C.Swartz dimostrazione

Cosa sono il pigeonhole e l'induzione? Cosa dice il teorema di Ceva? 1 è un numero primo?
Rispondi
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

C.Swartz dimostrazione

Messaggio da danielf »

qualcuno potrebbe spiegarmi la dimostrazione della disuguaglianza di Cauchy Swartz usando il prodotto scalare?
grazie
Avatar utente
hydro
Messaggi: 219
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:11
Località: milano

Messaggio da hydro »

danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

ma in realtà non ho capito perchè

$ | x | \cdot | y | \cdot | cos \theta | \leq \| x \| \cdot \| y \| $
Avatar utente
hydro
Messaggi: 219
Iscritto il: 07 apr 2005, 17:11
Località: milano

Messaggio da hydro »

beh $ |x| \cdot |y| \cdot |\cos \theta|=|\langle x,y \rangle| $ quindi la disuguaglianza che hai scritto è proprio quella di CS. Se mi dici quali passaggi della dimostrazione non ti sono chiari, forse posso provare a spiegarteli...
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Come non mi stancherò mai di ripetere, Wikipedia italiana è un ricettacolo di erroracci e, se non la capisci, la colpa probabilmente non è tua.
Leggi l'articolo in Inglese!

In particolare, in questo caso forse ti stai confondendo perché la wiki italiota usa il simbolo di valore assoluto su vettori di $ $\mathbb{R}^2 $, anziché il simbolo di norma che usa altrove ovunque. Quindi quei due $ $|x| $ e $ $\|x\| $ che hai scritto sono in realtà lo stesso numero, e la disuguaglianza si riduce all'ovvia $ $|\cos \theta|\leq 1 $.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
danielf
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 set 2009, 19:11

Messaggio da danielf »

Tibor Gallai ha scritto:Come non mi stancherò mai di ripetere, Wikipedia italiana è un ricettacolo di erroracci e, se non la capisci, la colpa probabilmente non è tua.
Leggi l'articolo in Inglese!

In particolare, in questo caso forse ti stai confondendo perché la wiki italiota usa il simbolo di valore assoluto su vettori di $ $\mathbb{R}^2 $, anziché il simbolo di norma che usa altrove ovunque. Quindi quei due $ $|x| $ e $ $\|x\| $ che hai scritto sono in realtà lo stesso numero, e la disuguaglianza si riduce all'ovvia $ $|\cos \theta|\leq 1 $.

ah!ecco grazie! :wink:
Rispondi