leggi la mia residenza e capirai...
:roll: --> :? --> 8) --> :lol:
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Per Mac OS X?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi