SNS 2000/2001 n 3

Analisi, algebra lineare, topologia, gruppi, anelli, campi, ...
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Maioc92 ha scritto:allora mi ero preso un abbaglio...non tanto per la surgettività quanto per come avevo inteso il problema. Io pensavo che la funzione riguardasse le coordinate dei punti e non i punti stessi, cioè pensavo che come nel piano cartesiano f(x) fosse la coordinata y del punto :oops:
Ora ho capito grazie
Tanto per chiarezza:
- in matematica, una funzione è una cosa che ad ogni elemento di un certo insieme (tipo l'insieme dei punti di un triangolo, o l'insieme delle permutazioni di {1,2,3,4,5,6}) associa un elemento di un altro insieme.
- in matematica a scuola, una funzione è una riga storta (ma continua e derivabile a tratti, e che procede sempre verso destra senza tornare mai indietro) fatta su un piano (in genere su questo piano c'è anche una retta verticale e una delle orizzontale e altre decorazioni a piacere) che centra in qualche modo con una formula del tipo y = qualcosa con la x.

Su questo forum sovversivo si tende ad usare la definizione non-scolastica.
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

Tanto per chiarezza:
-sbagliare è umano
-credo che lo scopo di questo forum "sovversivo" non sia prendere in giro chi ha sbagliato ma correggerlo ed eventualmente cercare di fargli capire dove sta l'errore, anche perchè questi commenti ironici non portano a nulla
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

sara' una pignoleria, ma e' meglio specificare l'unicita' della relazione, come ho scritto prima
$ ~f: X\to Y $ dicesi funzione da X a Y se ad ogni elemento di X associa un solo elemento di Y

Sembrera' assurda pignoleria (per i profani), ma e' meglio. ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Maioc92 ha scritto:credo che lo scopo di questo forum "sovversivo" non sia prendere in giro chi ha sbagliato ma correggerlo ed eventualmente cercare di fargli capire dove sta l'errore, anche perchè questi commenti ironici non portano a nulla
Lo crediamo tutti, ma quello che ha detto edriv è verissimo.
Tra l'altro, hai bellamente ignorato le mie considerazioni sulla cardinalità, però erano rivolte a te...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

dopo quello di TG provare a dimostrare che
$ ~\exists f: ]0;1[\to [0;1] $ funzione bigettiva
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

Tibor Gallai ha scritto: Lo crediamo tutti, ma quello che ha detto edriv è verissimo.
Tra l'altro, hai bellamente ignorato le mie considerazioni sulla cardinalità, però erano rivolte a te...
non l'ho bellamente ignorato, semplicemente ho letto prima il suo. E poi conosco talmente bene l'insiemistica che non ho neppure capito cosa significa $ \{0,1\} $ nella tua notazione
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

e' l'insieme composta dai 2 elementi 0 e 1
non e' altro che la lista degli elementi
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

ok grazie allora tornando al primo esercizio posso dimostrare che $ \mathbb N $ ha la stessa cardinalità di $ \{0,1\}\times \mathbb N $ trovando una funziona bigettiva tra i 2 mi pare. Ad esempio la funzione $ f(n)=(0,\frac n 2) $ se n pari, $ f(n)=(1,\frac {n+1} 2) $ se n dispari dovrebbe andare bene
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

questo e' il famoso racconto del proprietario dell'albergo con infinite stanze che, trovandosi completamente pieno, si trova ad avere nuovi clienti. Che fa?
Sposta ogni ospite nella stanza col numero il doppio della stanza originale, liberando cosi' infinite stanze. :wink:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

riuscite a stare in topic, please?
Avatar utente
Anér
Messaggi: 722
Iscritto il: 03 giu 2008, 21:16
Località: Sabaudia

Messaggio da Anér »

Tibor Gallai ha scritto:Qualsiasi insieme infinito X ha la stessa cardinalità di sé stesso "raddoppiato". Detto più precisamente, $ $|X| = |\{0,1\}\times X| $.
C'è un modo per dimostrare ciò senza usare l'assima della scelta? (non che sia vietato, solo per sapere).
Sono il cuoco della nazionale!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

Scusa Evaristeg, mi ero perso l'argomento iniziale :oops: :P

Per qualunque X infinito non penso, per opportuni X si
$ ~f: \mathbb{N}\times\{0,1\}\to \mathbb{N}\quad f(x,y)=2x+y $
e' biiettiva
ma se a tale X togli elementi a caso, tocca aggiungere una funzione che riordini
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
edriv
Messaggi: 1638
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:47
Località: Gradisca d'Isonzo
Contatta:

Messaggio da edriv »

Maioc92 ha scritto:Tanto per chiarezza:
-sbagliare è umano
-credo che lo scopo di questo forum "sovversivo" non sia prendere in giro chi ha sbagliato ma correggerlo ed eventualmente cercare di fargli capire dove sta l'errore, anche perchè questi commenti ironici non portano a nulla
Leggi un po' troppo tra le righe... se avevo davvero intenzione di prenderti in giro lo facevo meglio!
Quindi sottolineo che il mio post non aveva nulla contro di te, anzi era solidale visto che spostava una qualsiasi "colpa" da te al sistema scolastico. Ho anche cercato di farti capire dove sta l'errore (ovvero, nell' ambiguo concetto di "funzione") e non ero troppo ironico, perchè ad esempio qualcuno come Tibor è d'accordo sulle mie affermazioni.

Insomma... tutti ce l'avranno con te, finchè sarai convinto che ce l'hanno con te!
Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 »

vabbè allora mi dispiace avevo interpretato male. Comunque per quel che mi riguarda ormai avevo già dimenticato la cosa :P
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!
Avatar utente
FeddyStra
Messaggi: 403
Iscritto il: 19 set 2006, 15:34
Località: 45° 7' 19.2'' N 7° 23' 20.1'' E

Messaggio da FeddyStra »

Agi_90 ha scritto:Bonus: Sia $ A $ l'area di piano racchiusa dentro il triangolo, trovare tutte le funzioni $ f: A \to A $ con le stesse ipotesi di prima. :D
Una volta che hai dimostrato che i vertici si fissano, il resto segue immediatamente.
[quote="julio14"]Ci sono casi in cui "si deduce" si può sostituire con "è un'induzione che saprebbe fare anche un macaco", ma per come hai impostato i conti non mi sembra la tua situazione...[/quote][quote="Tibor Gallai"]Ah, un ultimo consiglio che risolve qualsiasi dubbio: ragiona. Le cose non funzionano perché lo dico io o Cauchy o Dio, ma perché hanno senso.[/quote]To understand recursion, you fist need to understand recursion.
[tex]i \in \| al \| \, \pi \, \zeta(1)[/tex]
Rispondi